Torna sulle colonne di Calcionapoli1926 Campania Felix, la rubrica che vi aggiorna sui risultati di tutte le squadre della nostra regione che militano dalla B alla D. Con il turno di Santo Stefano la serie cadetta è andata in pausa fino al 14 gennaio mentre la C e il primo livello del calcio dilettantistico riapriranno i battenti tra dieci giorni.
rubriche
CAMPANIA FELIX – Il Benevento non ingrana. Crisi Turris, Sorrento e Cavese campioni d’inverno
Serie B - Il Benevento di Cannavaro resta incompiuto
Non ingrana il Benevento di Fabio Cannavaro. Nelle ultime sei gare del campionato cadetto l'unica compagine della Campania ha totalizzato un bottino alla pari tra vittorie, pareggi e sconfitte (due). Sono dunque otto i punti collezionati dai sanniti che occupano la quattordicesima piazza in classifica a quota 22. Una posizione distante quattro lunghezze dalla zona play-off ma con appena due di vantaggio sulla zona play-out che mostra come la stagione abbia ancora tutto da dire. Intanto però le Streghe dovranno cercare di aggiustare il tiro evitando deludenti ko come quello del 26 dicembre scorso contro il Perugia (0-2) ancora una volta arrivato al Vigorito. Mister Cannavaro proverà a iniziare al meglio il 2023 sin dalla trasferta di Cosenza del 15 gennaio magari già contando su nuovi innesti dal mercato.
Serie C, Girone C - Bene la Juve Stabia, prosegue la risalita dell'Avellino
Il girone C di Serie C ha concluso il proprio girone di andata e inaugurato la seconda parte di stagione con l'ultimo turno di campionato, completato il 23 dicembre. Per le cinque rappresentanti della Campania il bottino può positivo per molti versanti ma non completamente.
Partiamo dalla Juve Stabia che attualmente è la formazione della regione con il miglior piazzamento in classifica. Le Vespe si stagliano infatti solitarie al quarto posto con trentadue punti, quota che hanno raggiunto superando la Gelbison per 1-0 nel Derby dell'Antivigilia grazie a un gol di Zigoni. I ragazzi di Colucci sfideranno in trasferta sabato 7 gennaio alle 20-30 ancora una squadra della Campania, ossia la Turris. Proseguiamo con l'Avellino, che dopo un avvio choc sta risalendo pian piano la china e adesso si è issato fino alla settima posizione a quota 27. I Lupi hanno chiuso il 2022 superando di misura in casa il Pescara (Kanouté) per un successo di prestigio che fa ben sperare per l'anno nuovo. La cura Rastelli fa bene agli irpini che torneranno in campo sabato 7 gennaio nel Derby esterno contro la Gelbison (14:30).
Appaiato all'Avellino in graduatoria spicca il Giugliano, che sta disputando un campionato ottimo in quanto neopromossa. I tigrotti hanno rallentato nelle ultime partite dopo un inizio scoppiettante, salutando infatti l'anno con il ko di Viterbo per 2-1 (vantaggio ospite del solito Piovaccari). Per i ragazzi allenati da mister Di Napoli il prossimo impegno è in programma sabato 7 gennaio alle 17:30 contro il Cerignola tra le mura amiche del Partenio-Lombardi.
La Turris esonera Di Michele e sceglie Fontana
Passiamo alle zone meno nobili della classifica dove sono presenti Gelbison e Turris. I cilentani stazionano al quindicesimo posto con ventitré punti a +2 sul Monterosi quint'ultimo e pagano una flessione nell'ultimo mese. Gli uomini di De Sanzo sono reduci dal ko del 23 dicembre contro la Juve Stabia e non trovano i tre punti dal 13 novembre. Il 2023 presenterà subito il Derby interno con l'Avellino del 7 gennaio.
Ancor più negativa si presenta la situazione in casa Turris dopo la sconfitta contro la Virtus Francavilla della scorsa settimana per 3-1 (gol della bandiera di Stampete). Un risultato che ha confermato la quart'ultima posizione in classifica a quota 20 determinando l'esonero di mister Di Michele. Al suo posto il club corallino ha annunciato giovedì l'arrivo sulla panchina dell'ex calciatore del Napoli Gaetano Fontana. L'allenatore classe 1970 guiderà per la prima volta la squadra nel Derby interno del 7 gennaio contro l'Avellino.
Serie D, girone F - Bilancio positivo per il Matese
—Iniziamo la lunga carrellata riguardante il campionato di Serie D e le sue numerose protagoniste "made in Campania". Il torneo ha concluso domenica 21 dicembre il programma dell'andata mentre il prossimo 8 gennaio avrà inizio il girone di ritorno.
Nel gruppo F, il Matese ha concluso il 2022 con una vittoria casalinga per 2-0 sul Chieti che al momento vale un'ottima settima piazza a quota 26 visto anche l'approccio molto complicato al torneo. Per i ragazzi di Corrado Urbano l'appuntamento in campo è previsto per la seconda domenica del 2023 quando al Ferrante attenderanno il Notaresco.
Serie D, girone G - Il Sorrento conferma la vetta
Nel girone G, il Sorrento è riuscito a fregiarsi del titolo di campione d'inverno espugnando di misura il campo della Lupa Roma nell'ultima gara dell'anno. I costieri hanno così confermato con trentacinque lunghezze la leadership conquistata fin dall'avvio del torneo e con una gara in meno. Il 2023 degli uomini di Maiuri si aprirà allo Stadio Italia con la sfida al Monterotondo. A -1 dalla capolista in classifica si trova subito un'altra compagine della Campania, la Paganese, reduce da ben sei vittorie di fila. Gli azzurrostellati hanno ingranato e adesso puntano al sorpasso cercando un nuovo successo al Torre contro la Vis Artena.
Sul gradino più basso del podio la Campania piazza ancora una sua "portavoce": la Palmese. La squadra di Pietropinto ha chiuso il girone di andata con un bottino pregevole di ventotto punti impreziosito dalla vittoria casalinga nel Derby con la Casertana del 21 dicembre. Al rientro in campionato i rossoneri giocheranno ancora un match interno che li vedrà opposti al Portici. La sconfitta del Comunale ha invece provocato un'importante scossa in casa Casertana con l'esonero del tecnico Panarelli, rilevato da Vincenzo Cangelosi, storico vice di Zeman. L'esperto allenatore (classe 1963) avrà il compito di risollevare i falchetti sin dalla gara di Nola del prossimo 8 gennaio.
Passiamo all'Angri, altra neopromossa che occupa la decima posizione in classifica a quota 21. La formazione di Sanchez ritroverà finalmente il campo con l'incontro esterno di Aprilia dopo aver saltato i Derby con Portici e Sorrento a causa di un focolaio Covid. Per quanto concerne la squadra allenata da Sarnataro, il momento resta difficile in virtù dei soli sedici punti che valgono la terz'ultima piazza. Ma intanto l'anno si è concluso con un confortante 4-0 al San Ciro sull'Atletico Uri, e il 2023 inizierà subito con due appuntamenti. Mercoledì 4 gennaio alle 14:30 i vesuviani disputeranno tra le mura amiche i sedicesimi di finale contro il Lamezia Terme. La domenica successiva invece ritornerà il campionato con la trasferta in casa della Palmese.
Chiusura con il Nola, che nell'ultima giornata dell'anno ha regolato a domicilio l'Arzachena per 2-0 rendendo meno amara la propria classifica. I bianconeri sono infatti penultimi a quota 14 ma proveranno a proseguire la risalita sin dal primo confronto del 2023 che li vedrà ospitare la Casertana allo Sporting Club.
Serie D, girone H - Cavese solitaria in vetta, nuova proprietà per la Nocerina
—Anche nel Girone H la Campania sorride e piazza un campione d'inverno. Stiamo parlando della Cavese di Emanuele Troise che guida la classifica con trentasei punti. Malgrado il ko con la Nocerina per 2-1 del 21 dicembre, gli aquilotti restano infatti in testa a + 4 sul Barletta secondo. Il cammino della capolista ripartirà domenica 8 gennaio con una la trasferta di Altamura. Sconfitta nell'ultima gara del 2022 anche per il Gladiator, reduce dal 2-0 di Brindisi. I gladiatori si attestano attualmente al nono posto a quota 22 e affronteranno il prossimo impegno sul campo del Barletta.
Sorride invece la Nocerina e non solo per il successo scacciacrisi sulla Cavese nel Derby che vale ventuno lunghezze in classifica. I molossi, affidati al nuovo allenatore Nunzio Zavettieri, possono festeggiare il passaggio di proprietà della società dagli americani ad un gruppo di imprenditori locali. E sul mercato sono già arrivati i primi colpi tra cui l'attaccante Caso Naturale proveniente dall'Afragolese. I nuovi innesti potranno dare manforte alla causa rossonera sin dal match interno dell' 8 gennaio al cospetto del Gravina. Ha salutato il 2022 con un pareggio casalingo l'Afragolese di Massimo Agovino, terzo tecnico rossoblù dopo Cioffi e Bitetto. I punti in classifica per la società presieduta da Raffaele Niutta sono adesso diciassette, appena due in più sulla zona play-out. Obbligatorio un cambio di rotta immediato già dal prossimo incontro casalingo contro il Bitonto.
Prosegue infine la difficile annata della Puteolana, ultima a quota 8. I diavoli sono usciti sconfitti dalla gara esterna di Matera del 21 dicembre (2-0) e restano a secco di vittorie in campionato. Proveranno a regalarsi la prima gioia stagionale nel match con il Nardò al "Domenico Conte".
Serie D, girone I - La Mariglianese resta a secco di vittorie
—Concludiamo la panoramica sulle compagini della Campania in Serie D con il girone I che vede lo strapotere del Catania capolista.
La formazione della nostra regione che sta disputando il miglior torneo è il Real Aversa, nono a quota 20 e con un punto di penalizzazione in virtù dell'inibizione comminata al presidente Pellegrino nel mese di novembre. Il club normanno ha ceduto per 1-0 al Locri e riprenderà il proprio cammino sul campo del Paternò nel turno dell'8 gennaio. Nel frattempo è saltata la trattativa relativa alla possibile fusione con il Savoia presieduto da Emanuele Filiberto di Savoia.
Proseguiamo con il Santa Maria Cilento che ha chiuso l'anno impattando per 0-0 nel Derby con la Mariglianese. Dopo aver inflitto al Catania l'unico ko stagionale, i ragazzi di Di Gaetano salgono così in classifica a diciotto lunghezze mantenendo un +1 sulla zona play-out. Il 2023 della compagine cilentana inizierà con la trasferta di Locri. Ha mosso la classifica ma non ha ancora conosciuto i tre punti la Mariglianese che chiude malinconicamente il girone a quota 5. Per i biancocelesti una prima parte di stagione da dimenticare e l'augurio di invertire il trend sin dalla sfida interna al Trapani del prossimo turno.
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA