- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
CAMPANIA FELIX – Il Benevento pesca l’Ascoli ai play-off, Avellino out. Gelbison super
Nuovo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 che vi racconta tutti i risultati delle compagini della nostra regione dalla B alla D. Nel campionato cadetto il Benevento ha subito un nuovo ko anche nell'ultimo turno e adesso affronterà i play-off. In Serie C la Campania sorride a metà per effetto dei risultati contrapposti di Avellino e Paganese, mentre in D la Gelbison continua a volare ed è vicinissima alla promozione.
Venerdì è andato in scena l'ultimo turno della regular season della Serie B che ha visto Lecce e Cremonese ottenere la promozione diretta da una parte e l'Alessandria scendere di categoria dall'altra. Per il Benevento, già fuori dalla corsa al primo e secondo posto, è arrivata un'altra brutta sconfitta nel match casalingo contro la Spal. Le Streghe si sono arrese per 2-1 agli estensi che hanno espugnato il Vigorito grazie alla doppietta di Finotto (45' e 51') intervallata dalla rete di Lapadula al 47'.
Gli uomini di Caserta hanno così inanellato il terzo ko di fila chiudendo il torneo nel peggiore dei modi e terminando addirittura settimi in classifica. Per effetto di questo piazzamento, i sanniti saranno adesso chiamati a disputare il primo turno dei play-off contro l'Ascoli che li ha sopravanzati di una posizione. L'incontro si giocherà in gara unica venerdì 13 maggio alle ore 20:30 al Del Duca di Ascoli e stabilirà l'avversaria del Pisa nella semifinale che invece avrà andata e ritorno. Nel caso in cui il Benevento superi il primo turno riceverà i toscani martedì 17 maggio prima di far loro visita all'Arena Garibaldi il sabato successivo.
Subito fuori dai play-off. L'Avellino è stato sconfitto dal Foggia del grande ex Zeman per 2-1 nella gara del secondo turno dei play-off del Girone C di Serie C e saluta così la possibilità di salire tra i cadetti. La squadra di Gautieri si era portata in vantaggio tra le mura amiche del Partenio-Lombardi grazie ad un gol di Bove al 17'. Ma nella ripresa i Satanelli hanno prima pareggiato i conti con Merola al 56' e infine completato la rimonta per merito di Nicolao al 74'. Doccia gelatissima per i biancoverdi ai quali bastava un pari per passare il turno. Si conclude così una stagione molto deludente per i biancoverdi che avevano ambizioni di promozione diretta e si sono trovate alla fine a fallire anche l'assalto al secondo e terzo posto.
La Paganese ha invece regalato una soddisfazione alla Campania nel pomeriggio di sabato grazie alla vittoria interna per 1-0 nell'andata del play-out. Gli azzurrostellati hanno superato la Fidelis Andria con una rete di Cretella al 35' e adesso potranno anche pareggiare nel match di ritorno in terra pugliese di sabato alle 17:30. I ragazzi di Di Napoli avranno dunque a disposizione due risultati su tre per evitare la retrocessione in D.
Iniziamo la lunga carrellata di risultati delle compagini made in Campania che disputano il campionato di Serie D.
Partiamo dalla trentunesima giornata del Girone F in cui il Matese si è dovuto arrendere per 3-0 nella gara casalinga che ha consegnato alla Recanatese la promozione matematica in C. Malgrado il passo falso, i ragazzi di Urbano conservano a quota 42 un preziosissimo punto di vantaggio sulla zona play-out a tre turni dalla fine. E nel turno infrasettimanale di domani alle 15 avranno subito l'opportunità di riscattarsi nel Derby diCampania contro l'Aurora Alto Casertano a Pietramelara. Per il fanalino di coda del girone (soli 7 punti conquistati) è arrivato intanto un nuovo ko domenica, questa volta per 2-0 sul campo del Chieti.
Il Girone G riprenderà invece i suoi incontri domenica alle ore 16 dopo la richiesta di rinvio avanzata dal Lanusei a causa di un focolaio di Covid. Le giornate numero 31 e 32 inizialmente previste per domenica 8 maggio e mercoledì 11 sono slittate infatti di una settimana.
Il Giugliano dovrà cercare di conquistare un successo nella trasferta di Formia per conservare la vetta che al momento occupa con 66 punti a +6 sul Team Nuova Florida e +8 sulla Torres. L'Afragolese vorrà invece dare seguito al successo per 2-1 sul Cynthia nel recupero interno di mercoledì scorso che ha rafforzato il quinto posto in classifica con 52 lunghezze. L'opportunità si presenterà di nuovo in casa contro un'altra formazione laziale, l'Ostia Mare. Il Gladiator infine ospiterà al Papa di Cardito l'Arzachena, quarta forza del torneo, dopo essere caduto per 1-0 nel recupero di mercoledì scorso nella trasferta contro il Nuova Florida. I neroblù restano comunque ad un passo dalla salvezza diretta visto il vantaggio di ben nove punti sulla zona play-out.
Il Girone H che include il più alto numero di squadre della Campania ha completato il trentacinquesimo turno mercoledì per poi disputare nel weekend il successivo. Mancano dunque all'appello soltanto due giornate prima della conclusione della regular season.
Con la vittoria casalinga per 2-0 sul Rotonda, la Casertana balza prepotentemente in zona play-off con 54 punti. I ragazzi di Feola occupano infatti in solitaria la quinta piazza e domenica alle 16 tenteranno di portare via il massimo della posta dalla trasferta di Molfetta. Ha perso invece il Derby con la Mariglianese e la zona play-off la Nocerina, uscita sconfitta dal Santa Maria delle Grazie per 1-0. Ancora una brutta performance per i Molossi che restano fermi a quota 52 e tra cinque giorni giocheranno l'ultima gara interna della stagione contro il Casarano.
Perde contatto dalle posizioni più nobili il Sorrento che torna da Nardo' con un pesante ko per 4-0 che costa la panchina al tecnico Cioffi. La guida tecnica dei Costieri è stata affidata all'allenatore della Juniores Giulio Russo che avrà il compito di centrare i sei punti ancora offerti dal torneo. Domenica allo Stadio Italia il match contro il Lavello metterà a disposizione la chance di rimpolpare i 49 punti attuali e tentare una difficile ma ancora possibile rimonta al quinto posto.
A una sola lunghezza di ritardo dai rossoneri adesso troviamo il Nola, reduce dal fondamentale colpo esterno di Altamura che segue il pari casalingo di mercoledì con il Casarano per 1-1. Un 2-0 che consegna praticamente nelle mani dei bianconeri la permanenza nella categoria in virtù del vantaggio di sei punti sulla zona play-out. Basterà guadagnare soltanto un punto negli ultimi due impegni del girone, a partire dalla sfida di domenica allo Sporting Club contro il Gravina.
Chiusura con le due squadre ancora impelagata nella lotta play-out e non solo. Abbiamo già accennato al successo nel Derby di Campania della Mariglianese che ha in questo modo riscattato il passo falso di Bitonto per 2-1 di mercoledì. Per i ragazzi di Sanchez tre punti che permettono a quota 43 di vantare ancora un +1 sulla zona play-out. Domenica appuntamento con una nuova finale sul campo del Brindisi che precede i partenopei di sole tre lunghezze in classifica.
Chiusura con il San Giorgio, reduce da un doppio pareggio per 1-1 rispettivamente contro Nardo' (al Paudice) e Gravina (in trasferta). I ragazzi di Ambrosino avevano bisogno di agguantare almeno un successo e invece si devono accontentare di due punti che confermano il terz'ultimo posto. La salvezza diretta è adesso lontana cinque lunghezze mentre bisogna fare i conti anche con il ritorno del Bisceglie penultimo, risalito a -2. Domenica alle 16 al Paudice appuntamento dall'importanza non quantificabile contro la fortissima capolista Audace Cerignola che però ha già festeggiato la promozione.
Come nel raggruppamento precedente, anche il Girone I ha disputato la scorsa settimana i turni numero 35 e 36 del suo calendario.
La capolista Gelbison ha immediatamente riscattato il pareggio esterno di Trapani per 1-1 di mercoledì schiantando poi per 4-0 la Sancataldese al Morra. Un successo che proietta la compagine di Vallo della Lucania a quota 75 con un margine di quattro lunghezze sulla Cavese seconda. Domenica alle 16 a Troina con una vittoria arriverà la certezza matematica della prima storica promozione in Serie C. Bottino inverso invece per la Cavese nelle due gare casalinghe contro Paternò (successo per 2-0) e Sant'Agata (pareggio per 0-0). I ragazzi di Troise dovranno adesso battere il Cittanova nel match esterno di domenica e vincere all'ultima giornata al Lamberti contro l'Acireale sperando nei passi falsi della prima della classe. Un arrivo a pari punti premierebbe la Gelbison che è avanti negli scontri diretti (0-0 a Cava, e 2-1 per i ragazzi di Esposito al Morra).
Bilancio in perfetto equilibrio per l'Aversa Normanna negli ultimi due impegni di campionato che hanno visto il ko di Sant'Agata per 2-1 e il 3-1 sul Cittanova al Bisceglia. I ragazzi di Sannazzaro salgono così in classifica a 46 punti e domenica fanno visita al Rende. Gioie e dolori anche per la Polisportiva Santa Maria Cilento, che ha ceduto a San Luca per 2-1 dopo aver battuto a tavolino (per 3-0) il Biancavilla (che aveva rinunciato all'incontro). Sono adesso 44 le lunghezze in graduatoria, tre in più del Portici prossimo avversario di giornata nel Derby di Campania in programma al Carrano. I ragazzi di Sarnataro cercheranno di risollevarsi dai due ko di fila contro Cittanova (1-0 esterno) e Rende (0-2 al San Ciro).
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA