00:12 min
Mercato in piena evoluzione

CAMPANIA FELIX – Restyling Benevento, Di Napoli al Giugliano. Ad Angri va Floro Flores

Enrico Esposito

Panoramica sulle ultime novità delle nostre compagini

Nuovo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 dedicata a tutte le squadre della nostra regione che militano dalla B alla D. Riflettori puntati in questo momento sulle manovre di calciomercato che coinvolgono gli organici e gli staff tecnici delle squadre.

Serie B - Il Benevento riflette su una metamorfosi totale dell'attacco

In attesa di intraprendere il ritiro estivo a Cascia il Benevento è al lavoro per allestire una rosa ancora più competitiva per la prossima stagione. Il ds Foggia si sta concentrando in particolar modo sulle uscite del reparto offensivo che al momento vede incedibile Forte. Lapadula continua ad attirare le mire di Cagliari e Parma mentre Moncini è finito sul taccuino di Frosinone e Modena. Nel caso in cui per Forte arrivasse un'offerta irrinunciabile la sua eredità potrebbe essere raccolta da Alfredo Donnarumma, reduce da un ottimo campionato a Terni. A centrocampo Ionita piace al Panathinaikos mentre in entrata i nomi che ricorrono negli ultimi giorni rispondono a quelli di Karic e Koutsoupias, promettenti giocatori dell'Entella. Per quanto concerne la difesa invece potrebbe essere ceduto Barba.

Serie C - Ufficiale l'addio di Ferrara a Giugliano. Esposito rimane in sella alla Gelbison

Iniziamo la carrellata delle notizie che vedono protagonista la Campania in Serie C con un'ufficialità: le strade di mister Giovanni Ferrara e del Giugliano si sono separate. Il tecnico grande artefice della promozione non guiderà i Tigrotti nella prossima annata. Al suo posto il club ha annunciato nel pomeriggio di ieri l'ingaggio di Lello Di Napoli, che ha sottoscritto un accordo annuale. Nel frattempo il club gialloblù sta iniziando a muovere i primi passi sul mercato cercando la riconferma del talentuoso portiere Baietti di proprietà del Napoli.

Alla mezzanotte del 1 luglio l'Avellino ha salutato diversi calciatori tra cui Alberto De Francesco e soprattutto Oliver Kragl che ha criticato aspramente la società sui social. Il tedesco ha infatti parlato di un impegno non all'altezza per ambire alla promozione in Serie B. Intanto il club ha ingaggiato il portiere classe '93 Richard Marcone che sarà il titolare tra i pali e vorrebbe portare in biancoverde il difensore ventisettenne Celiento, protagonista con la maglia del Bari. Negli ultimi giorni è emersa infine l'idea di uno scambio con il Padova, che prevede l'arrivo in Irpinia del regista Ronaldo in cambio delle cessioni di Aloi e Carriero.

In casa Turris, la società ha bloccato le cessioni dei top player Manzi e Leonetti e allo stesso tempo è attiva nel rinforzare difesa e centrocampo. Nel reparto arretrato l'obiettivo numero uno è il terzino Nicolao, reduce dall'esperienza positiva di Foggia. L'ex capitano del Pontedera Caponi potrebbe invece rappresentare il rinforzo giusto per la cabina di regia.

La Juve Stabia segue con interesse l'attaccante Di Piazza dell'Andria, con la quale potrebbe intavolare uno scambio alla pari trasferendo in Puglia il centrocampista Davì. Molto vicino l'arrivo nella zona nevralgica del classe 2001 Maselli del Lecce.

Chiusura con la Gelbison che potrebbe perdere il bomber Sparacello, motivo per cui ha messo nel mirino l'esperto Citro, svincolato dopo la fine del percorso a Bari. In difesa Mariani dell'Aversa si avvicina ulteriormente, mentre è arrivata due giorni fa la notizia più importante per i tifosi: la permanenza del tecnico Gianluca Esposito.

Serie D - L'Angri sceglie Floro Flores. Tremano Portici, Aversa e Paganese

In Serie D alcune società sono ancora impegnate nella ricerca del profilo giusto per la panchina in attesa di concentrarsi sul mercato. Dopo l'addio di Urbano il Matese ha sondato il tecnico ex Livorno Alessandro Potenza senza trovare un accordo, ed adesso punta LuigiPezzella.

A stretto di giro posta il Nola ha scaldato i cuori dei tifosi con due grandi novità. La prima consiste nell'arrivo in panchina di Antonio Rogazzo, tecnico classe '73 con un passato alla guida di Nocerina e Arzanese tra le altre nonché ex collaboratore di Fabio Cannavaro in Cina e Arabia. La seconda ufficializzazione concerne il ritorno del bomber Domenico Maggio, reduce da una stagione da urlo al Santa Maria Cilento che gli è valsa il titolo di miglior attaccante dell'intera Serie.

Tra le neopromosse, conferme in panchina a Palma Campania e Pozzuoli rispettivamente per Mario Pietropinto e Salvatore Marra. Ad Angri è invece iniziata l'era Antonio Floro Flores con l'ex attaccante del Napoli che ha preso il posto di Turco.

Momento invece molto complicato per ben tre compagini della Campania: Aversa, Portici e Paganese. Nel primo caso il presidente Pellegrino sta lavorando alla cessione ma non esclude la permanenza. Dalle parti del San Ciro il numero 1 Noia si è lasciato andare a uno sfogo sui social del club per non aver ricevuto gli aiuti sperati da altri partners. Ancora più grave lo scenario a Pagani dove la dirigenza ha tenuto ieri sera una conferenza a proposito di una situazione definita "drammatica" per il futuro della società.

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA