Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

Dalla B alla D

CAMPANIA FELIX – Benevento all’inglese, tre rinvii in C. Giugliano e Cavese sognano

CAMPANIA FELIX – Benevento all’inglese, tre rinvii in C. Giugliano e Cavese sognano - immagine 1

Il punto sui risultati del weekend

Enrico Esposito

Nuovo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 che vi riassume il weekend di risultati delle squadre della nostra regione dalla B alla D. In serie cadetta il Benevento continua la sua ascesa verso la testa della classifica, mentre in C il maltempo la fa da padrone. Tra le rappresentanti della Campania che militano in Serie D sono da segnalare le cavalcate trionfali di Giugliano, Nocerina e Cavese.

Serie B - Il Benevento vince ancora ed è in piena corsa per la promozione diretta

CAMPANIA FELIX – Benevento all’inglese, tre rinvii in C. Giugliano e Cavese sognano- immagine 2

Sempre più in alto la Campania tra i cadetti. Il Benevento non si ferma più nella sua scalata alla vetta della Serie B e a Perugia ottiene la terza vittoria consecutiva nel giro di una settimana. Per i sanniti è stato decisivo bomber Forte che ha trasformato il rigore concesso al quinto minuto di recupero del primo tempo. I ragazzi di Caserta hanno portato via tre punti d'oro dal "Curi" che li fa volare al quarto posto in classifica a -3 dalla coppia Lecce-Cremonese. Oggi si torna subito in campo alle 18:30 proprio nello scontro frontale al "Vigorito" contro la Cremonese di Pecchia e Gaetano. Un match-ball per appaiare in testa i sorprendenti grigiorossi mentre i salentini ospiteranno l'Ascoli. E adesso Caserta avrà a disposizione di nuovo un'arma letale chiamata Lapadula.

Serie C - Tre rinvii, ko per la Juve Stabia

CAMPANIA FELIX – Benevento all’inglese, tre rinvii in C. Giugliano e Cavese sognano- immagine 3

Nel weekend "campano" del Girone C di Serie C la grande protagonista in campo è stata la neve. Su quattro partite delle compagini della nostra regione infatti ben tre hanno subito le conseguenze del meteo avverso.

L'Avellino ha visto il rinvio a data da destinarsi della partita in casa del Catania. Il match in programma al "Cibali" non ha avuto nemmeno inizio a causa del terreno di gioco innevato. La decisione è arrivata pochi minuti prima del fischio d'inizio "costando" un viaggio a vuoto a squadra e tifosi. Per i Lupi, a -9 dal Bari capolista e reduce dal pareggio nel derby con il Foggia, il prossimo impegno sarà sabato alle 17:30 nella tana della Paganese.

Anche la Turris ha dovuto fare i conti con il determinante fattore neve nella trasferta di Campobasso. In questo caso l'incontro è cominciato e stava andando decisamente bene per i Corallini avanti al 45' per 2-1 grazie alle reti di Leonetti e Tascone (nel mezzo l'1-1 molisano su rigore di Liguori). Il peggiorare delle condizioni del tempo ha però obbligato la terna arbitrale alla sospensione del match al "Nuovo Romagnoli" e al conseguente rinvio a una data non ancora stabilita. I ragazzi di Caneo torneranno in campo al "Liguori" domenica alle 17:30 contro la FidelisAndria.

Ha invece regolarmente disputato il suo impegno casalingo con il Monopoli la Juve Stabia. Per le Vespe è arrivata una sconfitta per 1-0 a causa di un gol di Borrelli al 53'. Di nuovo uno stop per gli uomini di Sottili, che è stato esonerato. Al posto del tecnico toscano torna sulla panchina stabiese Walter Novellino, esonerato lo scorso novembre e ancora sotto contratto. Sabato alle 15:30 al "Franco Scoglio" di Messina il "secondo battesimo" per l'allenatore ex Napoli.

Chiusura con la Paganese, che non è potuto scendere in campo al "Viviani" di Potenza a causa della neve. Di comune accordo con i lucani, la società azzurrostellata ha richiesto alla Lega il recupero dell'incontro mercoledì 30 marzo. Uno stop che non ci voleva per i ragazzi di Grassadonia, reduci dal bel successo a Catania. Come già detto prima, sabato prossimo al "Torre" è tempo di derby con l'Avellino.

Serie D, Girone F e G - Matese ok, Giugliano infallibile

CAMPANIA FELIX – Benevento all’inglese, tre rinvii in C. Giugliano e Cavese sognano- immagine 4

Il resoconto del fine settimana della Campania in Serie D comincia come sempre con il Girone F. Prosegue il momento eccellente del Matese che nel ventiduesimo turno di campionato si è sbarazzato tra le mura casalinghe del Fano per 1-0. Una vittoria che permette alla squadra allenata da Urbano di salire in classifica a 32 punti ampliando il suo distacco dalla zona calda. Prossima gara domenica alle 14:30 sul campo del Castelnuovo Vomano, bloccato due giorni fa dall'Aurora Alto Casertano. Il match al "Leonardo" di Pietramelara ha infatti visto un 1-1 finale. Un punto che fa soprattutto morale per le Aquile mestamente ultime a quota 4. Domenica è in programma la trasferta di Fiuggi.

Due successi e un rinvio rappresentano invece il bottino della Campania nella ventiduesima giornata del Girone G. Non perde un colpo il Giugliano di Ferraro che al "De Cristofaro" ha superato il fanalino Carbonia con un comodo 2-0. Altra prova di forza dei Tigrotti che continuano a tenersi stretta la testa della classifica e guadagnano sulle rivali Torres e Nuova Florida, entrambe reduci da un pareggio. Con 54 punti il Giugliano adesso è a +10 sui sardi e +11 sui laziali che hanno due gare da recuperare. Domenica alle 14:30 impegno in casa del Muravera. Vittoria anche per l'Afragolese che ha espugnato Sassari per 1-0. Gli uomini di Fabiano che si stagliano al quarto posto in graduatoria a quota 37 e tra cinque giorni affronteranno al "Papa" di Cardito il Monterotondo.

Rinviato a data da destinarsi invece il match del Gladiator a Formia a causa dello scoppio di un cluster in casa della squadra di Fratena. Per i casertani prossima partita domenica al "Gobbato" di Pomigliano contro l'Atletico Uri.

Serie D, Girone H - La Nocerina non si ferma più, pareggio tra Nola e Mariglianese

Nel ventiseiesimo turno del Girone H la Campania registra un bilancio in attivo grazie a tre successi, un derby finito in pareggio e una sola sconfitta.

Cominciamo dalla Nocerina che ha battuto a domicilio il Nardo' per 2-0 ottenendo la quarta vittoria consecutiva. Momento eccezionale per i ragazzi di Cavallaro che adesso occupano la sesta piazza in classifica con 41 punti e una gara in meno. E domenica è in programma alle 14:30 il derby al "San Francesco" contro il San Giorgio. Colpaccio esterno anche della Casertana che espugna Gravina con il risultato di 1-0. In graduatoria i Falchi si trovano a -2 dalla Nocerina e sono attesi nel prossimo turno da un'altra trasferta, stavolta al cospetto della capolista Cerignola.

Torna ad esultare anche il Sorrento, vittorioso in casa sul Rotonda per 2-1. I ragazzi di Cioffi salgono così a quota 37 in classifica e domenica cercano il bis allo Stadio "Italia" contro il Molfetta. Pareggio per 1-1 a Nola tra i padroni di casa e la Mariglianese. Per i biancocelesti un punto prezioso che vale la conferma dell'undicesimo posto con 30 punti. Prossimo impegno domani a Francavilla nel recupero della diciannovesima giornata mentre tra cinque giorni al "Santa Maria delle Grazie" arriverà il Bisceglie. Quest'ultimo farà visita proprio al Nola nel recupero del diciannovesimo turno in programma proprio domani. Per i bianconeri, che vantano 27 punti e domenica saranno di scena a Brindisi, l'occasione per aumentare il vantaggio sulla zona retrocessione.

Ko infine per il San Giorgio, superato in casa dal Brindisi per 1-0. I granata restano fermi a quota 27 in classifica e domenica proveranno a fermare la marcia della Nocerina.

Serie D, Girone I - La Cavese sogna la vetta

CAMPANIA FELIX – Benevento all’inglese, tre rinvii in C. Giugliano e Cavese sognano- immagine 5

Nel ventiseiesimo turno del Girone I per la Campania si segnala la trionfale vittoria della Cavese a Biancavilla per 4-0. I ragazzi di Troise confermano di credere nella promozione e adesso sono a un solo punto dalla Gelbison capolista con 51 punti ma una gara in meno. Domenica alle 14:30 al "Lamberti" la chance per coltivare il sogno davanti all'ostacolo Castrovillari.

Pareggio interno per 2-2 della Polisportiva Santa Maria Cilento contro il Trapani. Gli uomini di Nicoletti si attestano così nella parte sinistra della classifica a 31 punti e domani ancora al "Carrano" recupereranno la gara del diciassettesimo turno con il San Luca. Nel weekend poi è in programma la trasferta di Civitanova. Cade invece per 1-0 il Real Aversa piegato sul campo del San Luca. I granata, che restano in zona tranquillità a quota 28, domenica al "Caruso" tenteranno il pronto rilancio dinanzi al Licata. Ha riposato infine il Portici, che torna in campo domani al "San Ciro" per recuperare contro il Castrovillari l'incontro valido per la ventitreesima giornata di campionato.

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA