Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

Tra ritiro e mercato

CAMPANIA FELIX – Debutta il Benevento, caos calendari in C. Afragolese attivissima

CAMPANIA FELIX – Debutta il Benevento, caos calendari in C. Afragolese attivissima - immagine 1
Sono giornate frenetiche anche per i calendari

Enrico Esposito

Nuovo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 dedicata alle squadre della nostra regione dalla B alla D. Riflettori puntati in questo momento sulle manovre di calciomercato che coinvolgono gli organici delle squadre verso i loro obiettivi stagionali.

Serie B - Il Benevento si prepara all'esordio in Coppa Italia

CAMPANIA FELIX – Debutta il Benevento, caos calendari in C. Afragolese attivissima- immagine 2

Dopo aver terminato il ritiro di Cascia nello scorso weekend il Benevento è vicino all'esordio stagionale in gare ufficiali. I ragazzi di Caserta affronteranno lunedì alle 17:45 il Genoa a Marassi nel secondo turno preliminare di Coppa Italia. Un succoso antipasto di uno dei big match del prossimo campionato di Serie B che si prospetta davvero avvincente. Le Streghe giocheranno la prima giornata al Vigorito domenica 14 agosto alle 20:45.

Intanto il club giallorosso sta lavorando in questo momento soprattutto sul reparto difensivo dove la conferma di Glik è praticamente certa. Da definire invece la situazione di Barba che ha ricevute due offerte dalla Major League. Il calciatore ha rifiutato la proposta proveniente dai Vancouver Withecaps mentre resta in ballo l'opzione Sporting Kansas City.

Serie C - Caos totale per la formazione dei gironi. Colpo in difesa per la Turris

Nella giornata di ieri le cinque rappresentanti della Campania in Serie C avrebbero dovuto conoscere il calendario del proprio campionato. Ma la tempesta scatenatasi tra mercoledì e giovedì ha portato ad un clamoroso rinvio dopo una prima composizione dei tre gironi.

Nella giornata di mercoledì il TAR del Lazio ha rigettato i ricorsi presentati da Campobasso e Teramo per la riammissione in campionato. Di conseguenza la Lega Pro ha provveduto al ripescaggio di Fermana e Torres e giovedì pomeriggio ha ufficializzato la composizione dei tre giorni. Avellino, Gelbison, Giugliano, Juve Stabia e Turris sono state inserite nel Gruppo C naturalmente. Di seguito le altre quindici compagini inserite nel raggruppamento:

  • ACR Messina
  • Audace Cerignola
  • Catanzaro
  • Crotone
  • Fidelis Andria
  • Foggia
  • Gelbison
  • Giugliano
  • Juve Stabia
  • Latina
  • Monopoli
  • Monterosi
  • Pescara
  • Picerno
  • Potenza
  • Taranto
  • Virtus Francavilla
  • Viterbese
  • Ma mentre la Lega si apprestava a comunicare il calendario del torneo è arrivato il colpo di scena. Il Consiglio di Stato ha accettato il ricorso presentato dal Campobasso ribaltando la sentenza del TAR. Un'autentica doccia fredda che ha provocato il rinvio dei calendari dal momento che il verdetto sul caso arriverà soltanto giovedì 25 agosto. E in attesa di un possibile ricorso anche da parte del Teramo, l'apertura dei campionati per il primo weekend di settembre assomiglia sempre più a una chimera.

    Colpo in difesa per la Turris, la Gelbison giocherà le gare interne a Pagani

    CAMPANIA FELIX – Debutta il Benevento, caos calendari in C. Afragolese attivissima- immagine 3

    Nel frattempo le "portavoci" della Campania stanno proseguendo la preparazione parallelamente al completamento degli organici. L'Avellino ha terminato il ritiro di Mercogliano con una sconfitta per 0-1 ad opera della Primavera della Roma. I Lupi sono tornati in città dove proseguiranno gli allenamenti e intanto hanno accolto un nuovo innesto. Si tratta del difensore centrale classe '99 Zanandrea, acquistato a titolo definitivo dal Mantova, mentre è da registrare l'addio con la stessa formula di Bove che è stato ceduto al Crotone. Colpo di prestigio nel reparto arretrato anche per la Turris che ha ingaggiato dal Pescara terzino Frascatore, classe '92 che conta una lunga esperienza tra C e B. Contratto biennale per lui. Intanto i Corallini hanno concluso il ritiro di San Gregorio Magno, facendo il debutto stagionale davanti al proprio pubblico con la vittoria per 1-0 nell'amichevole con il Napoli Primavera.

    La Juve Stabia è ancora impegnata nel ritiro di Pescocostanzo ma intanto ha definito in settimana due rinnovi molto importanti. Il difensore centrale Caldore e l'attaccante Bentivegna, due colonne della scorsa annata, hanno prolungato il loro accordo con il club fino al 30 giugno del 2024. Risoluzione invece per Davì, mentre in entrata la società ha acquistato in prestito dal Cosenza la punta Pandolfi (classe '98).

    In casa Giugliano tiene banco il caso dello Stadio De Cristofaro che non potrà al momento ospitare i match dei Tigrotti. L'impianto necessita di alcuni lavori per essere messo a norma, ragion per cui il club ha annunciato la momentanea sospensione della campagna abbonamenti. La Gelbison ha invece reso noto il nome dello stadio che inizialmente ospiterà le proprie gare interne: è il Marcello Torre di Pagani. Dunque i cilentani disputeranno gli incontri in "provincia" e non più a Picerno, come paventato in precedenza. Nel frattempo mister Esposito ha una nuova punta a disposizione: stiamo parlando del gambiano classe 2000 Marong in prestito dal Palermo.

    Serie D - L'Afragolese acquista due big, primi colpi Paganese

    Concludiamo il nostro appuntamento settimanale con appunti sparsi riguardanti le squadre della Campania militanti in Serie D. Da ricordare che anche in questo caso l'elaborazione dei gironi (9) slitta in base alle decisioni relative alla C.

    I colpi maggiori dentro e fuori dal campo portano la firma dell'Afragolese nel corso di questa settimana, La società rossoblù ha ingaggiato in attacco Luigi Castaldo, attaccante classe '82 dalla lunga esperienza in Campania tra B e C con le maglie di Juve Stabia Avellino e Paganese tra le altre. Ufficiale anche la nomina a coordinatore dell'area tecnica di Luigi Pavarese, storico dirigente di Napoli, Torino, Modena, Messina.

    Il Portici batte il primo colpo in entrata con l'acquisto del centrale classe '84 Maraucci, che vanta bene 400 presenze tra Serie C e D. Innesto di grande spessore anche per la Paganese che ha portato a casa l'esperienza della punta classe '88 Pozzebon. La società azzurrostellata ha iniziato il ritiro a Chianciano Terme, località in cui sta svolgendo anche il Gladiator.

    A cura di Enrico Esposito 

    © RIPRODUZIONE RISERVATA