Prosegue il mercato estivo

CAMPANIA FELIX – Rivoluzione a Benevento, colpaccio Giugliano. Nuovo mister a Pagani

CAMPANIA FELIX – Rivoluzione a Benevento, colpaccio Giugliano. Nuovo mister a Pagani - immagine 1
Si inaugura la nuova stagione

Enrico Esposito

Nuovo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 dedicata alle squadre della nostra regione dalla B alla D. Riflettori puntati in questo momento sulle manovre di calciomercato che coinvolgono gli organici delle squadre verso i loro obiettivi stagionali.

Serie B - Il Benevento saluta Lapadula ed accoglie La Gumina

CAMPANIA FELIX – Rivoluzione a Benevento, colpaccio Giugliano. Nuovo mister a Pagani- immagine 2

Alla fine l'addio alla Campania si è materializzato. Gianluca Lapadula ha lasciato il Benevento dopo due stagioni vissute tra alti e bassi. Il bomber italo-peruviano ha firmato un nuovo accordo con il Cagliari fino al 205. Intanto il club sannita non si è fatto trovare impreparato e ha già assestato un nuovo colpo per attutire la partenza del calciatore classe 1990. Dalla Sampdoria è arrivato in prestito con diritto di opzione Antonino La Gumina, attaccante ventiseienne che conosce molto bene la cadetteria. Per lui ultima esperienza al Como con nove reti in trentaquattro apparizioni.

Intanto la squadra prosegue la preparazione nel ritiro di Cascia agli ordini di mister Caserta dove oggi è in programma alle ore 18 un'amichevole contro il Siena, formazione di Serie C. Il match sarà trasmesso in diretta esclusiva su Ottochannel Canale 16 del digitale terrestre, in streaming su www.ottochannel.tv e www.ottopagine.it. In chiusura da segnalare l'elezione del patron Oreste Vigorito a vicepresidente della Lega B.

Serie C - Cominciano i ritiri. La Juve Stabia accelera sul mercato

CAMPANIA FELIX – Rivoluzione a Benevento, colpaccio Giugliano. Nuovo mister a Pagani- immagine 3

Iniziamo la lunga carrellata riguardante il calciomercato delle cinque rappresentanti della Campania in Serie C. Intanto la Lega ha reso noto che il sorteggio dei calendari sarà posticipato a venerdì 5 agosto perché il TAR del Lazio ha accolto il ricorso di Campobasso e Teramo contro l'esclusione dal campionato. Martedì 2 l'organo giuridico pronuncerà la definitiva sentenza sulla riammissione o meno dei due club, che potrebbe perciò essere seguito dall'eventuale ripescaggio (Fermana e Torres sono in pole).

L'Avellino continua ad essere molto attivo sia sul fronte acquisti che uscite. Mentre la squadra sta effettuando la preparazione nel ritiro di Mercogliano (AV), il ds De Vito ha proceduto alla cessione del centrale Silvestri al Siena e della punta Plescia alla Carrarese. In entrata invece i biancoverdi hanno accolto a titolo definitivo dal Palermo il centrocampista centrale Dall'Oglio (1992).

In casa Turris ufficiale l'arrivo dello svincolato Ardizzone, centrocampista ex Cesena che ha sottoscritto un triennale. Un rinforzo significativo visti i tanti gettoni in serie cadetta del classe '92. Altri innesti in difesa con il terzino destro Vitiello (2003) prelevato a titolo definitivo dal Napoli e nel reparto avanzato grazie all'arrivo in prestito dal Frosinone del 2002 Stampete, bomber da 20 gol nell'ultimo campionato Primavera. Con la risoluzione di contratto di Lame, i corallini hanno chiuso il mercato in uscita come ha dichiarato il presidente Colantonio. Intanto la squadra è al lavoro dalla scorsa settimana nel ritiro di San Gregorio Magno (SA).

Accelera la Juve Stabia che ha messo a segno diversi colpi per il nuovo tecnico Colucci. Le Vespe, partite lunedì alla volta del ritiro di Pescocostanzo (AQ), hanno rinforzato i diversi reparti a partire dal reparto arretrato con i centrali Matino (classe 1998) e Vimercati (2002). A centrocampo è da registrare l'innesto del 2002 Carbone mentre in attacco arriva a titolo definitivo l'ala classe 2000 Barlafante.

Serie C - Poker di acquisti per la Gelbison. Colpaccio Piovaccari per il Giugliano

Continuano a rinforzare le rose anche le neopromosse Gelbison e Giugliano. La compagine salernitana ha messo a segno tre innesti per la zona mediana del campo con i 2003 Citarella  e Savini e di Nunziante (2000). In difesa esperienza con l'arrivo di Bonalumi, classe 1994.

Settimana di annunci anche per i Tigrotti che hanno ingaggiato tra i pali l'estremo difensore Viscovo (1998) con un accordo triennale. A centrocampo il club ha prelevato a titolo temporaneo dalla Cremonese il classe 2001 Ghisolfi, mentre sugli esterni è ufficiale l'accordo biennale con Rondinella (2001). E per finire il colpaccio in attacco: Federico Piovaccari. La punta classe 1984, che vanta una lunghissima esperienza in B e nei campionati esteri, ha firmato un contratto annuale con opzione.

Serie D - Importante conferma per l'Afragolese, la Paganese annuncia il mister

CAMPANIA FELIX – Rivoluzione a Benevento, colpaccio Giugliano. Nuovo mister a Pagani- immagine 4

Anche per la comitiva made in Campania è iniziata la fase di preparazione mentre le manovre sul mercato procedono spedite.

La Nocerina ha intrapreso il ritiro nella località avellinese di Bisaccia e ha annunciato la disputa di due amichevoli al San Francesco nelle prossime settimane. La prima si svolgerà domenica 7 agosto contro la Turris, mentre la successiva venerdì 12 contro la Primavera del Napoli. Entrambe andranno in scena nel pomeriggio e non di sera come precedentemente comunicato a causa di un problema all'impianto di illuminazione.

La Casertana ha invece iniziato il 24 luglio il ritiro a Roccaraso (AQ) dove rimarrà fino al 6 agosto. Nel frattempo i falchetti hanno portato a casa due colpi molto importanti: in difesa è arrivato l'esperto Sabatino (1988) mentre a centrocampo è fatta per il ritorno di Turchetta (classe 1991), reduce dalla parentesi foggiana. Ha scelto invece Solofra (AV) come sede del ritiro l'Afragolese, che ha annunciato la permanenza del bomber Caso Naturale.

Il 20 luglio scorso è stata una giornata storica per il Nola, che ha inaugurato la sua sede sociale in Via dell'Università. Incredibile invece quanto accaduto ad Aversa dove il presidente Pellegrino ha denunciato sui social di essere stato cacciato dal "Bisceglia" da alcune persone dichiaratesi nuove proprietarie dell'impianto cittadino.

La Cavese ha acquisito l'esperto centrocampista classe '95 Salandria, che vanta diverse presenze in Serie C, e intanto ha iniziato la preparazione in vista del ritiro di San Gregorio Magno (3-13 agosto). Tra le neopromosse, la Palmese si trasferirà a Montella (AV) dal 4 al 13 agosto mentre l'Angri ha scelto Campitello Matese (CB) come sede del proprio ritiro a partire dal 1 agosto. Infine la Paganese in attesa di avere novità sul ripescaggio in C ha un nuovo allenatore: si tratta di Domenico Giampà, che torna in Campania dopo la parentesi da giocatore azzurrostellato.

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA