Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

Tutti i risultati dalla B alla D

CAMPANIA FELIX – Flop Benevento, Turris ai play-off. Volano Giugliano e Gelbison

CAMPANIA FELIX – Flop Benevento, Turris ai play-off. Volano Giugliano e Gelbison - immagine 1

Il recap dei risultati dell'ultimo turno

Enrico Esposito

Nuovo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 dedicata alle squadre della nostra regione dalla B alla D. Oggi ripercorriamo i risultati dell'ultimo turno di campionato che in Serie C è coinciso con la chiusura delle regular season e l'ufficializzazione dei verdetti in chiave play-off. Tra i cadetti il Benevento è incappato in un nuovo passo falso mentre in Serie D le battistrada Giugliano e Gelbison vedono avvicinarsi sempre più la promozione.

Serie B - Il Benevento finisce ko contro la Ternana. E sabato c'è il Monza

CAMPANIA FELIX – Flop Benevento, Turris ai play-off. Volano Giugliano e Gelbison- immagine 2

Delusione Benevento, unica rappresentante della Campania in B. La trentaseiesima giornata disputata il Giorno della Liberazione ha visto i sanniti soccombere al Vigorito per 1-2 contro la Ternana. Una sconfitta dolorosa anche perché subita in rimonta dopo il vantaggio giallorosso firmato da Barba al 45'. Nella ripresa Donnarumma al 49' e Partipilo all'84' hanno ribaltato il match condannando i ragazzi di Caserta ad un ko che li conferma al quarto posto a quota 63 a pari merito con Brescia e Pisa (indietro negli scontri diretti). La vetta adesso è occupata dal Lecce che ha vinto e ha toccato i 68 punti, superando la Cremonese che conserva 66 lunghezze dopo il ko di giornata contro il Crotone. Al terzo posto troviamo invece il Monza che è stato travolto a Frosinone e rimane a +1 sul Benevento in attesa dello scontro diretto di sabato pomeriggio alle 14 all'U-Power Stadium.

Uno spareggio fondamentale a due turni dal termine che le Streghe non si possono permettere assolutamente di fallire per ambire ancora alla promozione diretta.

Serie C, Girone C - L'Avellino chiude quarto, Turris ai play-off

Domenica pomeriggio si è conclusa la regular season del campionato di Serie C, che vede le squadre della Campania protagoniste del Girone C.

Nel trentottesimo turno all'Avellino non è riuscita la missione secondo posto. I Lupi sono tornati dalla trasferta di Foggia con un netto 2-0 per effetto dei gol di Merola al 7' e di Curcio al 54' (in mezzo l'espulsione del biancoverde Aloi al 33'). I ragazzi di Gautieri concludono così il torneo in quarta posizione a quota 64. Nel calendario dei play-off i campani entreranno in gioco quindi nel secondo turno del girone che andrà in scena mercoledì 4 maggio. L'Avellino affronterà la peggiore classificata del gruppo che passerà il primo turno, in programma questa domenica.

Ai play-off prenderà parte anche la Turris che al Liguori ha fatto il proprio dovere nell'ultima giornata battendo nel Derby la Paganese per 4-2. La tripletta di bomber Leonetti (37', 64' e 92') e la rete di Santaniello (40') hanno permesso ai Corallini di sbarazzarsi dei salernitani, andati in gol con la doppietta di Tommasini (48' su rigore e 50'). Gli uomini di Caneo hanno così concluso il campionato all'ottavo posto con 52 punti e nel play-off domenica alle 17:30 affronteranno in gara secca il Foggia, settima classificata. Una sfida subito affascinante e complicata in un torneo però da giocare con serenità visto già il bilancio ottimo dell'annata.

La Juve Stabia resta fuori dagli spareggi ma spera nel ricorso

novellino milan napoli

Chi invece è rimasta fuori dagli spareggi per la promozione è la Juve Stabia che ha terminato il girone come prima esclusa dalla competizione. Il 4-0 sul Francavilla (doppio Stoppa ai minuti 18 e 62, poi Eraldi all'82' e Caldore al 92') ha consentito alle Vespe di aumentare il proprio bottino in graduatoria raggiungendo quota 49 che però è valsa solo l'undicesima piazza. I ragazzi di Novellino sono stati beffati dal Picerno di un solo punto ma possono ancora sperare di riscrivere il verdetto.

La Lega Pro è infatti chiamata a prendere nelle prossime ore una decisione sul ricorso presentato dagli stabiesi per riottenere i due punti di penalizzazione ricevuti per inadempienze. Soltanto grazie alla restituzione dell'intera "posta" i gialloblù potranno superare il Picerno, dal momento che a parità di punteggio sono in svantaggio negli scontri diretti. In caso di esito positivo l'appuntamento sarà domenica alle 17-30 sul campo del Monopoli che è arrivato quinto in campionato.

La Paganese ha infine salutato il torneo con il derby di Campania di Torre del Greco. Un ko ininfluente per i ragazzi di Di Napoli che già conoscevano il proprio destino. Gli azzurrostellati sfideranno infatti la Fidelis Andria per cercare di mantenere la categoria nel doppio turno dei play-out. L'andata del match si giocherà sabato 7 maggio al Torre mentre il ritorno è in programma sette giorni dopo in Puglia.

Serie D, Girone F e H - Colpaccio del Matese, il Giugliano torna a sorridere

CAMPANIA FELIX – Flop Benevento, Turris ai play-off. Volano Giugliano e Gelbison- immagine 4

Iniziamo la nostra carrellata dei risultati delle gare di Serie D che vedono la Campania scendere in campo in ben quattro gironi.

Il trentesimo turno del Gruppo F ha registrato il successo esterno importantissimo del Matese che si è imposto per 2-1 sul campo del Montegiorgio, rivale per la salvezza. I ragazzi di Urbano tagliano così il traguardo dei 41 punti in classifica, conservando l'undicesima posizione a +2 sulla zona play-out. Questa domenica il girone si ferma per riprendere domenica 8 maggio quando il Matese ospiterà tra le mura amiche la capolista Recanatese che non ha ancora chiuso il discorso promozione. Ancora una brutta battuta d'arresto invece per l'Aurora Alto Casertano, travolta al Leonardo per 4-2 dalla Vastese. La prossima occasione per abbandonare la quota di soli 7 punti ci sarà domenica 8 alle ore 15 nella trasferta di Chieti.

La Campania sogna di portare presto una sua nuova "portavoce" in Serie C per merito di una nuova vittoria del Giugliano, formazione battistrada del Girone G. La trentesima giornata di campionato ha ribadito la solidità casalinga dei Tigrotti che hanno piegato il Lanusei per 3-2 salendo a 66 punti. Il vantaggio sulla Torres prima inseguitrice è aumentato adesso ad otto lunghezze e tra dieci giorni la gara esterna di Formia potrebbe avvicinare ulteriormente l'obiettivo.

Nelle parti alte della classifica continua la rincorsa ai play-off dell'Afragolese, reduce dall'1-1 sul campo della Torres. I ragazzi di Fabiano confermano così lo straordinario momento di forma che li vede occupare il sesto posto a quota 48. In attesa di ospitare l'Ostia nel prossimo turno, i rossoblù dovranno effettuare i recuperi di due gare rinviate per emergenza Covid. Il primo incontro si svolgerà dopodomani alle ore 15 con la trasferta di Cassino mentre mercoledì prossimo alla stessa ora ci sarà l'impegno casalingo contro il Cynthialbalonga.

Stop forzato nel weekend invece per il Gladiator che recupererà la gara in casa del Team Nuova Florida (bloccato dal Covid) mercoledì alle 15 prima di ricevere l'Arzachena. Con nove punti sulla zona play-out a quattro gare dal termine la salvezza è vicinissima.

Serie D, Girone H - La Nocerina esonera Cavallaro e ha già scelto il tecnico della prossima stagione

Sannino napoli

Trentaquattresima giornata per il Girone H, che ospita al suo interno il maggior numero di compagini della Campania.

Partiamo dalla Nocerina, che è incappata in una sconfitta di misura per 2-1 sul campo del fanalino di coda Virtus Matino. Un ko inatteso che mantiene i Molossi in zona play-off con il quinto posto a 52 punti, ma è costato la panchina al tecnico Cavallaro. La società ha infatti deciso di affidare la squadra per le ultime quattro gare ad Agostino Spica, che coprirà il ruolo di traghettatore fino al termine dell'annata. C'è infatti già il nome dell'allenatore rossonero della prossima stagione: si tratta di Giuseppe Sannino, nome molto noto anche in virtù delle sue esperienze in Serie A. Tornando al calcio giocato, la Nocerina giocherà mercoledì alle ore 15 sul terreno del San Francesco contro l'Altamura.

Ko nell'ultimo turno anche per la Casertana, battuta al Pinto dal Francavilla per 1-0. I Falchetti mancano così il sorpasso proprio alla Nocerina, visto l'attuale -2 in graduatoria e proveranno a rifarsi già dopodomani nel Derby esterno in programma a Sorrento. Anche i ragazzi di Cioffi hanno incassato una delusione nel fine settimana passato mettendo a referto il ko per 3-1 in quel di Bisceglie. L'ottava piazza resta comunque al sicuro con 48 lunghezze.

Nola e Mariglianese escono a braccetto dalla zona play-out

In zona salvezza il Nola ha messo a segno quattro punti molto significativi tra domenica e mercoledì. Allo Sporting Club domenica è arrivato il successo per 2-1 sul Fasano e mercoledì un pirotecnico 3-3 nel derby col San Giorgio. I bianconeri salgono così a 44 punti con un +4 sulla zona play-out e mercoledì alle ore 15 si apprestano a completare il trittico interno contro il Casarano. Bene anche la Mariglianese che a Lavello ha inanellato la terza vittoria di fila vincendo per 1-0. Un successo che ha completato la rimonta alla zona salvezza per i ragazzi di Sanchez, che ora a quota 40 occupano il quattordicesimo posto. Mercoledì alle ore 15 trasferta sul terreno di gioco del Bitonto terzo per proseguire la propria cavalcata verso la permanenza.

Chiusura con il San Giorgio che è reduce dai pareggi esterni con il Casarano per 1-1 e nel già citato Derby di Campania con il Nola. Due punti preziosi che permettono ai granata di salire a 35 lunghezze a +3 sul Bisceglie penultimo e -5 dalla Mariglianese. Adesso i ragazzi di Ambrosino avranno il vantaggio di disputare al Paudice due autentiche finali. Domenica alle 15 scontro diretto con il Bisceglie e tre giorni dopo allo stesso orario sfida al Nardo' che al momento appaia in classifica il team di San Giorgio a Cremano.

Serie D, Girone I - La Gelbison passeggia e allunga in vetta

CAMPANIA FELIX – Flop Benevento, Turris ai play-off. Volano Giugliano e Gelbison- immagine 6

Campania protagonista assoluta nel Girone I con la rinnovata sfida in vetta tra Gelbison e Cavese.

Nel trentaquattresimo turno la capolista ha schiantato in casa il Rende per 4-1 allungando a +4 il vantaggio sui ragazzi di Troise che hanno riposato (71  e 67 punti). La formazione di Vallo della Lucania si gode ancora di più il primato in virtù del flop dell'Acireale, che ha messo assieme un solo punto negli ultimi due match e si allontana dalla promozione diretta. I ragazzi di Esposito scenderanno in campo adesso mercoledì 4 alle ore 15 nella trasferta contro la nobile decaduta Trapani. Per la Cavese invece impegno in contemporanea al Lamberti al cospetto del Paternò.

Buon pareggio per l'Aversa che ha bloccato tra le mura amiche il temibile Acireale per 0-0. Gli uomini di Sannazzaro vantano adesso 43 punti e mercoledì faranno visita al Sant'Agata. Ko per 1-0 del Santa Maria Cilento nella trasferta di Licata con i ragazzi di Nicoletti che hanno perso anche nel recupero di mercoledì a Troina (punteggio finale di 2-1). In classifica i giallorossi restano con 41 punti in zona tranquillità e il 4 maggio alle ore 15 cercheranno il riscatto al Carrano contro il fanalino Biancavilla.

Successo di spicco in conclusione per il Portici che al San Ciro ha avuto ragione del Trapani per 1-0.  Per i ragazzi di Sarnataro tre punti d'oro che si traducono nell'aggancio al Santa Maria Cilento a quota 41 a +9 sulla zona play-out. Prossimo appuntamento mercoledì in casa del Cittanova.

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA