- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
CAMPANIA FELIX – Bene il Benevento, la Paganese rischia. Rinascita del San Giorgio
Nuovo appuntamento con "Campania Felix", la rubrica di Calcionapoli1926 che vi riassume tutti i risultati delle squadre della nostra regione dalla B alla D. La puntata di oggi è particolarmente ricca perché vi aggiornerà sulle gare dello scorso weekend e su alcuni impegni infrasettimanali. In serie cadetta il Benevento prosegue la striscia positiva, bloccando sul pareggio il Brescia, rivale per la promozione. Per quanto riguarda la Serie C, Avellino dai due volti, mentre la Paganese scende pericolosamente in classifica. In D la Campania continua a sognare il doppio salto di categoria di Giugliano e Cavese, mentre in coda il San Giorgio rinasce. Di seguito il riepilogo di tutti gli incontri.
Due gare in quattro giorni per il Benevento, unica rappresentante della Campania, che ha ottenuto una vittoria e un pareggio tra il weekend e martedì. Nella gara di sabato al "Vigorito" valevole per il ventinovesimo turno le Streghe hanno superato agevolmente il Crotone per 3-1. Una doppietta di Moncini (25' e 48' pt) e il rigore di Forte al 92' (inframezzati dal momentaneo pareggio ospite grazie all'autorete di Vogliacco al 27') hanno regalato tre punti fondamentali in chiave promozione.
Nella trasferta di Brescia valida per la trentesima giornata è arrivato invece un pareggio per 2-2 che sa di successo perché è stato raggiunto in inferiorità numerica. Al termine del primo tempo chiuso dagli uomini di Inzaghi sul 2-1 (gol lombardi di Bisoli al 2' e Moreo al 32' e acuto giallorosso firmato Tello al 21'), il Benevento ha subito al 51' l'espulsione di Tello per doppio giallo ma ha trovato con Forte il 2-2 al 68'. Un bottino di quattro punti positivo per i ragazzi di Caserta visto che tra le squadre di testa solo il Monza ha ottenuto due vittorie su due.
La classifica adesso vede i sanniti al sesto posto a quota 51 a -5 dalla Cremonese capolista e -4 dal secondo posto occupato dal Lecce, ma con la gara di Cosenza da recuperare. Intanto oggi pomeriggio alle 16:15 si va a Frosinone per affrontare una delle trasferte più dure del campionato.
Anche in Serie C le squadre della Campania hanno disputato un doppio turno tra domenica e mercoledì ottenendo un bilancio non soddisfacente.
L'Avellino è reduce da un ko e un successo ottenuti rispettivamente contro Palermo e Taranto. Domenica al "Partenio" i biancoverdi hanno ceduto 2-1 ai siciliani dopo essere passati in vantaggio con Matera al 14'. I rosanero hanno ribaltato il match grazie alle reti di Brunori Sandri al 15' e di Valente al 49'. Per l'Avellino invece da segnalare solo l'espulsione di Tito al 67'. La trasferta di Taranto di tre giorni dopo ha invece visto la vittoria per 0-1 dei Lupi con il gol di Bove al 57'. Un pronto riscatto dunque da parte dei ragazzi di Gautieri che adesso si trovano al terzo posto con 55 punti a -13 dal lanciatissimo Bari e domenica attendono al "Partenio" il Messina.
Passiamo adesso alla Turris che purtroppo ha ottenuto zero punti nelle ultime due gare. Domenica nel derby con la Juve Stabia al "Menti" è arrivata una sonora sconfitta per 3-0 per effetto della doppietta di Eusepi al 17' e al 45' e del gol di Stoppa al 39'. Gli uomini di Caneo sono stati battuti poi mercoledì al "Liguori" dal Monterosi con il punteggio di 2-0 (Parlati al 6' e Costantino al 94', mentre per i Corallini è stato espulso Bordo al 44'). Torresi che si confermano comunque in zona play-off con 45 punti che valgono l'ottava piazza. Domani alle 14:30 si torna di scena fuori casa con l'impegno di Catanzaro.
Juve Stabia dai due volti nelle ultime gare di campionato che l'hanno vista scendere in campo. Dopo il trionfo casalingo sulla Turris le Vespe hanno perso per 1-0 sul campo del Bari. La capolista ha ottenuto l'intera posta grazie alla rete di Antenucci al 47'. Per le Vespe un bilancio agrodolce che si traduce nell'attuale decimo posto a quota 42, in attesa di fare visita domani al Monterosi.
Chiusura con la Paganese, purtroppo scesa con 30 punti al terz'ultimo posto in classifica dopo aver conquistato un solo punto nelle ultime due uscite.
Domenica a Francavilla i ragazzi di Grassadonia hanno bloccato i padroni di casa sul 3-3 dopo essere finiti sotto per tre reti a zero (Patierno al 4', Mastropietro al 19' e Maiorino al 26'). Gli azzurrostellati hanno completato la splendida rimonta con gli acuti di Cretella al 31', Zanini all'85' e Tommasini al 90'. La gara casalinga con il Foggia di Zeman si è invece conclusa con un pesante 1-4. Al vantaggio di Tommasini al 58' gli ospiti hanno replicato con quattro reti di altrettanti marcatori (Nicolao al 70', Rocca al 73', Turchetta all'84' e Merola al 94'). Per la Paganese un momentaccio che però adesso riserva due scontri diretti da non fallire assolutamente. Domenica alle 14:30 è in programma la trasferta sul campo della Fidelis Andria penultima e il mercoledì successo il recupero di Potenza.
Weekend di pausa per la Serie D che si ferma in virtù della partecipazione della sua Rappresentativa al Torneo di Viareggio. Da oggi a mercoledì sono in programma tuttavia diversi recuperi delle giornate precedenti che coinvolgono anche squadre della Campania.
Nel Girone F il ventiquattresimo turno ha messo a referto il ritorno alla vittoria del Matese che ha superato il Castelfidardo per 2-1 tra le mura amiche. La compagine allenata da Corrado Urbano sale così a 35 punti in classifica e tornerà in campo domenica 27 marzo alle 15:00 con l'impegno al "Ferrante" contro il Notaresco. Brutto ko interno invece per l'Aurora AltoCasertano, maltrattata in casa dal Trastevere per 3-0. Resta un malinconico ultimo posto con soli 4 punti mentre il prossimo appuntamento vedrà le Aquile di scena a Porto Ascoli.
Situazione molto più piacevole per la Campania nel Girone G, dove comanda sempre il Giugliano che ha fatto suo il Derby con il Gladiator con il minimo sforzo. L'1-0 del "De Cristofaro" certifica una corsa verso la promozione in C sempre più decisa. I ragazzi di Ferraro adesso occupano la vetta con 57 punti e ne hanno guadagnati due sulle inseguitrici Torres e Nuova Florida che si sono affrontati pareggiando per 1-1. Dopo il break di questo fine settimana i Tigrotti sono attesi dalla trasferta sul campo della Vis Artena in programma domenica 27 alle ore 15:00.
Tre punti anche per l'Afragolese che ha espugnato Formia con un successo per 3-2 che proietta i rossoblù in quinta posizione a quota 43. Prossimo appuntamento tra dieci giorni al "Papa" di Cardito contro l'Atletico Uri. Per quanto concerne il Gladiator abbiamo già detto del ko di Giugliano che lascia ancora i ragazzi di Grimaldi in zona play-out. Prima di affrontare sabato prossimo alle ore 14 il Lanusei i neroblù disputeranno domani alle 14:30 il recupero della ventiduesima giornata in casa del Formia.
Ventottesimo turno nel Girone H di Serie D che ha visto ben due Derby della Campania. Al "Pinto" di Caserta i padroni di casa hanno bloccato sull'1-1 la Nocerina. Con questo risultato i Molossi confermano la quinta piazza con 45 punti e domenica 27 alle ore 15 si preparano ad ospitare il Molfetta al "San Francesco". Per i ragazzi di Feola invece settimo posto a quota 40 e successivo impegno nella tana del Virtus Matino ultimo in classifica.
Nell'altro Derby di giornata il Sorrento è finito ko a San Giorgio a Cremano. I rossoneri restano appaiati così in graduatoria proprio alla Casertana e il 27 alle ore 15 saranno i protagonisti allo "Stadio Italia" di un'altra sfida tutta partenopea contro il Nola. Per la truppa DeSena è arrivata lo scorso weekend un'importantissima vittoria in casa per 3-1 sul Francavilla che garantisce un bel balzo avanti in classifica. Sono 33 i punti dei bianconeri che adesso hanno un margine di tre lunghezze sulla zona play-out e domani alle 15 cercano un altro successo nel recupero di Nardo'.
Dopo più di un mese il San Giorgio ha ritrovato tre punti vitali nel Derby con il Sorrento. I ragazzi di Ambrosino salgono così a quota 30 punti raggiungendo Brindisi e Mariglianese e rilanciandosi in chiave salvezza diretta. Nel prossimo turno ancora una gara tra le mura amiche del "Paudice" questa volta contro il Fasano. Chiusura con la Mariglianese, che a Casarano ha rimediato una sconfitta per 2-1 che non la allontana dalle zone calde della bassa classifica. Domenica 27 marzo al "Santa Maria delle Grazie" l'occasione contro il Nardo' per distanziare una diretta rivale per l'obiettivo.
La ventottesima giornata del Girone I di Serie D registra un altro successo della Cavese che con l'1-0 di San Luca prosegue la sua rincorsa alla vetta. I ragazzi di Troise confermano la seconda piazza a -4 dalla Gelbison (rispettivamente 56 e 60 punti) e dopo la pausa attendono il Licata al "Lamberti". Brutto ko interno invece per il Santa Maria Cilento che ha rimediato un 3-1 ad opera della Sancataldese. I giallorossi, impegnati nel prossimo turno a Rende, restano a quota 34 e si vedono raggiunti dal Real Aversa, vincitore a Portici per 3-2. I ragazzi di Sannazzaro domenica 27 marzo al "Bisceglia" proveranno a fare un favore alla Cavese nell'impegno con la Gelbison.
Al "San Ciro" il Portici ha rimediato un ko che brucia ma fortunatamente i 32 punti in classifica costituiscono ancora un buon vantaggio sulla zona play-out. I biancoazzurri hanno inoltre ancora da recuperare tre partite e difatti domani alle 16 tenteranno di ritrovare i tre punti interni al cospetto del Santa Maria Cilento. Un nuovo Derby della Campania prima di far visita al LameziaTerme nell'incontro della ventinovesima giornata.
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA