- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
CAMPANIA FELIX – Benevento in volo, la Paganese esonera Grassadonia. Ok il Giugliano
Nuovo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 che vi racconta l'andamento di tutte le squadre della nostra regione che militano dalla Serie B alla D. Nel weekend appena trascorso in serie cadetta il Benevento ha proseguito la sua marcia verso la promozione. In C il derby tra Juve Stabia e Paganese ha avuto risvolti di peso particolare per gli azzurrostellati. In Serie D ritorna al successo il Giugliano, mentre Gelbison e Cavese rinnovano il loro testa a testa per la prima posizione.
Con il minimo sforzo. La trentaduesima giornata di Serie B ha visto un nuovo successo del Benevento che al "Vigorito" ha superato il Vicenza per 1-0. Una rete del giovane talento Viviani al 61' ha permesso ai sanniti di ottenere la terza vittoria di fila che li proietta al quarto posto in classifica a quota 60. La vetta occupata dal Lecce dista sei lunghezze mentre la seconda piazza è appannaggio del Monza a -3. Domani alle ore 20 la squadra di Caserta recupererà il match di Cosenza e nel caso in cui centrerà il colpo esterno si porterà in piena zona promozione diretta a quattro turni dal termine. Impegno successivo invece il lunedì di Pasquetta alle ore 15 in casa del Pordenone.
Trentaseiesimo turno per il Girone C di Serie C che ha visto le quattro rappresentanti della Campania scendere in campo tutte di domenica.
Partiamo dall'Avellino che ha ceduto in trasferta al Bari già promosso per 1-0. La rete di Maita al 40' ha deciso un match concluso dagli irpini in dieci uomini per l'espulsione di Pane al 93'. Un ko che lascia i Lupi a quota 61 ancora in piena lotta per accedere al secondo turno dei play-off. Sabato alle 16:30 al Partenio match complicato contro una Vibonese alla disperata ricerca di punti.
Passo falso casalingo per la Turris che dopo il pareggio con il Campobasso nel recupero per 3-3 si è dovuta arrendere al Potenza con il punteggio di 2-0. I gol di Romero (51') e Guaita (60') hanno inflitto un nuovo ko ai Corallini, ripiombati ancora in una fase di grande difficoltà. La sconfitta del Liguori costa ai ragazzi di Caneo l'uscita dalla zona play-off perché li fa scivolare in undicesima posizione a -3 dal Picerno al momento ultimo a qualificarsi. Oggi però alle 14:30 c'è l'occasione di affrontare il Francavilla nel recupero tra le mura amiche per rilanciarsi.
Chiusura con il Derby del Menti tra Juve Stabia e Paganese che ha emesso un verdetto particolarmente significativo per gli ospiti. Il 4-0 finale per effetto delle reti di Bentivegna (doppietta), Caldore e Ceccarelli ha infatti convinto il club azzurrostellato alla decisione di esonerare Grassadonia e richiamare in panchina Raffaele Di Napoli. L'esclusione del Catania dal campionato ha annullato le due vittorie riportate dai salernitani sugli etnei riducendo i punti da 32 agli attuali 26 punti. A fronte dei risultati dell'ultima giornata adesso la Paganese non può più raggiungere la salvezza diretta. Il prossimo impegno sabato al Torre contro il Picerno delle 17:30 e il successivo derby esterno con la Turris serviranno allora ad evitare la rimonta della Vibonese ultima (a quota 21) e cercare di superare la Fidelis Andria, che si trova avanti di un punto e resta la più papabile avversaria per gli spareggi.
Per la Juve Stabia di Novellino quello di domenica rappresenta invece un atto di forza nel rientrare in zona play-off. Le Vespe si attestano ora al nono posto con 47 punti e sabato alle 16:30 a Potenza proveranno a infilare un altro successo fondamentale.
Domenica ricca di partite per le rappresentanti della Campania in Serie D prima di affrontare il turno di questa settimana il Giovedì Santo.
Nel gruppo F continua il periodo nero del Matese che ha lottato ma è uscito sconfitto dal confronto esterno con la Sambenedettese. Un 3-2 che fa male ai ragazzi di Urbano che con i loro 36 punti adesso conservano una sola lunghezza di vantaggio sulla zona play-out. Giovedì alle ore 15 tra le mura casalinghe l'occasione con il Pineto per ritrovare una vittoria che manca dal 27 febbraio scorso. Al Leonardo di Pietramelara è arrivato un altro ko per il Vastogirardi per l'Aurora AltoCasertano. Le Aquile hanno ceduto per 4-2 pochi giorni dopo aver perso anche il recupero nella trasferta contro il Porto Ascoli con il punteggio di 3-1. Giovedì appuntamento sul campo del Castelfidardo.
Nel girone G il Giugliano sorride grazie al ritrovato successo del Giugliano che al De Cristofaro ha superato l'Atletico Uri per 2-0. Tira un sospiro di sollievo la capolista che rimane in vetta a quota 63 con un vantaggio rassicurante sulle rivali per la promozione. Giovedì alle 15 la gara in casa del Sassari Latte Dolce dovrà consegnare agli uomini di Ferraro un risultato positivo che lontano dalla Campania che risale al 20 febbraio.
La diffusione dei casi da Coronavirus in casa Afragolese ha invece portato al rinvio del match di Cassino per i rossoblù. I ragazzi di Sanchez non affronteranno neanche il match interno di domani contro il Cynthialbalonga, ma nonostante questo si mantengono in zona play-off al quinto posto con 47 punti. Pareggio infine di grande sostanza per il Gladiator che ha bloccato la Torres sul proprio campo per 2-2. Ancora un passo in avanti per la salvezza da parte della compagine di Santa Maria Capua Vetere che mantiene un +4 sulla zona calda. Oggi alle 14:30 gara al Papa di Cardito contro l'Ostia Mare.
Trentaduesima giornata nel Girone H della Serie D che ha visto andare in scena due derby della Campania.
Partiamo dalla Nocerina che a Lavello ha pareggiato per 0-0. Per i ragazzi di Cavallaro 49 punti a -1 dalla quinta posizione che vale i play-off. Domani alle ore 20:45 al San Francesco (a porte chiuse) il derby contro il Nola. Ko al Pinto invece per la Casertana che è stata battuta dalla Mariglianese nel 3-1. Per i Falchetti un ko che li conferma a quota 47 e prossima sfida sul campo del Brindisi questo giovedì. Sempre nella parte sinistra della classifica è arrivato un ko per il Sorrento in quel di Altamura. L'1-0 in terra pugliese vale il piazzamento in graduatoria ex-aequo con la Casertana in attesa di ospitare domani allo Stadio Italia il Gravina.
Stop invece per l'altro derby di giornata in programma allo Sporting Club di Nola tra padroni di casa e San Giorgio dopo lo scoppio di un cluster tra i granata. I brumani torneranno in campo domani a Nocera Inferiore con l'obiettivo di aumentare il proprio bottino di 37 punti. Per i ragazzi di Ambrosino, scavalcati dalla Mariglianese al quart'ultimo posto, un match assolutamente da non sbagliare al Paudice contro il Bisceglie, che li insegue in classifica a -2 (29 contro 31). La Mariglianese torna a respirare dopo aver espugnato Caserta e domani tra le mura amiche tenterà di ottenere la seconda vittoria di fila contro il fanalino Virtus Matino per aumentare le sue 33 lunghezze.
Trentaduesima giornata anche nel Girone I che rinnova la lotta tutta "made in Campania" tra Gelbison e Cavese in testa al campionato.
Per la formazione di Vallo Della Lucania successo interno largo contro il Cittanova per 4-2 che conferma il primo posto con 68 punti e una gara da recuperare. Domani alle ore 15 trasferta fondamentale ad Acireale contro una pericolosa avversaria per l'obiettivo e con due partite in meno della capolista. La Cavese ha portato a casa l'intera posta con l'1-0 esterno ai danni del Real Aversa. Per gli uomini di Troise altro successo dopo il 3-0 sul Trapani nel recupero che vale la seconda piazza momentanea a 66 lunghezze. Giovedì terzo incontro consecutivo al Lamberti contro il Lamezia Terme.
A Castrovillari è arrivata invece una sconfitta per il Santa Maria Cilento con il risultato di 2-1. I ragazzi allenati da Nicoletti rimangono così a metà classifica a quota 38 e giovedì al Carrano attendono nel turno pasquale il Giarre per il riscatto. Passo falso anche del Portici, superato dall'Acireale al San Ciro per 1-0. Gli uomini di Sarnataro conservano gli stessi punti del Cilento e domani fanno visita al Città di Sant'Agata. Chiusura con l'Aversa che conserva i suoi 36 punti dopo il ko interno con la Cavese ed ora andrà a fare visita al Paternò.
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA