Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

Solidità difensiva e ripartenze: come gioca l’Empoli di D’Aversa

Solidità difensiva e ripartenze: come gioca l’Empoli di D’Aversa - immagine 1
Andiamo a scoprire i prossimi avversari degli azzurri
Ugo Casadio

Quest'oggi alle 12:30 il Napoli torna in campo al Castellani contro l'Empoli di D'Aversa dopo le due settimane di sosta nazionali. Gli azzurri volano sulle ali dell'entusiasmo e di una ritrovata vetta della classifica. Ma come gioca la compagine toscana? Andiamo subito a vederlo.

Empoli-Napoli, occhio alla fase difensiva dei toscani

—  

L'Empoli viene da un ottimo momento di forma se escludiamo la sconfitta nell'ultima giornata contro la Lazio. I ragazzi di D'Aversa hanno già fermato sullo 0-0 la Juventus di Motta. La fase difensiva è senza alcun dubbio il punto forte dei toscani, lo denotano i soli quattro gol subiti in sette match di campionato.


Sul modulo

—  

Il modulo adottato da D'Aversa è un 3-5-2 che all'occorrenza può diventare 3-4-2-1 in base alla posizione del fantasista scuola Chelsea, Tino Anjorin. La tanto decantata fase difensiva è molto solida e compatta, sempre però con un occhio pronto per le ripartenze che sono la chiave di questa squadra.

La stella

—  

La stella della squadra è senza alcun dubbio il giovane attaccante napoletano, Sebastiano Esposito. Il prodotto scuola Inter incarna il prototipo dell'attaccante moderno: bravo tecnicamente, rapido, ed abile nel gioco aereo. Due dei sei gol segnati dall'Empoli sono i suoi.