26:03 min
Le battute finali

CAMPANIA FELIX – Polveriera Benevento, l’Avellino sceglie Taurino. Amarezza San Giorgio

Enrico Esposito

Tra calcio giocato e strategie extra-campo

Nuovo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 che vi racconta tutti i risultati delle compagini della nostra regione dalla B alla D. Dopo l'eliminazione dai play-off in casa Benevento a tenere banco sono le vicende societarie, mentre in C è iniziato il valzer delle panchine. La Campania scende ancora in campo con le sue compagini di Serie D impegnati nei turni post-season.

Serie B - Oreste Vigorito lascia il Benevento

Dopo l'amara uscita anzi tempo dalla corsa per la Serie A, il Benevento, unica rappresentante della Campania tra i cadetti, è andato incontro pochi giorni ad una tempesta inattesa. Il presidente Oreste Vigorito, che acquistò il club nel 2006, ha infatti comunicato sul sito ufficiale del club la decisione di lasciare il club e di non iscriverlo al prossimo campionato. Vigorito ha annunciato che avrà a breve un incontro con il sindaco della città sannita Mastella al quale consegnerà il titolo sportivo. L'imprenditore ha maturato la decisione in seguito ad una dura contestazione nei suoi confronti da parte dei tifosi.

Una situazione surreale e che apre scenari sconvolgenti per il club giallorosso, che con Vigorito ha affrontata una cavalcata eccezionale dalla C2 al massimo campionato. Nei prossimi giorni ci potranno essere importanti sviluppi della vicenda con il sindaco Mastella che ha promesso di impegnarsi al massimo per l'iscrizione alla serie cadetta.

Serie C - Taurino all'Avellino, la Turris saluta Caneo ed accoglie il suo sostituto

L'Avellino riparte da un nuovo mister. La società biancoverde ha infatti ufficializzato il 25 maggio scorso l'arrivo sulla panchina di Roberto Taurino. Il tecnico leccese ha firmato un contratto annuale, valido dal 1 luglio 2022 al 30 giugno 2023. Taurino vanta esperienze in Serie D con Nardò e Bitonto, e successivamente in C alla guida della Viterbese e della Virtus Francavilla, condotta nell'ultima annata ad un ottimo sesto posto finale. Il giovane trainer pugliese è solito schierare sul campo un 3-5-2 che a volte si muta in 3-4-3, proponendo un gioco spumeggiante.

Anche la Turris affronterà il prossimo campionato di Serie C con una novità in panchina. Dopo il commosso saluto di Caneo, i Corallini hanno infatti annunciato nella giornata di ieri l'ingaggio di Massimiliano Canzi. Il cinquantacinquenne allenatore milanese ha siglato un accordo della durata di un anno con opzione per la stagione successiva. Nel corso della sua carriera Canzi ha svolto per parecchi anni il ruolo di secondo allenatore di Mario Beretta con esperienze al Paok Salonicco, Brescia, Cesena, Siena, Latina. Dopo aver guidato la Primavera del Cagliari e svolto il ruolo di vice di Zenga, il tecnico lombardo ha trascorso le due ultime annate in C all'Olbia, ottenendo prima la salvezza e poi la qualificazione ai play-off.

Mentre in casa Paganese non si riscontrano news, la Juve Stabia deve ancora risolvere i dubbi per l'allenatore della stagione 2022/2023. Scontata la separazione con Novellino, il club gialloblù era vicinissimo ad un'intesa con l'ex Turris Caneo, poi sfumata in extremis. Al momento i nomi che vengono accostati con più frequenza alle Vespe sono quelli di due giovani tecnici, Mirko Cudini e Leonardo Colucci, reduci dalle egregie esperienze rispettivamente di Campobasso e Picerno. Più defilato appare invece il profilo di Federico Guidi, alla guida del Teramo nell'annata appena trascorsa.

Serie D, Girone G - Il Giugliano è impegnato con la Poule Scudetto, playoff per l'Afragolese

Ultimi verdetti in Serie D che vedono protagoniste le squadre della Campania impegnate verso obiettivi diversi.

Partiamo dal Girone D in cui il Giugliano campione ha chiuso il torneo con una sconfitta esterna per 6-2 sul campo del Cynthia. Vittoria del raggruppamento con 75 punti e adesso l'appuntamento con il Triangolare 3 della Poule Scudetto che i Tigrotti stanno disputando con Audace Cerignola e Gelbison. Domenica pomeriggio al De Cristofaro è arrivato un successo per 3-1 contro i pugliesi, che domani ospiteranno i cilentani nella seconda giornata. Il Giugliano riposerà per poi far visita agli uomini di Esposito nella gara di domenica alle 16. Chi vince il mini torneo accede alle semifinali insieme alle vincitrici degli altri due triangolari e alla migliore seconda in assoluto.

Si sta preparando invece ai play-off l'Afragolese, che ha terminato il campionato al quinto posto a quota 58. Nell'ultimo turno i ragazzi di Fabiano hanno subito un sonora ko per 4-0 sul campo del Nuova Florida, che ritroveranno tra quattro giorni per la semifinale. Fischio d'inizio alle ore 16 per una gara secca in cui i rossoblù hanno a disposizione solo la vittoria per accedere alla finale. L'altra semifinale vedrà andare in scena il derby sardo tra Torres ed Arzachena.

Ha chiuso invece con un pareggio per 3-3 nella gara esterna di Carbonia il Gladiator, che saluta così la stagione con l'undicesima posizione a quota 44.

Serie D, Gironi H e I - Il San Giorgio retrocede, bene la Cavese

Nel Girone H la Nocerina ha disputato la semifinale playoff contro il Francavilla, venendo sconfitta in trasferta con il punteggio di 2-1 dal Francavilla. Il passo falso più amaro del weekend ha come padrone però il San Giorgio, travolto a Nardò nello scontro decisivo dei play-out e di conseguenza retrocesso in Eccellenza. I ragazzi di Ambrosino hanno subito un 5-1 maturato nella ripresa dopo aver chiuso la prima frazione in svantaggio per 2-1.

Nel Girone I la Gelbison è pronta a tuffarsi nella bagarre Scudetto con due incontri in cinque giorni. Domani alle ore 17 i ragazzi di Esposito affronteranno il Cerignola in trasferta prima di ospitare al Morra il Giugliano nel match di domenica alle 16. Sorride la Cavese di Troise che ha fatto suo il play-off battendo al Lamberti il Sant'Agata e l'Acireale con il medesimo punteggio di 2-0. Una vittoria che assicura un posizionamento migliore nella griglia adoperata per eventuali ripescaggi in Serie C per la Campania.

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA