Torna sulle colonne di Calcionapoli1926 Campania Felix, la rubrica che vi aggiorna sui risultati di tutte le squadre della nostra regione che militano dalla B alla D. In questo numero esamineremo il momento ancora no del Benevento in cadetteria e i cammini delle squadre tra C e dilettanti senza dimenticare la finestra di mercato ancora aperta.
rubriche
CAMPANIA FELIX – Benevento in difficoltà, colpo di scena a Castellammare. Paganese in vetta
Serie B - Il Benevento continua a faticare
Non riesce a invertire marcia il Benevento di Fabio Cannavaro. L'unica rappresentante della Campania tra i cadetti ha palesato le difficoltà già viste lo scorso anno anche nelle prime due gare del 2023. Dopo il pareggio esterno di Cosenza, le Streghe hanno subito al Vigorito un ko amarissimo da parte del Genoa per 2-1, perché arrivato al 93'. Appena un punto su sei che "confina" i giallorossi al quindicesimo posto con 23 punti, a pari merito con Como e Cittadella che al momento disputerebbero il play-out in virtù della peggiore differenza reti. Per i sanniti la situazione di classifica resta difficile oltreché deludente viste le ben diverse aspettative di inizio stagione.
E domenica alle ore 16.15 arriva un banco di prova tutt'altro che agevole: la trasferta di Frosinone contro la lanciata capolista. Per gli uomini di Cannavaro una sfida dai molteplici significati mentre il mercato ha già visto dei cambiamenti. Il club ha ceduto Forte all'Ascoli rimpiazzandolo con Stefano Pettinari, esperto attaccante classe '92 proveniente dalla Ternana. E il presidente Oreste Vigorito ha annunciato altri arrivi, sottolineando la volontà di acquisire calciatori di "caratura superiore".
Serie C, Girone C - Colucci lascia la Juve Stabia. Giugliano di pareggio
Il girone C di Serie C ha già intrapreso il giro di boa della stagione completando nello scorso weekend il quarto turno di campionato. Tra le compagini della Campania, la squadra più in alto in classifica resta la Juve Stabia di Leonardo Colucci.
Le Vespe stanno conoscendo un incipit di 2023 avaro di soddisfazioni finora, dal momento che in tre incontri hanno collezionato appena un punto. Dopo il pareggio per 1-1 nel derby esterno con la Turris, i gialloblù hanno subito un pesante 3-1 al Menti ad opera del Monterosi. Nel posticipo di lunedì scorso a Monopoli è bastata invece una rete di Mulé a infliggere un altro ko che ha avuto conseguenze gravi. Mister Colucci ha infatti rassegnato le proprie dimissioni nella giornata di ieri. Una decisione inaspettata a poche ore dalla trasferta di Viterbo in programma domenica alle 14:30. La squadra intanto è stata affidata al vice Giorgio Lucenti. La dirigenza dovrà intanto valutare un nuovo profilo per la panchina mentre in chiave mercato si segnalano le numerose uscite a fronte di nessun acquisto.
Passiamo al Giugliano che continua a sostare in zona play-off, occupando attualmente la nona posizione a quota 30. Per i ragazzi allenati da Lello Di Napoli un inizio di nuovo anno all'insegna totale dell'1-1. Sono infatti tre le partite consecutive chiuse dai tigrotti con questo punteggio: prima il match interno con il Cerignola, poi la trasferta di Picerno e infine il confronto tra le mura amiche con il Latina di domenica scorsa. Al vantaggio di Gladestony ha risposto Fabrizi per i pontini. Prossimo impegno domenica alle 14:30 al Liguori contro una Turris alla ricerca di punti salvezza. Intanto in chiave mercato da sottolineare l'arrivo dall'Avellino dell'esperto centrale Gennaro Scognamiglio.
L'ultima posizione valevole per i play-off "ospita" in questo momento proprio l'Avellino a quota 29 punti. Dopo i pareggi con la Gelbison (1-1 esterno) e Monopoli (0-0 casalingo), gli irpini sono tornati da Messina con un netto 2-0 a sfavore (doppietta Balde). Per Rastelli una sconfitta incassata a due mesi dall'ultima, ma anche la consapevolezza di poter aggiustare una stagione ancora lunga. Importante a riguardo l'innesto in attacco di Mamadou Tounkara, classe '96, a fronte di diversi addii (Forte, Guadagni, Scognamiglio tra gli altri). Domenica alle 14:30 al Partenio-Lombardi in programma la sfida con il Latina.
Gelbison ok, Turris in ripresa
—Nella seconda parte della classifica buone notizie arrivano dall'altra neopromossa della Campania, la Gelbison. La compagine cilentana ha riassaporato la gioia dei tre punti nell'ultimo incontro, portato a casa tra le mura amiche del Guariglia di Agropoli contro la Virtus Francavilla. Un 2-0 frutto delle reti del nuovo acquisto, il bomber SaverianoInfantino e di Loreto, che fa seguito al pareggio nel derby con l'Avellino e al ko di Potenza (3-1). Con questa vittoria la squadra di Vallo della Lucania sale a quota 25 in classifica e domenica sarà di scena a Taranto alle ore 17:30.
Chiudiamo la panoramica sul girone C di Serie C con la Turris, che sotto la guida dell'ex Napoli Gaetano Fontana sta tentando di uscire dalle zone calde. I corallini sono reduci da tre pareggi di fila derby con la Juve Stabia, lo 0-0 di Taranto e l'1-1 interno di domenica scorsa con il Picerno. In quest'ultima gara Leonetti ha evitato all'89' la sconfitta dopo il vantaggio ospite firmato Golfo, permettendo alla Turris di raggiungere quota 23 seppur ancora in diciassettesima piazza ossia piena zona play-out. E domenica al Liguori c'è lo scontro tutto napoletano con il Giugliano.
Serie D, girone F e G - Matese tra alti e bassi, la Paganese sorpassa il Sorrento
Iniziamo la lunga carrellata sulle formazioni "made in Campania" che militano nel primo livello del dilettantismo italiano, che in questo weekend disputerà il ventunesimo turno.
Nel Girone F il Matese è insediato al sesto posto con 30 punti, frutto di un pareggio, una vittoria e la sconfitta con la capolista Pineto nell'ultima giornata. Per i ragazzi di Urbano il prossimo impegno sarà domani alle 14:30 sul campo del Tolentino.
Nel Girone G il podio recita solo Campania. In vetta la Paganese ha operato il sorpasso in questo avvio di 2023 al Sorrento distanziando nell'ultimo turno di tre lunghezze (43 e 40 rispettivamente). Gli azzurrostellati hanno superato per 2-1 al Torre la Casertana in un derby rovinato dagli incidenti extra-calcistici. Gli uomini di Giampà faranno visita domani ad un'altra squadra della nostra regione, l'Angri. Il Sorrento ha invece abbandonato la testa del torneo dopo averla tenuta a lungo a causa del ko di misura di Palma Campania (1-0). Per i costieri occasione di riscatto tra le mura amiche contro l'Aprilia domenica pomeriggio (14:30).
La Palmese prosegue il suo ottimo torneo che la vede solitaria in terza piazza con 35 lunghezze. Per i ragazzi di Pietropinto ancora un match interno domani alle 14 contro l'Ilvamaddalena. Cercherà riscatto al Pinto contro il Cassino (14:30) invece la Casertana, reduce dal ko di Pagani, per rimpinguare il bottino finora conquistato di 30 punti.
In zona play-out invece il Portici continua la risalita in classifica ottenendo un prezioso 0-0 ad Aprilia. Per gli uomini di Sarnataro quota 22 in classifica e domani alle 14:30 il derby al San Ciro contro il Nola. Appaiato in graduatoria troviamo l'Angri che è tornato da La Maddalena con un 1-1 e si prepara a ricevere al Novi questa domenica la prima della classe. Chiusura con il Nola che occupa l'ultima piazza a 16 punti e nell'ultima giornata non è riuscito ad andare al di là dell'1-1 nel match interno con l'Atletico Uri che lo precede a +4.
Serie D Gironi H e I - La Cavese conserva il primo posto,
—Nel Girone H la regina continua a essere la Cavese, che comanda a 39 punti, a +2 sul Barletta e +3 sulla coppia Brindisi-Nardò. I ragazzi di Troise hanno impattato nell'ultimo turno per 1-1 proprio in casa della seconda ma domani al Lamberti alle 14:30 vogliono riprendere la marcia nella sfida testa-coda contro la Puteolana.
Scendendo in classifica la prima compagine della Campania che incontriamo è la Nocerina, decima a quota 24. I molossi, guidati da un nuovo gruppo di imprenditori locali, hanno incassato un doloroso 0-1 casalingo ad opera del Martina nell'ultima giornata. Occasione di riscatto domani alle 14:30 in quel di Lavello. A -2 dagli uomini di Zavettieri si attesta il Gladiator, reduce dal pesantissimo 5-0 di Matera. Gli uomini di Grimaldi fanno affidamento sulla spinta del Piccirillo per invertire il trend già domani contro il Fasano (fischio d'inizio alle 14:30).
Ha invece conquistato la vittoria nello scorso weekend l'Afragolese, che ha superato il Francavilla in casa per 3-2. Per i rossoblù un successo che vale 21 punti in graduatoria e domenica alle 15:30 sarà tempo di trasferta in quel di Martina Franca. Sempre ultima invece la Puteolana, che ha però festeggiato la prima sospirata vittoria in campionato con un bel 4-1 casalingo sul Molfetta. Per i diavoli neri una notizia molto positiva che potrebbe tradursi in un cambio di rotta deciso. La salvezza è ancora lontana visti gli 11 punti conquistati e domani alle 14:30 si parerà davanti l'ostacolo Cavese.
Nel Girone I la Polisportiva Santa Maria Cilento è la compagine della Campania con il miglior piazzamento attuale. I giallorossi si stagliano al nono posto con 25 punti. Nell'ultima giornata è arrivato un netto ko per 5-2 sul campo del Sant'Agata, mentre il prossimo appuntamento andrà in scena al Carrano domani alle 14:30 al cospetto del Cittanova, giustiziere dell'Aversa nello scorso weekend. Per i normanni la situazione in classifica si presenta più pericolosa, con 21 lunghezze che al momento la vedono coinvolta nella zona play-out. Domenica lo scontro interno contro il Canicattì assumerà dunque già un valore molto alto (calcio d'inizio ore 14:30).
Concludiamo infine con la Mariglianese che si conferma il fanalino di coda del raggruppamento a quota 11. I ragazzi di Sena hanno incassato domenica scorsa un brutto 4-1 a domicilio firmato dal San Luca e domani faranno visita al Licata con l'obiettivo di risollevarsi immediatamente.
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA