04:22 min
Puntata 1

CAMPANIA FELIX – La rubrica dedicata a tutte le squadre della nostra regione dalla B alla D

Enrico Esposito

Tutti i risultati delle compagini campane che militano in Serie B, C e D

Da questa settimana parte Campania Felix, nuova rubrica di Calcionapoli1926 dedicata alla nostra regione e alle sue squadre di calcio. Un appuntamento fisso che ogni sette giorni vi aggiornerà su tutti i risultati dei club della nostra regione che militano dalla Serie B alla D. Accanto al Napoli e alla Salernitana, impegnate nel massimo campionato, sono infatti presenti tante belle storie appartenenti alle cinque province. Tante realtà della Campania divise e le loro ambizioni di promozione, la voglia di sorprendere e l'ansia di non retrocedere.

Serie B, il Benevento frena in uno dei big match di giornata

Reduce dall'incredibile retrocessione dello scorso anno, il Benevento, unica compagine della Campania di Serie B, sta tentando un immediato ritorno nel massimo campionato. Allenati da Fabio Caserta, ex tecnico di Perugia e Juve Stabia, i sanniti occupano attualmente il sesto posto della serie cadetta a 36 punti a -5 dal Lecce capolista. Nell'ultimo turno al "Vigorito" i giallorossi non sono riusciti ad avere la meglio sul Parma che li ha bloccati sullo 0-0. Per il Benevento si tratta della terza gara consecutiva senza vittorie. Gli ultimi tre punti risalgono al 13 gennaio quando ottennero il successo interno sul Monza per 3-1.

Mister Caserta ha schierato dal 1' al centro del tridente offensivo Francesco Forte, il grande colpo di mercato invernale. Nessuna possibilità di riconciliazione infine con il bomber della prima parte di campionato e della Serie B con dieci centri. Dopo aver visto sfumare il trasferimento in massima serie, Gianluca Lapadula potrebbe finire in Brasile (si parla di un interesse del Palmeiras) oppure nella MLS. Intanto per gli uomini di Caserta domenica alle 15:30 arriva una sfida cruciale: saranno infatti ospiti proprio del Lecce dell'ex tecnico Baroni al "Via Del Mare".

Serie C, brutti ko per Turris ed Avellino, Juve Stabia ok

Il venticinquesimo turno del Girone C di Serie C ha riservato ben poche gioie alle quattro rappresentanti della Campania. Due sconfitte, un pareggio e una sola vittoria rappresentano il bilancio di giornata.

Cominciamo dalle squadre in lotta per la promozione anche diretta tra i cadetti. L'Avellino di PieroBraglia non ha approfittato della caduta del Bari capolista perché è uscito dalla trasferta di Catanzaro con un netto ko per 2-0. Le reti di Vàzquez al 52' e di Martinelli al 73' hanno condannato i lupi, che hanno registrato l'espulsione di Dossena all'86'. L'Avellino ha perso così la seconda piazza in classifica scivolando in quarta posizione a 42 lunghezze, a -9 dal Bari. Oggi alle 17:30 al "Partenio" occasione di riscatto contro il Monterosi, formazione neopromossa che lotta per non retrocedere.

Spreca l'occasione di avvicinarsi alla vetta anche la Turris, superata tra le mura amiche del "Liguori" dal Catania. Gli etnei si impongono sugli uomini di Caneo per 3-1 con i gol di Albertini al 54', Moro (bomber del torneo con 21 gol) al 64' e Zanchi al 97'. Fatale per i corallini l'espulsione per doppio giallo di Tascone al 63', e a nulla era valsa la rete del momentaneo 2-1 con Ghislandi al 91'. La Turris resta allora ferma a 39 punti che le valgono attualmente il sesto posto, e oggi alle 14:30 farà visita al Latina, che la rincorre con sei lunghezze di distanza.

Compie un buon balzo in graduatoria invece la Juve Stabia di Sottili che ha battuto 1-0 al "Menti" proprio il Latina. Decisiva la rete firmata da Eusepi al 18' che ha permesso alle Vespe di salire in zona play-off all'ottavo posto con 33 posti. Alle 17:30 la sfida in trasferta contro una nobile decaduta, il Palermo. Pareggio a reti bianche infine per la Paganese che ha impattato in casa della Vibonese, fanalino di coda del campionato. I ragazzi di Fusco non solo hanno sciupato l'opportunità di distanziare maggiormente la zona play-out, ma hanno visto avvicinarsi le rivali. Con il successo di Bari il Messina quartultimo adesso si trova a una sola lunghezza dalle 23 degli azzurrostellati. Oggi alle 17:30 tra le mura amiche del "Torre" i salernitani potranno però avvicinare in classifica il Campobasso che li sopravanza con i suoi 27 punti.

Serie D - Gironi F e G: la Campania sorride con Giugliano e Gladiator

In Serie D sono ben quattro i gironi in cui le squadra della Campania sono state inserite in base ai criteri geografici.

Partiamo dal Girone F in cui militano il Matese, squadra di Piedimonte Matese (CE) e l'AuroraAlto Casertano. Nel diciassettesimo turno di campionato i verdeoro hanno ottenuto un pareggio per 0-0 in casa del Nereto rafforzando a 23 punti il vantaggio sulla zona calda. Prossimo impegno domani alle 14:30 contro il Vastogirardi. Stesso risultato nella gara interna con il Tolentino per i casertani che occupano il fondo della classifica a quota 3. Domani i biancorossi faranno visita al Pineto in trasferta.

Nel Girone G invece comanda il Giugliano che ha espugnato il campo dell'Ostia Mare con un chirurgico 1-0. Gli uomini di Ferrara conservano così la testa del gruppo a 47 lunghezze, +5 sulla Torres seconda e con una gara in meno. Domani alle 14:30 al "De Cristofaro" scontro importantissimo per la testa del raggruppamento contro il Team Nuova Florida, terzo in classifica con 38 punti e tre recuperi da effettuare.

Nei quartieri nobili della graduatoria troviamo a 32 punti l'Afragolese, reduce dal 3-3 sul campo del Carbonia. Al "Moccia" domenica arriva l'Aprilia. Tre punti molto significativi in chiave salvezza invece per il Gladiator, formazione di Santa Maria Capua Vetere, che ha battuto in casa il Monterotondo per 2-1 salendo a quota 16. Domani è in programma la trasferta di Sassari contro il Latte Dolce, altra squadra impelagata nella lotta per non retrocedere.

Girone H e I: bene il Sorrento, la Cavese vince il Derby

Il Girone H è quello che propone il maggior numero di teams rappresentanti della Campania in un campionato a venti squadre (diciotto invece per i gruppi F e G). Il ventiduesimo turno ha visto il ko per 3-1 ad Altamura della Casertana che resta così ferma a 32 punti (a -16 dal Cerignola capolista). Pronta occasione di riscatto alle 14:30 nella partita casalinga contro il Bisceglie. Distanziata di una sola lunghezza dai falchetti è il Sorrento, reduce dal bel successo interno contro il Bitonto per 4-1. A Brindisi domenica un'altra occasione per risalire verso la zona play-off. A quota 29 un'altra compagine campana, la Nocerina, che però ha visto rinviata la gara a Brindisi dopo lo scoppio di un cluster tra i pugliesi. Prossimo match domenica al "San Francesco" contro il Rotonda.

Il derby di giornata tra il San Giorgio e la Mariglianese ha visto la vittoria dei granata per 1-0. Tre punti importantissimi per la compagine di San Giorgio a Cremano che sale a metà classifica a 23 lunghezze, tre in meno degli avversari di giornata. Il ventitreesimo prevede due anticipi oggi alle 14:30  per entrambe le formazioni con gli uomini di Ambrosino impegnati a Francavilla. Appuntamento al "Santa Maria delle Grazie" per i biancocelesti che riceveranno il Fasano. Niente da fare invece per il Nola che cede tra le mura amiche al Cerignola per 2-0 e con i suoi 22 punti barcolla poco sopra i bassifondi. Domani alle 14:30 la trasferta contro il Virtus Matino, fanalino di coda della classifica.

Nella ventiduesima giornata del Girone I, anch'esso composto da venti squadre, spicca il successo della Cavese per 4-3 sul campo del Santa Maria Cilento. Gli aquilotti continuano così il loro inseguimento alla Gelbison che comanda il girone con 46 punti, a +4 sui campani. Prossimo impegno domani alle 14:30 in casa contro la Sancataldese. La compagine di Castellabate non abbandona quota 29 punti al nono posto momentaneo, e si prepara alla trasferta di domenica a Paternò.  A tre lunghezze dal Santa Maria troviamo in classifica il Portici, sconfitto a Biancavilla per 1-0. Domani al "San Ciro" pronta occasione di riscatto contro il Castrovillari. Ko infine per il Real Agro Aversa che perde in trasferta contro il Giarre e resta con 21 punti poco sopra la zona pericolo. Oggi alle 14:30 tra le mura casalinghe l'opportunità di tornare alla vittoria contro il Troina ultimo.

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA