Nuovo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926dedicata alle squadre della nostra regione che militano dalla Serie B alla D. In questo numero i riflettori sono puntati sui cadetti e sulla C dal momento che il maggiore campionato dilettantistico ha osservato una pausa. Un weekend quasi tutto da dimenticare per la Campania vista la caduta del Benevento a Frosinone e ben tre ko nella terza serie. Soltanto il Gladiator ha regalato una soddisfazione ottenendo un'importante vittoria in un match di recupero del Girone G di Serie D.
TUTTI I RISULTATI DALLA B ALLA D
CAMPANIA FELIX – Il Benevento cade a Frosinone, bottino amaro in C. Gladiator ok
I risultati dell'ultimo weekend
Serie B - A Frosinone si ferma la corsa del Benevento
Dopo sei risultati utili consecutivi il Benevento ha arrestato la sua corsa sabato allo "Stirpe" di Frosinone nel trentunesimo turno di Serie B. I sanniti hanno rimediato un brutto passo falso con il risultato finale di 2-0 per i padroni di casa grazie al rigore di Matteo Ricci (15') e all'autorete di Vogliacco (56', la seconda di fila per lo sfortunato difensore). Un ko che aumenta il distacco dei ragazzi di Caserta dalla vetta sempre occupata dalla Cremonese adesso a quota 59 (+8) e dal secondo posto in cui si insedia invece il Pisa (58 punti).
Il campionato osserverà adesso la pausa di una settimana per lasciare spazio alle nazionali. Il Benevento, che recupererà la gara con il Cosenza giovedì 14 aprile alle ore 20, è atteso alla ripresa da uno scontro diretto al "Vigorito" di valore altissimo. Sabato 2 aprile alle ore 16:15 i giallorossi riceveranno tra le mura amiche proprio il Pisa. Un successo permetterebbe di accorciare su una rivale per l'obiettivo finale e di mettere pressione anche al folto gruppone che vede otto squadre racchiuse in dieci punti.
Serie C - L'Avellino limita a danni, Turris al secondo ko di fila
La trentatreesima giornata del Girone C di Serie C consegna un bottino amarissimo nelle mani della Campania che mette insieme un solo pareggio e ben tre sconfitte. L'unica squadra a non soccombere è l'Avellino di Gautieri che al "Partenio" ha impattato con il Messina per 1-1. Al vantaggio irpino di Aloi al 13' ha risposto Piovaccari al 92'. Un pareggio che a cinque gare dal termine adesso distanzia i Lupi di quindici lunghezze dal primo posto del Bari (56 punti contro 71), rendendo la promozione diretta sempre più irraggiungibile. Oggi intanto alle 14:30 sarà effettuato il recupero casalingo della gara con il Catania valevole per il ventinovesimo turno. Domenica 27 allo stesso orario l'Avellino farà invece visita al Picerno.
Sconfitta esterna per la Turris superata dal Catanzaro secondo in classifica per 2-0 per merito di un tremendo uno-due in dieci minuti firmato Vandeputte (1') e Iemmello (11'). Per i ragazzi di Caneo secondo ko di fila dovuto anche allo scoppio di un focolaio Covid già prima del match e intensificatosi al punto da raggiungere le nove positività nel gruppo squadra. Per tale ragione è in forte dubbio il recupero del pomeriggio a Campobasso (ricordiamo che deve essere giocato il secondo tempo dopo la stop all'intervallo sull'1-2 per i Corallini). La Turris resta comunque all'ottavo posto in piena zona play-off con 45 punti. Domenica alle 14:30 si torna invece a giocare al "Liguori" al cospetto della Virtus Francavilla.
La Juve Stabia non trova continuità, per la Paganese si fa sempre più dura
Ko pesante anche per la Juve Stabia che a Monterosi viene travolta per 3-0 grazie alla tripletta di Costantino (13', 33', 64'). Le Vespe scendono così al dodicesimo posto vedendosi scavalcate dai laziali che vanno ad occupare il decimo posto e dal Picerno, entrambi con un punto di vantaggio (43 contro 42). Nulla di compresso definitivamente per i sogni play-off ma l'impegno al "Menti" di domenica alle 14:30 contro il Catanzaro non sarà facile.
Chiusura con la Paganese che ad Andria ha incassato una sconfitta che davvero non ci voleva. L'1-0 dei pugliesi è frutto di un penalty di Urso al 22' in una gara che ha visto un rosso per parte (Gaeta per la Fidelis al 51' e Konatè al 94'). La squadra di Grassadonia si conferma al terz'ultimo posto con 30 punti tallonata però a -2 proprio dall'ultima avversaria. Oggi alle 14:30 nuova trasferta contro una rivale per la salvezza, il Potenza, mentre domenica al "Torre" si cercherà l'impresa ai danni del Palermo.
Serie D - Nei recuperi sorride il Gladiator, mentre termina in pareggio il Derby nel Girone I
Fine settimana di pausa per la Serie D in virtù della partecipazione della Rappresentativa al Torneo di Viareggio. Negli ultimi giorni la Lega ha però predisposto il recupero di alcune gare rinviate nelle scorse settimane e la Campania è stata protagonista in due partite.
Nel Girone G il Gladiator ha regalato alla Campania l'unica vittoria del weekend con il 3-2 esterno sull'Insieme Formia nel recupero della ventiduesima giornata. Risultato fondamentale che permette ai ragazzi di Grimaldi di portarsi fuori dalla zona play-out raggiugendo quota 27 a +2 sul Cassino tredicesimo.
Pari invece al "San Ciro" tra Portici e Santa Maria Cilento che hanno concluso il recupero del diciottesimo turno del Girone I sul punteggio di 1-1. Con questo finale entrambe le compagini guadagnano un punto utile sulla zona retrocessione. Sono 35 le lunghezze della formazione di Castellabate in classifica, mentre i ragazzi di Sarnataro inseguono a -2.
Nel fine settimana riprende il campionato per tutti i raggruppamenti che torneranno in campo mercoledì 30 per un nuovo infrasettimanale.
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA