rubriche

Empoli-Napoli, le quote: toscani tabù per gli azzurri. Un risultato manca dal 2015

empoli napoli
Pronostico e statistiche del match fra i toscani e i partenopei in programma alle 12.30 al Castellani
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Il Napoli di Conte alle 12.30 sarà ospite dell'Empoli di D'Aversa al Castellani. La gara è valida per l'ottava giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri nell'ultimo turno hanno battuto il Como al Maradona (3-1, azzeccati gli esiti nell'ultimo appuntamento) e restano in testa alla classifica a quota 16, due punti in più dell'Inter. I toscani, invece, sono stati sconfitti per la prima volta in questo campionato dalla Lazio all'Olimpico (2-1) e ora sono all'ottavo posto con 10 punti.

Empoli-Napoli, quote e statistiche

—  

La vittoria dell'Empoli è quotata a 5.60, il pareggio a 3.70, il successo del Napoli a 1.65. Gli azzurri hanno vinto sei delle ultime sette partite tra Serie A e Coppa Italia (1 pareggio), tra cui le tre più recenti; i partenopei non ottengono almeno quattro successi di fila tra tutte le competizioni dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (7 in quel caso). Il Napoli è la squadra della Serie A che ha mandato a segno più giocatori diversi (11) in tutte le competizioni nel 2024/25; tra le formazioni dei maggiori cinque campionati europei, solo Bayern Monaco e Brighton contano più marcatori (entrambi 12). I toscani hanno pareggiato 0-0 tutte le prime tre partite casalinghe di questo campionato e potrebbero diventare la prima formazione a pareggiare tutte le prime quattro gare interne a reti inviolate in una singola stagione nella storia della Serie A. L’Empoli è rimasto imbattuto negli ultimi sette match casalinghi di campionato (3 vittorie e 4 pareggi) e non registra una striscia interna più lunga senza sconfitte in Serie A dal periodo tra dicembre 2006 e maggio 2007 (11 in quel caso).


Precedenti e pronostico

—  

Il Napoli ha vinto solo 2 delle 11 trasferte contro l’Empoli in Serie A (4 pareggi e 5 sconfitte): 0-2 il 25 febbraio 2023 e 2-3 il 19 marzo 2017. L’Empoli ha vinto 8 delle 22 sfide contro il Napoli in Serie A (5 pareggi e 9 sconfitte), contro nessuna squadra i toscani hanno ottenuto più successi nel torneo (a quota 8 anche Torino e Cagliari). I partenopei sono anche la formazione contro cui l’Empoli ha realizzato più gol nel massimo campionato (30). I toscani hanno vinto 5 delle ultime 7 partite contro il Napoli in Serie A (2 sconfitte), tra cui le due dello scorso campionato (entrambe per 1-0), dopo che aveva registrato quattro sconfitte di fila contro gli azzurri. L'ultimo pareggio al Castellani risale al 13 settembre 2015 (2-2). Esiti consigliati: Multigol 2-3 squadra ospite (il Napoli deve segnare 2 o 3 reti nel match, indipendentemente dal risultato finale), quotato a 2.15; il risultato esatto 0-2, in lavagna a 7.50.

A cura di Domenico D'Ausilio

©RIPRODUZIONE RISERVATA