- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
CAMPANIA FELIX – Il Benevento ritrova Lapadula, rivoluzione Avellino, piange la Serie D
Terzo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 che vi racconta i risultati delle squadre della nostra regione. In questa puntata vi aggiorniamo sulle gare infrasettimanali disputate martedì e mercoledì dalle compagini che militano in Serie B, C e D. Un turno quello del 16 e del 17 febbraio che ha riservato molte amarezze alle rappresentanti della Campania che hanno però già nel weekend l'opportunità di rifarsi.
Il Benevento di Fabio Caserta non sa più regalare più soddisfazioni alla Campania. Dopo un filotto molto importante tra dicembre e inizio gennaio, i giallorossi hanno smarrito la via dei tre punti e martedì contro l'Ascoli hanno addirittura perso. Nel ventitreesimo turno di Serie B, al "Vigorito" i marchigiani sono passati con il punteggio di 2-0 grazie alle reti di Bidaoui al 69' e di Baschirotto all'89'. Un ko inatteso dopo il buon pareggio di Lecce e che fa scivolare le Streghe al settimo posto in classifica a -7 dalla Cremonese, nuova capolista.
Domenica alle ore 15:30 il Benevento affronterà un banco di prova duro come la trasferta di Cittadella ma con un Lapadula in più. Quando sembrava che si dovesse arrivare allo scontro totale, il bomber peruviano ha presentato le sue scuse allo staff e ai compagni. Il calciatore, capocannoniere dei sanniti con dieci gol in campionato, si era rifiutato di entrare in campo durante il match col Monza del 13 gennaio scorso. Le sue scuse sono state accettate, sancendo una pace che adesso potrebbe presto al reintegro e soprattutto al ritorno in campo di un leader tecnico e agonistico che tanto è mancato.
Piange anche la "spedizione" dalla Campania nel Girone C del campionato di Serie C. La ventisettesima giornata di campionato andata in scena martedì si è risolta in quattro sconfitte su quattro per le nostre squadre.
Partiamo dall'Avellino che ha rimediato una cocente sconfitta a Francavilla contro la Virtus per 1-0. La rete di Mastropietro al 52' ha deciso un incontro in cui i biancoverdi hanno subito al 76' anche l'espulsione diretta di Matera. Il ko è coinciso con il sorpasso in classifica da parte proprio dei brindisini, vincenti insieme al Catanzaro e al Bari. I galletti adesso occupano la vetta della classifica a quota 55 punti, dieci lunghezze in più dei Lupi. Il ko in Puglia ha provocato un autentico terremoto in casa avellinese con il doppio esonero di mister Braglia e del ds Di Somma annunciato mercoledì. Al loro posto il club ha annunciato gli arrivi rispettivamente di Carmine Gautieri e di Vincenzo De Vito. Oggi pomeriggio al "Partenio" contro la Fidelis Andria il tecnico ex Triestina potrà già avviare il nuovo corso.
Quarta sconfitta consecutiva per la Turris, che in casa si arrende al Bari capolista. Gli uomini di Caneo sono stati puniti dall'acuto di Cheddira al 32' e non sono riusciti a recuperare il risultato, subendo al 71' l'espulsione di Manzi. Continua dunque il febbraio nero per i Corallini, che hanno ottenuto gli ultimi tre punti il 30 gennaio, nella vittoria interna sulla Vibonese. Oggi pomeriggio un altro impegno particolarmente complicato li vedrà protagonisti al "Barbera" di Palermo. Brutto ko interno anche per la Juve Stabia, che ha perso 2-0 al "Menti" contro il Catania trascinato dalla doppietta di Simonetti (30' e 49'). Le Vespe vedono così allontanarsi la zona play-off in classifica scivolando al tredicesimo posto. Oggi alle 14:30 lo scontro diretto con il Picerno, che li precede di soli tre punti, potrebbe però permettere ai ragazzi di Sottili di risollevarsi immediatamente.
Chiudiamo infine con la Paganese, attesa da un incontro sulla carta molto proibitivo sul campo di Catanzaro. Contro la seconda forza del torneo gli uomini di Grassadonia non sono riusciti ad evitare la sconfitta, firmata da Biasci al 55' per l'1-0 finale. Gli Azzurrostellati restano dunque inchiodati con 26 punti alla sedicesima posizione, l'ultima che prevede la partecipazione ai play-out. Oggi però tra le mura amiche del "Torre" i salernitani hanno un match assolutamente da non fallire contro il Monterosi, che insieme al Campobasso vanta solo quattro lunghezze in più in graduatoria.
Se la Serie B e la C non hanno portato alla Campania soddisfazioni nella giornata di martedì, anche il mercoledì per le formazioni di D deve essere dimenticato al più presto. Mentre i Gironi F e G non hanno previsto gare in virtù del numero ridotto di squadre (18), i raggruppamenti H e I sono scesi in campo con poca gloria per la nostra regione.
Nel Girone H l'unica vittoria è stata riportata dalla Nocerina che ha sbancato Gravina con il punteggio di 2-0. Secondo olè in pochi giorni per i Molossi che proseguono la risalita in classifica portandosi al settimo posto con 35 punti, uno in più del Sorrento. Gli uomini di Cioffi hanno subito una brutta sconfitta interna per 2-0 ad opera del Francavilla, e domani alle 14:30 faranno visita proprio alla Nocerina. Nel frattempo la società salernitana è ufficialmente passata nelle mani della proprietà americana con a capo gli imprenditori Giancarlo Natale e Raffaele Scalzi. Perde terreno in classifica anche la Casertana, reduce dal 3-2 di Casarano. Restano a quota 33 i Falchetti, che domenica attendono al "Pinto" il Nardò, altro avversario in lotta per evitare la retrocessione.
Cade in casa anche il San Giorgio, battuto dal Bitonto per 1-0. Gli uomini di Ambrosino si sono arresi ai pugliesi che con questi tre punti hanno raggiunto il Cerignola in testa al girone. I granata conservano invece 26 punti e vedono avvicinarsi le rivali per la salvezza. Domenica nella trasferta di Rotonda sono chiamati a sfidare proprio una delle inseguitrici. A pari merito con la compagine di San Giorgio a Cremano troviamo in classifica la Mariglianese, anch'essa liquidata con il minimo scarso. I ragazzi di Sanchez sono tornati da Molfetta con un 1-0 che li obbliga a guardarsi le spalle e a cercare di ottenere la posta intera nell'impegno di domani contro l'Altamura.
Chiusura con il Nola che ha conquistato un punto nel pareggio casalinghe a reti bianche contro il Lavello. I bianconeri, che devono recuperare due gare, compiono un piccolo passettino salendo a quota 23 e tirandosi fuori dalla zona rossa. Domenica però a Bitonto sarà difficilissima.
Nel Girone I la Campania assiste al brusco stop della Cavese che viene sconfitta in trasferta dal Giarre per 1-0 e scende al quarto posto in classifica con 44 punti. I ragazzi di Troise tornano in campo domani al "Lamberti" contro il Troina, fanalino di coda dell'intero girone. Ko per il Santa Maria Cilento, superato a domicilio dall'Acireale per 2-1, e attesi domani sul campo del Sant'Agata. Risale invece il Real Aversa, che ha espugnato Biancavilla con un rotondo 3-0. I Normanni compiono un bel balzo a metà classifica guadagnando quota 27 a -2 dal Cilento e a +1 sul Portici che non ha giocato contro il San Luca a causa del focolaio Covid. Gli uomini di Sarnataro torneranno però in campo domenica nel match casalingo che li vedrà opposti al Licata.
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA