Tutti i risultati dalla B alla D

CAMPANIA FELIX – Pari per il Benevento. Riscatto Avellino, “caso Sannino” a Nocera

CAMPANIA FELIX – Pari per il Benevento. Riscatto Avellino, “caso Sannino” a Nocera - immagine 1
Il consueto aggiornamento settimanale

Enrico Esposito

Nuovo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 dedicata alle squadre della nostra regione dalla B alla D. In questo numero parleremo del debutto di Fabio Cannavaro sulla panchina del Benevento nel campionato cadetto. Ci sarà poi spazio per i risultati del Girone C di Serie C in cui hanno brillato Avellino e Gelbison e il racconto delle tante gare in Serie D.

Serie B - Il nuovo Benevento di Cannavaro impatta con l'Ascoli

CAMPANIA FELIX – Pari per il Benevento. Riscatto Avellino, “caso Sannino” a Nocera- immagine 2

Comincia con un pareggio l'avventura di Fabio Cannavaro sulla panchina del Benevento, unica squadra della Campania nel campionato cadetto. Le Streghe hanno impattato con l'Ascoli per 1-1 in un Vigorito che ha da subito fatto sentire il suo affetto per il nuovo tecnico. Al vantaggio ospite di Botteghin al 4' ha risposto nella ripresa Diego Farias (48') regalando un punto che permette ai giallorossi di raggiungere quota 8 in classifica. La posizione occupata è al momento la quattordicesima a +1 sulla zona playout e -7 dalla vetta. Il prossimo impegno per i ragazzi del Pallone d'Oro 2006 è in programma domani alle ore 16:15 al Druso di Bolzano contro il Südtirol di Bisoli.

Serie C, Girone C - L'Avellino si rialza, ko Juve Stabia e Turris

CAMPANIA FELIX – Pari per il Benevento. Riscatto Avellino, “caso Sannino” a Nocera- immagine 3

Sesto turno di campionato per la Serie C che nel Girone C vede protagoniste ben cinque formazioni made in Campania. Questa settimana oltre alla prossima giornata della regular season è andato già in scena il primo turno di Coppa Italia disputato in gara secca.

Partiamo dalla Juve Stabia che ha ceduto al Crotone di misura nella sfida dello Scida di sabato scorso. Gli squali hanno vinto per 1-0 grazie ad una rete di Gomez. Gli uomini di Colucci hanno così subito il secondo stop in campionato che li lascia fermi a quota 10 a -6 dalla vetta tutta calabrese occupata proprio dagli squali in tandem con il Catanzaro. Il riscatto è arrivato subito martedì in Coppa Italia, con un bel successo per 1-0 sul Cerignola al Menti.

La rete del talento del Napoli D'Agostino ha regalato l'accesso al Secondo Turno nel quale le Vespe riceveranno il Foggia (data ancora da stabilire tra 1-2 e 3 novembre). Un buon biglietto da visita al match di campionato che oggi pomeriggio alle 14:30 gli stabiesi disputeranno in casa al cospetto del Picerno.

Weekend negativo anche per la Turris che ha incassato un pesante 4-0 dal Catanzaro. L'autogol di Di Nunzio e le reti di Sounas, Biasci e Iemmello hanno segnato il primo ko interno dei corallini, che restano così fermi a dieci lunghezze. In Coppa Italia i ragazzi di Padalino si sono subito risollevati battendo in extremis la Gelbison al Liguori (1-0, gol di Giannone). Nel turno successivo nuovo Derby, questa volta in trasferta sul campo dell'Avellino. Intanto tra poche ore (12:30) ritorna il campionato con la gara esterna al Mannucci di Pontedera, impianto che momentaneamente ospita le gare interne del Monterosi.

Riscossa invece per l'Avellino che ha ottenuto una preziosissima vittoria per 2-0 contro il Potenza. Al Partenio-Lombardi gli acuti di Casarini e Russo hanno regalato a Taurino tre punti vitali per la sua conferma in panchina. I lupi hanno così conquistato quota 7 in graduatoria e si sono inoltre qualificati per il Secondo Turno di Coppa Italia lo scorso martedì. Una rete di Zanandrea ha infatti permesso di superare la Fidelis Andria tra le mura amiche che faranno da contorno anche al Derby con la Turris della fase seguente. Un'iniezione di fiducia significativa per i biancoverdi in vista del duro confronto che propone il campionato oggi pomeriggio: si va a fare visita al Crotone con fischio d'inizio alle 17:30.

La Gelbison non si ferma, stop Giugliano

Per quanto riguarda le neopromosse, prosegue l'ottimo momento della Gelbison che ha conquistato il secondo successo di fila. I ragazzi di De Sanzo hanno espugnato Cerignola per 1-0 grazie ad un gol del difensore Gilli risalendo la classifica fino alla quota di 8 punti. Dopo il ko di misura in Coppa Italia ad opera della Turris quest'oggi alle 17:30 i cilentani attendono il Foggia in campionato al Marcello Torre di Pagani.

Ko invece per il Giugliano nel confronto sul campo del Messina vittorioso per 1-0 (gol di Curiale). Per i tigrotti uno stop che li appaia in graduatoria proprio alla Gelbison nei pressi della zona play-off in attesa del doppio impegno settimanale. In Coppa Italia i ragazzi allenati da Di Napoli hanno messo a segno un bel blitz a Latina per 2-0 grazie alle prodezze firmate Di Dio e Rizzo. Nel Secondo Turno i gialloblù si recheranno in trasferta sul campo della Viterbese. Oggi alle 14:30 invece si torna a disputare un match casalingo al Partenio-Lombardi di Avellino contro la Virtus Francavilla.

Serie D, Girone F - Matese ancora ko

Cominciamo la nostra consueta carrellata dei risultati delle rappresentanti della Campania nel quinto turno del campionato di Serie D.

Nel Girone F, ancora una sconfitta per il Matese che a Trastevere ha ceduto per 3-2 dopo aver raggiunto il doppio vantaggio. I ragazzi di Corrado Urbano rimangono così ultimi in classifica insieme al Termoli a quota 1 e domani alle 15 attendono la capolista Porto d'Ascoli.

Serie D, Girone G - Super Sorrento, male l'Angri

CAMPANIA FELIX – Pari per il Benevento. Riscatto Avellino, “caso Sannino” a Nocera- immagine 4

Nel Girone G balza in vetta il Sorrento che ha piegato in casa il Tivoli per 2-1. I ragazzi di Maiuri hanno così raggiunto quota 10 al pari di Monterondo e Arzachena e domenica alle ore 15 affronteranno la trasferta de La Maddalena. Perde invece terreno dal primo posto la Paganese, bloccata sull'1-1 nel match esterno contro l'Atletico Uri. Sono adesso nove le lunghezze in graduatoria a -1 dal trio di testa. L'occasione di riscatto può già presentarsi però domani alle ore 15 quando al Torre arriverà la Palmese.

Bene anche la Casertana che al Pinto ha battuto l'Ogliastra col minimo sforzo. I falchetti si sono così rilanciati in classifica raggiugendo 8 punti e domani tenteranno il colpo sul campo del Monterotondo capolista (fischio d'inizio ore 15). Successo anche per il Nola che ha sorpreso la Palmese a domicilio per 2-0. I bianconeri viaggiano in graduatoria a braccetto con la Casertana e domenica alle 15 inseguiranno il bis allo Sporting Club ai danni dell'Aprilia.

Amaro ko interno al San Ciro invece per il Portici superato dall'Ilvamaddalena per 3-2. I ragazzi di Sarnataro restano così inchiodato a quota 6 e domani alle 15 troveranno ancora una squadra sarda sul loro cammino: la Costa Sud Orientale Sarrabus Ogliastra. L'impegno è in programma sul campo del team isolano. Pareggio a reti bianche nell'ultimo turno per la Palmese che non è riuscita a battere in casa l'Aprilia. In classifica i ragazzi di Pietropinto fanno un piccolo passettino portandosi a sei lunghezze e domenica si troveranno d'avanti l'ostacolo Paganese in trasferta.

Chiusura con l'Angri che ha registrato una nuova sconfitta per mano del Nola nel Derby di Campania di giornata. La compagine salernitana resta così penultima con 3 punti e proverà a riscattarsi domenica nella partita esterna sul campo del Cassino.

Serie D, Girone H - Cavese travolgente, Sannino lascia la Nocerina

CAMPANIA FELIX – Pari per il Benevento. Riscatto Avellino, “caso Sannino” a Nocera- immagine 5

Piatto ricco nel Girone H dove tengono banco vicende sia calcistiche che extra.

Partiamo dalla Cavese che prosegue la sua marcia verso l'obiettivo promozione grazie a un travolgente 4-0 casalingo sul Matera. I ragazzi di Troise mantengono la testa del raggruppamento a quota 12 in coppia con il Barletta. Prossimo appuntamento domani alle 15 in visita al Nardo'. Successo interno anche per il Gladiator che al Piccirillo ha battuto 2-1 la Puteolana nel Derby di Campania di giornata. I sammaritani salgono così nei quartieri alti della classifica con nove lunghezze e si apprestano domenica a sfidare in trasferta il Molfetta (15:30).

Passiamo all'Afragolese che è tornata dal match di Gravina con un pareggio per 1-1. Gli uomini di Bitetto toccano quota 8 che vale la parte sinistra della classifica e oggi alle 15 attendono tra le mura amiche una Nocerina reduce da un periodo molto particolare. I molossi hanno infatti ricevuto nello scorso weekend dal tecnico Giuseppe Sannino che era già assente nella trasferta di Casarano terminata 1-1.

Il perché di questo forfait è stato chiarito il lunedì successivo con l'ufficializzazione della rescissione consensuale del rapporto tra il tecnico ex Palermo e il club. Il comunicato diffuso ha indicato "gravi motivi personali" per Sannino che però proprio nella giornata di ieri ha assunto la guida del Paradiso Fc, società della quarta serie svizzera. Un epilogo dunque tutt'altro che piacevole per la Nocerina e i suoi tifosi. Contro il Casarano in panchina ha diretto le operazioni Francesco Favasuli, vice di Sannino, che è stato confermato anche per il nuovo confronto made in Campania di domani sul campo dell'Afragolese. Intanto in classifica le lunghezze sono al momento sei.

Spazio infine alla Puteolana che non è riuscita a portare via punti dal Derby di Campania con il Gladiator. I ragazzi di Marra conservano appena due punti in classifica che valgono al momento la zona retrocessione. Domani alle 15 riceveranno il Francavilla per provare a invertire la rotta.

Serie D, Girone I - L'Aversa tiene il passo delle prime, crisi Santa Maria Cilento

Nel Girone I le tre compagini della Campania presenti sono scese in campo sia nello scorso fine settimana che nell'infrasettimanale.

Le notizie migliori giungono dal Real Agro Aversa che ha prima pareggiato per 1-1 in casa contro il Cittanova e ha agguantato poi tre punti sul campo del Canicattì (1-0). I normanni continuano a stazionare nelle posizioni nobili della graduatoria a quota 10 a -2 dalle capoliste Catania e Lamezia, con quest'ultima che domani sarà di scena proprio al Bisceglia (ore 15).

Ha collezionato invece due pari di fila la Mariglianese, prima con lo 0-0 di San Luca e successivamente in casa al cospetto del Licata (1-1). I ragazzi di Senigagliesi faranno visita questa domenica alla Vibonese con l'obiettivo di rimpinguare il bottino finora magro di soli tre punti in classifica.

Peggio ancora se la passa al momento il Santa Maria Cilento che occupa l'ultimo posto insieme al Licata a quota 1. I ragazzi allenati da Di Gaetano hanno subito nel fine settimana passato un pesante 3-0 interno ad opera del Sant'Agata per poi conquistare a Cittanova il primo punto stagionale (1-1). Domani tra le mura amiche del Carrano ci sarà un solo risultato a disposizione per la sfida al Canicattì.

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA