Nuovo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 dedicata alle squadre della nostra regione dalla B alla D. In questo numero parleremo del secondo pareggio consecutivo collezionato dal nuovo Benevento di Cannavaro e del periodo felice delle nostre compagini in C. Per poi finire con l'ampio resoconto sulle rappresentanti della Campania che militano nel primo livello dei calcio dilettantistico.
Tutti i risultati dalla B alla D
CAMPANIA FELIX – Pari Benevento, Juve Stabia e Turris in gran forma. Sorrento in vetta
Serie B - Pareggio bis per il Benevento di Cannavaro
Il nuovo Benevento di Fabio Cannavaro colleziona il secondo pareggio consecutivo nell'ottavo turno del campionato cadetto. I giallorossi hanno infatti impattato per 1-1 sul campo del Sudtirol dopo essere passati in vantaggio con un gol di Pastina al 39'. La formazione bolzanina ha trovato il pari grazie a un gol di Zaro all'84' che conferma le Streghe a metà classifica a quota 9 ad altrettanti punti di distanza dalle capoliste Reggina e Bari. Per Cannavaro arriva oggi alle 14 un nuovo impegno che sulla carta si presenta molto probante visto l'ottimo momento dell'avversario. Al Vigorito sarà di scena la Ternana di Cristiano Lucarelli, terza in classifica con sedici punti e lanciatissima dopo quattro vittorie di fila.
Serie C - Sorridono Juve Stabia e Turris, Avellino ko
La settima giornata del Girone C di Serie C ha regalato alla Campania molte gioie e una sola amarezza.
Partiamo dalla Juve Stabia che al Menti ha battuto il Picerno per 1-0 grazie a un gol di Mignanelli. Le Vespe rimangono così nei piani alti della classifica conservando il quarto posto con tredici punti. Oggi alle 14:30 c'è la trasferta di Taranto per proseguire la corsa verso la vetta di Catanzaro e Crotone che dista a -6. Appaiata in classifica agli uomini di Colucci troviamo la Turris che ha superato in trasferta il Monterosi in un festival del gol terminato per 5-3. Le doppiette degli scatenati Leonetti e Giannone (inizio di stagione superlativo per entrambi) e il sigillo di Santaniello hanno permesso ai torresi di avere ragione dei laziali (in gol con Mbende e doppio Carlini). I corallini cercheranno di ritrovare il successo al Liguori oggi pomeriggio alle 17:30 nel confronto con il Monopoli.
Weekend negativo invece per l'Avellino che allo Scida di Crotone si è arreso ai padroni di casa con un netto 2-0. Le reti di Chirico' e Petriccione hanno inflitto un nuovo ko ai lupi che restano fermi in graduatoria a quota 7. Oggi alle 17:30 l'occasione di riscatto al Parternio-Lombardi al cospetto dell'Audace Cerignola.
Esultano invece Gelbison e Giugliano, protagoniste di un avvio ottimo alla loro prima stagione in C. I cilentani hanno centrato la terza vittoria di fila sotto la guida di mister De Sanzo superando in casa il Foggia per 2-0 (Faella e Gilli). Per la compagine di Vallo Della Lucania, attesa oggi alla gara esterna di Messina (14:30), i punti in classifica sono adesso undici al pari dell'altra neopromossa della Campania, il Giugliano.
I tigrotti hanno battuto tra le mura amiche la Virtus Francavilla con il punteggio di 2-0 con le firme di Gladestony e Nocciolini. Ed oggi l'appuntamento è fissato nell'anticipo delle 12-30 sul prato del Mannucci di Pontedera che ospita le partite interne del Monterosi Tuscia.
Serie D - Gironi F e G: Rinascita Matese, il Sorrento è in testa da solo
Iniziamo l'ampio resoconto dei risultati delle rappresentanti della Campania che prendono parte al campionato di Serie D.
Nel Girone F il sesto turno ha lasciato in dote al Matese la prima vittoria stagionale con un roboante 4-1 interno al Porto d'Ascoli. Finalmente tre punti per i ragazzi allenati da Urbano che abbandonano l'ultimo posto salendo a quota 4. E domani alle 14:30 faranno visita al Roma City FC che vanta le stesse lunghezze in classifica.
Nel Girone G continua la magnifica corsa del Sorrento che ha espugnato La Maddalena per 1-0 conquistando in solitaria la testa della classifica. Gli uomini di Maiuri sono balzati al comando con 13 punti a +2 su Casertana e Pomezia, prossimo avversario nell'impegno di domani allo Stadio Italia (ore 15). Per quanto concerne i falchetti, è da registrare il largo successo esterno per 4-1 in quel di Monterotondo. Domenica si torna di scena al Pinto contro la Lupa Frascati.
Il Derby di Campania della settimana tra Paganese e Palmese si è concluso con l'1-0 a vantaggio della formazione di Mario Pietropinto. Un colpaccio al Torre che consente ai rossoneri di eguagliare a quota 9 proprio gli avversari di giornata. Nel prossimo turno entrambe le squadre giocheranno altri due derby: Palmese-Nola e Portici-Paganese.
Proseguiamo con il Nola che non è riuscito ad andare oltre lo 0-0 allo Sporting Club con l'Aprilia. Gli uomini di Rogazzo fanno un piccolo passettino in graduatoria portandosi a nove lunghezze e domenica scenderanno in campo appunto al Comunale di Palma Campania. Ha ottenuto un pari nell'ultimo turno anche il Portici che è tornato dalla trasferta di Ogliastra con il risultato conclusivo di 1-1. I punti in classifica sono adesso sette mentre domani al San Ciro sarà Derby di Campania con la Paganese.
Chiusura con l'Angri che malgrado lo 0-0 di Cassino ha salutato mister Floro Flores. L'ex calciatore del Napoli è stato infatti esonerato dopo aver collezionato quattro punti nelle sei giornate disputate. Al suo posto la società ha scelto Luigi Sanchez, reduce dalla straordinaria salvezza con rimonta sulla panchina della Mariglianese. Domani alle 0re 15 il nuovo tecnico debutterà subito davanti al pubblico del Pasquale Novi con la sfida all'Ogliastra.
Serie D, Girone H - Tanti pareggi, l'Afragolese batte la Nocerina nel Derby
Sesto turno di campionato anche nel Girone H dove la Cavese ha perso la testa della classifica dopo l'1-1 sul campo del Nardò. I ragazzi di Troise occupano attualmente il quarto posto con tredici punti a -1 da un trio pugliese di capoliste (Brindisi, Casarano e Fasano). Domani alle 15 al Lamberti è in programma lo scontro diretto proprio con il Fasano. Vola invece l'Afragolese che ha superato in casa la Nocerina per 3-1 portandosi a quota 11 in graduatoria. Domenica a Casarano l'opportunità di sorpassare con un successo i padroni di casa. Per i molossi invece un brutto ko che arriva nel complicato momento post-Sannino. Domani al San Francesco contro il Brindisi servirà subito una risposta importante per aumentare il bottino finora magro di sei punti.
Prosegue invece il buon momento del Gladiator che raggiunge quota 10 in graduatoria dopo lo scoppiettante pareggio per 3-3 in casa del Molfetta. Domenica alle 15 al Piccirillo la sfida al Nardò. Deve ancora attenere per il primo successo la Puteolana che tra le mura amiche ha impattato per 1-1 con il Francavilla. Per i ragazzi di Marra finora solo tre punti che valgono la penultima posizione e prossimo incontro nel posticipo di lunedì sera in quel di Bitonto.
Serie D, Girone I - Primo ko per l'Aversa, riscatto Santa Maria Cilento
Il Girone I ha completato nello scorso fine settimana il quinto turno con luci e ombre per le tre portavoci della Campania.
Prima sconfitta in campionato per il Real Agro Aversa che al Bisceglia ha incassato un 2-0 da parte del Lamezia Terme. I normanni rimangono così fermi a quota 10 a cinque lunghezze di ritardo dalla vetta divisa tra la compagine calabrese e il Catania. Domani alle 15 trasferta siciliana sul campo dell'Acireale. Si rialza invece il Santa Maria Cilento che al Carrano ha piegato per 2-1 il Canicattì afferrando tre punti che la allontanano dall'ultimo posto. I ragazzi allenati da DiGaetano sono chiamati adesso ad un impegnativo match fuori casa con il Lamezia. Chiudiamo con la Mariglianese che nella trasferta di Vibo Valentia ha ceduto con il minimo sforzo. I ragazzi di Senigagliesi rimangono con questa sconfitta nei bassifondi con tre punti all'orizzonte del difficilissimo impegno casalingo di domani al cospetto del Catania.
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA