Nuovo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 che vi racconta tutti i risultati delle compagini della nostra regione dalla B alla D. In questo numero abbiamo molte buone notizie da darvi al netto di una cocente delusione. L'unica rappresentante della Campania in serie cadetta, il Benevento, batte l'Ascoli e vola in semifinale play-off. In C la Paganese esce invece sconfitta dai play-out e retrocede, mentre la Gelbison compie il percorso inverso centrando la storica promozione. Di seguito il quadro completo del weekend.
Tutti i risultati dalla B alla D
CAMPANIA FELIX – Il Benevento vola in semifinale play-off. Paganese giù, estasi Gelbison
I cammini delle squadre della nostra regione sono arrivati alle battute finali
Serie B - Colpaccio del Benevento grazie a Lapadula. Adesso c'è il Pisa
Nel momento più importante della stagione il Benevento ritrova il suo bomber. Proprio lui, Gianluca Lapadula, prima epurato poi reintegrato. L'attaccante peruviano ha impresso forte la sua firma sulla vittoria pesantissima ad Ascoli per 0-1 nel primo turno dei play-off di Serie B. L'unico risultato a disposizione degli uomini di Caserta è arrivato al 38' grazie alla zuccata di Lapa-gol permettendo così di sbancare il Del Duca e raggiungere il Pisa in semifinale.
La sfida con i toscani andrà in scena questa settimana nel corso di due atti. Il primo è in programma questa sera alle 20:30 tra le mura amiche del Vigorito (nella regular season c'è stato un roboante 5-1), il secondo invece si disputerà all'ombra della Torre Pendente sabato alle ore 18:15 (1-0 per i neroazzurri). Le Streghe dovranno concludere il doppio confronto con un esito a proprio favore, anche perché in caso di parità sarà la formazione pisana a essere promossa a causa del miglior piazzamento in classifica. Mister Caserta spera di poter contare sui recuperi di capitan Letizia e Sau, mentre Forte e Moncini saranno convocati ma torneranno disponibili soltanto per l'eventuale finale.
Serie C - La Paganese cade ad Andria e retrocede
Nulla da fare per la Paganese che fa piangere la Campania. Gli azzurrostellati non sono riusciti a completare la missione nel play-out contro la Fidelis Andria, uscendo sconfitti dallo Stadio degli Ulivi per 1-0. La rete di Sorrentino al 37' ha fissato il punteggio complessivo dello spareggio sull'1-1 dopo il successo campano dell'andata e promuovendo così gli uomini di Di Leo per il miglior piazzamento in classifica. Grande amarezza per i ragazzi allenati da Di Napoli che avevano accarezzato il sogno di potersi confermare in Serie C.
La speranza adesso è quella di poter riagguantare subito la categoria dando però sempre un'occhiata all'opportunità di un eventuale ripescaggio.
Serie D, Gironi F e G - Salvezza matematica per il Matese, il Giugliano vince ed è vicinissimo al sogno
Iniziamo la nostra lunga carrellata con la Serie D e le rappresentanti della Campania che militano in quattro differenti giorni della competizione.
Nel trentasettesimo turno del Girone F il Matese ottiene il secondo successo di fila in quattro giorni battendo in casa il Fiuggi per 2-1. Dopo la vittoria esterna nel Derby di mercoledì scorso contro l'Aurora ancora per 2-1, i ragazzi di Urbano raggiungono così il meritato traguardo della salvezza diretta. Gli attuali 48 punti in classifica pongono infatti un vantaggio di +3 sul Vastogirardi tredicesimo che però è sotto negli scontri diretti con la compagine casertana. L'appuntamento di domenica prossimo a Trastevere (ore 16:00) rappresenterà dunque soltanto una passerella per il Matese.
Sconfitta invece di misura nella trasferta di San Benedetto del Tronto per l'Aurora Alto Casertano che cade per 2-1. Altro ko questa volta esterno dopo quello nel Derby e ultimo posto confermato con soli 7 punti. Domenica alle 16 ultimo appuntamento della stagione contro il Notaresco davanti al proprio pubblico.
Trentunesima giornata invece nel Girone G che ha visto la grandissima vittoria del Giugliano per 5-0 sul campo dell'Insieme Formia. Un colpaccio esterno che mancava da tempo e potrebbe regalare la promozione in Serie C già nel prossimo turno. I ragazzi di Ferraro si trovano infatti in testa alla classifica a quota 69 a +8 sulla Torres seconda a tre partite dalla fine. Domani a Monterotondo (fischio d'inizio ore 16) basterà anche solo pareggiare dal momento che i Tigrotti sono in vantaggio negli scontri diretti con la Torres.
Continua a volare l'Afragolese che nell'anticipo di sabato a Barra ha travolto l'Ostia Mare per 5-0. Una vittoria larga che conferma gli uomini di Fabiano in quarta posizione a quota 55 e avvicina ulteriormente il sogno play-off. Un successo nella trasferta di domani alle ore 15 contro l'Arzachena, rivale per l'obiettivo, permetterà di festeggiare la matematica partecipazione agli spareggi. Al momento infatti la prima inseguitrice in classifica è il Cynthialbalonga sesto con 48 punti. Chiusura con il Gladiator che domenica ha festeggiato il ritorno al Piccirillo, il proprio impianto cittadino, fermando l'Arzachena sul 2-2. Un pareggio prezioso perché avvicina i neroblù alla salvezza diretta con 41 punti che assicurano un margine di sette lunghezze sul Cassino tredicesimo. Un colpo esterno sul campo del Muravera nell'impegno di domani alle 15 consentirà di centrare l'aritmetica certezza della permanenza.
Serie D, Girone H - La Casertana e la Nocerina lotteranno fino all'ultimo per i play-off
Penultima giornata di campionato anche per il Girone H, il raggruppamento più "frequentato" dalle compagini della Campania.
La cronaca di questo trentasettesimo turno racconta del mezzo passo falso della Casertana nella trasferta di Molfetta. L'1-1 finale permette ai Falchetti di conservare momentaneamente la quinta piazza con 55 punti, gli stessi della Nocerina, e +2 sul Gravina. I ragazzi di Feola si trovano in vantaggio negli scontri diretti con entrambe le due concorrenti e sarebbero promossi anche in caso di arrivo a tre a pari merito e conseguente classifica avulsa. Domenica dunque potrebbe bastare anche un pareggio nel Derby interno delle ore 16 contro un San Giorgio in piena bagarre per evitare la retrocessione diretta.
Con il successo interno sul Casarano per 4-1 la Nocerina si è riportata dunque in corsa per l'ultimo piazzamento play-off disponibile. I Molossi non potranno però contare soltanto sulle proprie forze ai fini del raggiungimento del traguardo. In caso di vittoria della Casertana i rossoneri non avranno alcuna possibilità di qualificarsi visto lo svantaggio negli scontri diretti. Un pareggio dei Falchetti oppure una sconfitta daranno invece alla Nocerina la chance di staccare il pass rispettivamente con un successo o un pareggio nella gara di Bitonto (domenica alle 16). Soltanto nella circostanza malaugurata in cui entrambe le compagini campane perdessero e il Gravina invece vincesse, i pugliesi allora opererebbero un clamoroso doppio sorpasso.
Il Sorrento ha invece abbandonato le ambizioni di play-off malgrado i tre punti ottenuti con il 2-1 casalingo sul Lavello. I Costieri si sono portati a -3 in classifica dalla Casertana ma sono in svantaggio negli scontri diretti per cui anche un colpaccio sul campo del Cerignola diventa inutile.
Nola e Mariglianese ottengono i tre punti e la salvezza diretta. Trema il San Giorgio
Missione salvezza compiuta per Nola e Mariglianese. Nel turno di domenica entrambe le compagini della Campania hanno conquistato l'aritmetica permanenza in Serie D. I bianconeri hanno superato il Gravina per 1-0 allo Sporting Club toccando quota 51 e chiuderanno senza patemi il torneo domenica pomeriggio a Bisceglie. I ragazzi di Sanchez hanno completato la loro formidabile rincorsa espugnando il Fanuzzi di Brindisi con il minimo sforzo. Un colpaccio che fa esultare i biancoazzurri, adesso a 46 punti con un irraggiungibile +4 sul Nardò quindicesimo. Domenica sarà tempo di festeggiare nell'appuntamento casalingo contro il Francavilla.
Dovrà invece lottare fino all'ultimo per mantenere la categoria il San Giorgio. I granata hanno subito al Paudice una tremenda imbarcata dalla capolista Cerignola per 6-1. Una scoppola che ha spento definitivamente le speranze di salvezza diretta e lascia ancora in bilico anche la partecipazione ai play-out. Il Bisceglie penultimo insegue infatti sempre a -2 i ragazzi di Ambrosino, che dovranno vincere il Derby di Campania con la Casertana o al massimo pareggiare sperando che i pugliesi non ottengano i tre punti. Un arrivo a pari merito determinerebbe infatti uno spareggio secco in campo neutro.
Serie D, Girone I - La Gelbison travolge il Troina e sale in paradiso
Il sogno adesso è realtà. La Gelbison è la prima squadra della Campania nell'ambito dei tre campionati che trattiamo a vincere il suo torneo ed essere promossa. Il trionfale 3-0 di Troina nel trentasettesimo turno ha regalato ai cilentani la prima storica partecipazione alla Serie C. Grandissima gioia per i ragazzi di Esposito che con 78 punti in cascina non possono essere adesso più raggiunti dalla Cavese seconda a -4. Il Derby di domenica con il Santa Maria sarà l'occasione per celebrare lo straordinario risultato sul prato del Morra.
Si deve accontentare invece del secondo posto e sperare nei play-off la Cavese che ha fatto il proprio dovere battendo in trasferta il Cittanova per 1-0. I ragazzi di Troise hanno ottenuto la matematica certezza del miglior piazzamento negli spareggi che li vedrà affrontare in semifinale il Sant'Agata (turno unico al Lamberti). Domenica intanto gara ininfluente tra le mura casalinghe contro l'Acireale.
Ha invece subito una sconfitta in questo turno il Real Aversa, reduce dal 2-0 di Rende. Un ko superfluo visto che i ragazzi di Sannazzaro sono già salvi grazie ai 46 punti in classifica e domenica saluteranno il loro pubblico in occasione dell'impegno con il Trapani. Spettacolo invece nel Derby di Castellabate tra Santa Maria Cilento e Portici che chiudono l'incontro sul 4-2 per i padroni di casa. Un successo che permette ai giallorossi di toccare quota 47 in classifica in vista dell'ultima gara sul campo della Gelbison Campione. Per i ragazzi di Sarnataro, fermi a 41 lunghezze, sarà invece passerella finale al San Ciro contro la Sancataldese.
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA