- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
Sulle pagine di Calcionapoli1926 torna l'appuntamento con Campania Felix, la rubrica dedicata a tutte le squadre campane che militano dalla Serie B alla D. Nel campionato cadetto il Benevento ha scelto di esonerare Caserta per affidarsi ad un ex Pallone d'Oro. Anche in C è da segnalare un cambio di guardia mentre in D finalmente ha avuto inizio anche il Girone I. Di seguito tutti i risultati.
Rivoluzione in casa Benevento. Il club sannita, unica portavoce della Campania nel campionato cadetto, ha scelto di esonerare Fabio Caserta al margine del ko contro il Brescia della scorsa settimana. I giallorossi hanno infatti ceduto per 1-0 nella trasferta lombarda in virtù della rete al 92' di Bianchi. Caserta ha così pagato la terza sconfitta in sei gare e nel complesso un avvio deludente della sua squadra in cui ha raccolto appena sette punti. A raccogliere la sua eredità è arrivato un allenatore alla sua prima esperienza italiana in panchina ma famosissimo per i suoi trascorsi in campo: Fabio Cannavaro.
Il Campione del Mondo e Pallone d'Oro 2006 ha firmato un biennale a cifre importanti e per la prima volta si misurerà in un torneo europeo dopo gli anni divisi tra Arabia e Cina. La sua presentazione di giovedì è coincisa con un bagno di folla in cui il nuovo trainer ha dichiarato di voler riempire il Vigorito grazie alla gioia e al sorriso. La prima occasione è in programma questa domenica alle 16:15 quando il Benevento ospiterà tra le mura amiche l'Ascoli di Bucchi.
In Serie C sono andate in scena ben tre turni di campionato in poco meno di dieci giorni.
Partiamo dalla Turris che ha ottenuto due successi molto preziosi presentandosi al momento come una delle compagini della Campania più in forma del Girone C. I corallini hanno prima battuto in rimonta il Taranto per 2-1 grazie alle reti di Frascatore e Longo dopo il vantaggio ospite di Guida. Domenica 18 settembre è arrivato invece il colpo esterno sul campo del Picerno grazie all'acuto di Maniero. Nel derby di sabato scorso i ragazzi di Padalino hanno avuto subito un pesante 4-1 in casa del Giugliano. Alle reti tigrotte di Ceparano, Piovaccari, De Rosa e Nocciolini ha risposto il solito Leonetti. Una sconfitta che comunque non scalfisce l'ottimo cammino sinora compiuto dalla Turris che occupa il quinto posto in classifica a 10 punti a -3 da Catanzaro e Crotone capolisti. Sabato alle 17:30 al Liguori è in programma lo scontro diretto proprio con i giallorossi calabresi.
Molto bene anche la Juve Stabia, reduce da tre risultati utili consecutivi che lo pongono a pari merito proprio con i corallini. Dopo la vittoria esterna per 1-0 ai danni del Monterosi (gol di Mignanelli) e il netto 2-0 casalingo sul Monopoli (Caldore e Silipo), il successivo confronto con la Viterbese al Menti è terminato a reti bianche. Una bella iniezione di fiducia per le Vespe che domani pomeriggio alle 17:30 sono attese dalla durissima trasferta di Crotone.
Continua a fare invece l'Avellino che dopo il ko per 2-1 di Monopoli (Starita e Montini per i pugliesi, Casarini per i biancoverdi) era riuscito a superare tra le mura amiche il Messina con lo stesso punteggio. I lupi hanno vinto grazie alle reti di Dall'Oglio e Russo (gol peloritano di Catania), ma nella trasferta di sabato in casa del Latina hanno nuovamente perso (1-0). La società ha riconfermato Taurino malgrado la preoccupante classifica (4 punti in 5 partite e quindicesima posizione). Ma nel match interno di domani alle 17:30 contro il Potenza il tecnico pugliese avrà un solo risultato a disposizione.
Per quanto riguarda le neopromosse, molto bene il Giugliano di Lello Di Napoli, artefice di due pareggi di fila per 2-2 e del successo nel Derby. Il match interno di giovedì 15 settembre contro il Picerno ha visto la doppietta di Salvemini (secondo su rigore) per i campani mentre gli ospiti hanno replicato con De Cristofaro e Reginaldo. Nella trasferta successiva di Latina invece i tigrotti si sono fatti beffare dopo l'iniziale vantaggio di 0-2 per effetto delle reti di Iglio e Piovaccari. La doppietta di Fabrizi ha completato la rimonta dei pontini infliggendo un amaro epilogo al Giugliano. Ma il Derby di sabato scorso contro la Turris ha dato vita a un autentico trionfo che proietta i gialloblù al settimo posto con 8 lunghezze. Domani alle 14:30 impegno sul campo del Messina.
Chiusura con la Gelbison che prima della quinta giornata è riuscita a raccogliere soltanto un punto. I cilentani hanno impattato in casa per 1-1 contro il Potenza (a De Sena hanno risposto i lucani con Matino). Nella successiva trasferta di Francavilla è arrivata invece una sconfitta di misura per 1-0 (gol di Patierno). Le difficoltà dei rossoblù in questo inizio di torneo (sono appena 2 i punti in classifica) hanno spinto la dirigenza ad esonerare mister Gianluca Esposito per affidare la panchina a Fabio De Sanzo, tecnico ex Acireale e Paganese. L'avvento del nuovo allenatore ha portato subito la scossa con la prima storica vittoria del club tra i professionisti. Il confronto con il Taranto di sabato si è concluso con un netto 3-0, frutto delle reti di Cargnelutti, Faella e Fornito. Un successo che vale i cinque punti in graduatoria e un morale ritrovato in vista della gara esterna di Cerignola in programma sabato alle 17:30.
In Serie D sono andate in scena due turni di campionato tra il weekend scorso e l'infrasettimanale di questa settimana.
Partiamo dal Girone F in cui per la Campania è presente il solo Matese. Dopo i primi due ko in altrettanti incontri di campionato, il club biancoverde ha proceduto ad un esonero lampo di mister Perrotti. A distanza di pochi mesi è tornato in panchina Corrado Urbano, che ha ottenuto subito un pareggio per 1-1 nella trasferta di Pineto. Due giorni fa nel match casalingo contro il Tolentino la compagine di Piedimonte ha subito una dura sconfitta per 3-1. Il momento è complicato con appena un punto che vale l'ultimo posto in classifica. Fortunatamente domenica alle 15 sul campo del Trastevere si presenta subito l'opportunità di un pronto riscatto.
Nel Girone G sorride la Paganese che occupa la vetta della classifica a quota 8 in coabitazione con il Pomezia. Gli azzurrostellati hanno affrontato negli ultimi due turni altrettanti derby di Campania. Prima c'è stato il pari di Caserta per 2-2 e in seguito la spettacolare vittoria interna sull'Angri con il risultato finale di 3-2. Per i ragazzi di Giampà prosegue l'imbattibilità (due successi e due pareggi finora), e domenica si vola in Sardegna per fare visita all'Atletico Uri (fischio d'inizio alle 13:30). Ad appena un punto dalla Paganese troviamo in graduatoria il Sorrento, reduce da due successi di fila. I costieri hanno regolato la Palmese per 2-1 nello scorso weekend salvo poi espugnare Aprilia nell'infrasettimanale (punteggio finale 0-2). Dopodomani alle ore 15 impegno allo Stadio Italia al cospetto del Tivoli.
Bene anche il Portici che dopo il successo casalingo per 2-0 sull'Aprilia ha impattato a Nola nel quarto turno di campionato (1-1). Gli uomini di Sarnataro hanno raggiunto quota 6 in classifica e domenica alle 15 al San Ciro attendono la Palmese per un nuovo Derby di Campania.
Momento no invece per la Casertana che ha messo insieme solo un punto nelle ultime due. Dopo il pareggio al Pinto con la Paganese, i falchetti hanno subito un 3-1 pesante sul campo del Cassino. Per i ragazzi di Parlato le lunghezze in classifica sono 5 e domenica è tempo della partita casalinga contro l'Ogliastra (15:00). Appaiato ai rossoblù in graduatoria c'è il Nola, che ha totalizzato negli ultime due incontri altrettanti pareggi per 1-1 (in casa contro l'Atletico Uri e nel derby di Portici). Domenica nuovo Derby della Campania: l'appuntamento è per le 15 al PasqualeNovi di Angri.
Cinque punti in classifica anche per la Palmese, che dopo il ko di Sorrento è tornata dalla trasferta di La Maddalena con un prezioso 1-1. La compagine rossonera attende l'Aprilia nel turno interno di domenica alle ore 15. Chiusura con l'Angri di Floro Flores che ha incassato due sconfitte nelle ultime due gare. Prima il ko tra le mura amiche contro l'Ilvamaddalena (1-2) e mercoledì la sconfitta di misura di Pagani. Per i grigiorossi i punti in classifica sono appena 3 e dopodomani c'è il Nola in casa.
Nel Girone H la Cavese guida il gruppo delle rappresentanti della Campania. I ragazzi di Troise si trovano al secondo posto in classifica a quota 9, a -1 dal Casarano capolista. Dopo la sconfitta a domicilio ad opera del Barletta (0-1), i salernitani si sono subito ripresi infliggendo a loro volta un 3-0 esterno alla Puteolana. E dopodomani si torna a calcare il terreno del Lamberti al cospetto del Matera.
A due punti dal club di Cava De' Tirreni si posiziona in graduatoria l'Afragolese, che ha messo a segno due successi consecutivi. I ragazzi di Bitetto, subentrato a Cioffi il 6 settembre scorso, hanno prima espugnato Francavilla per 2-1 per sbarazzarsi successivamente del Martina con un eloquente 3-0. Nel prossimo turno i rossoblù faranno visita al Gravina.
Una vittoria e una sconfitta per il Gladiator nelle ultime due uscite ha raccolto tre punti in casa con il Martina (2-1) e ha invece ceduto di misura a Fasano (1-0). I ragazzi allenati da Grimaldi vantano al momento sei punti in campionato e si preparano a ricevere domenica la Puteolana per il primo derby stagionale. A -1 dalla formazione di Santa Maria Capua Vetere troviamo poi la Nocerina che dopo aver superato il Martina sul proprio campo per 0-1 ha subito il medesimo risultato ad opera del Lavello. I molossi cercheranno di ritrovare i tre punti nell'impegno esterno di Casarano in programma dopodomani.
Nel derby sul campo del Gladiator di domenica la Puteolana proverà a conquistare la prima vittoria in campionato. I flegrei hanno messo assieme al momento solo due punti in quattro partite. Dopo il 2-2 di Molfetta per gli uomini di Marra hanno registrato un preoccupante 3-0 interno da parte della Cavese nel Derby di Campania.
Anche il Girone I ha preso finalmente il via con tre "portavoci" della Campania. Ha esordito con due successi su due il Real Agro Aversa che ha prima battuto in casa il Paternò (3-1) e poi ha espugnato il campo del Sant'Agata (1-2). Sei punti che assicurano la vetta della classifica e per il terzo turno è in programma dopodomani il confronto interno con il Cittanova (0re 15).
Inizio sottotono invece per la Mariglianese che dopo il buon pareggio di Trapani per 0-0 si è dovuto piegare nella prima gara casalinga al Ragusa (0-2). Domenica c'è la trasferta di San Luca. Ancora peggio ha fatto il Santa Maria Cilento, che ha debuttato al Carrano con un ko per 2-0 inflitto dal Locri. Nella seconda giornata i giallorossi hanno ceduto anche al Paternò (2-1) e tenteranno di ottenere i primi punti domenica nell'impegno tra le mura amiche al cospetto del Sant'Agata.
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA