06:45 min

rubriche

Il Frosinone vola sulle ali di Cheddira, Folorunsho non incide: a segno il giovane D’Agostino

Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 

Successo sorprendente del Frosinone di Cheddira, al quale manca solo il gol; prova deludente di Folorunsho con il Verona nella sfida persa con i ciociari. Svelate le prestazioni degli azzurri in prestito nei rispettivi campionati italiano

Il weekend appena terminato ha regalato alcune sorprese interessanti, anche se i calciatori del Napoli in prestito nei differenti campionati italiani non hanno particolarmente brillato. Prestazione eccellente di Walid Cheddira, protagonista con il Frosinone, al quale è mancato soltanto il gol. Prova negativa, invece, per Michael Folorunsho, autore di alcuni errori commessi nella partita disputata proprio con i ciociari. Dopo il debutto vincente, Ambrosino non scende in campo con il Catanzaro, nonostante il successo conquistato, prima gioia in Serie C per il giovane D'Agostino. L'obiettivo della rubrica "Azzurri in esilio: storie di prestiti" è informare i lettori circa le prestazioni dei giocatori azzurri in prestito nei diversi campionati della penisola weekend dopo weekend.

Serie A, vola il Frosinone sulle ali di Cheddira: male Folorunsho con il Verona

—  

Prosegue il periodo di riabilitazione di Elia Caprile, in seguito alla lesione capsulo legamentosa della caviglia destra rimediata alcune settimane fa. L'iter avviato dal calciatore è ormai prossimo al termine, l'estremo difensore dell'Empoli, in prestito dal Napoli, potrebbe tornare dopo la sosta di ottobre. Il suo recupero procede rapidamente, è rientrato in squadra ad inizio settimana e ora deve lavorare forte per arrivare al top della forma. Prestazione eccellente per Walid Cheddira, il Frosinone vola sulle ali dell'attaccante marocchino e conquista l'ennesimo successo stagionale. Tanto lavoro sporco contro una difesa che ispeziona i suoi movimenti nell'area di rigore avversaria ed un palo che diventa sponda per il vantaggio. Le sue accelerazioni prima di accusare stanchezza mandano in apnea la retroguardia dell'Hellas Verona. Tra le fila dei veneti, difatti, Michael Folorunsho ha sfornato una prova negativa, commettendo diversi errori nel corso della gara con i laziali. Duella soprattutto in difesa facendo prevalere il proprio fisico. Sfiora il possibile vantaggio di testa, l’unica vera occasione da gol dell’Hellas nel primo tempo. Il centrocampista italiano tenta di creare occasioni pericolose nella ripresa, ma i suoi tentativi sono vani e determinano una prestazione non impeccabile.

Serie B, vittoria in trasferta per il Catanzaro: zero minuti per Ambrosino

—  

In seguito all'infortunio rimediato circa quattro turni di campionato fa, gli esami strumentali hanno evidenziato la rottura del legamento crociato per Antonio Vergara, giovane talentino del Napoli in prestito alla Reggiana. Nonostante l'entità del problema fisico, il giocatore ha imboccato il percorso di recupero, anche se i tempi sono piuttosto lunghi. Il talentino azzurro dovrebbe tornare, tuttavia, prima della fine del campionato e mostrerà di sicuro il proprio talento con la maglia degli emiliani. Giuseppe Ambrosino, invece, ha smaltito definitivamente i problemi fisici di inizio stagione ed ha finalmente esordito con il Catanzaro. Nell'ultima gara vinta in trasferta con il Sudtirol, mister Vivarini ha deciso di non schierare il giocatore, affidandosi ai più esperti del gruppo per portare a casa i tre punti. Il tecnico, tuttavia, punterà senza ombra di dubbio sull'estro del ragazzo, il quale ha accumulato uno scarso minutaggio in questo avvio di stagione per via anche di alcuni problemi fisici.

Serie C, pareggio pirotecnico dell'Ancona di Cioffi: prima volta di D'Agostino con il Monopoli

—  

Altalena di emozioni nel week end calcistico per i giovani del Napoli in prestito nelle squadre di Serie C. Pareggio pirotecnico dell'Ancona di Antonio Cioffi e Coli Saco, la sfida con il Via Pesaro è terminata 3-3. Il primo è sceso in campo titolare ed ha disputato un'ottima gara; il secondo, invece, ha finalmente esordito con la casacca dei marchigiani, offrendo il proprio apporto alla squadra nel finale. Pareggia anche il Monopoli nella gara con il Foggia, il giovane Iaccarino non è stato convocato dall'allenatore dei pugliesi. Prestazione eccellente, invece, per D'Agostino, prima gioia in Serie C per il talentino italiano, autore del vantaggio biancoverde. Dopo il debutto nella penultima giornata di campionato, finalmente la prima da titolare per Obaretin con la maglia del Trento; termina, tuttavia, con un pareggio a reti bianche l'incontro con il Lumezzane. Successo rilevante del Perugia di Mezzoni nella trasferta nelle Marche con la Fermana. Ottima prova del terzino italiano in prestito dal Napoli, perno ormai principale della formazione umbra. Pochi minuti in questo avvio di stagione per Sgarbi all'Avellino e Hysaj al Taranto; non convocato Marchisano con la Pro Sesto.


Serie D, l'Acireale batte il Portici di Costanzo: è la quarta sconfitta consecutiva

—  

Prosegue il momento negativo del Portici, nel quale milita Davide Costanzo, giovane difensore del Napoli in prestito nel campionato di Serie D. Prova negativa del calciatore, sconfitta con la squadra nella gara con l'Acireale. Ai sicialiani basta la rete di Maltese per battere la formazione campana, protagonista in negativo per il disastroso avvio di stagione.

A cura di Edoardo Riccio

©RIPRODUZIONE RISERVATA


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.