03:22 min
Tutti i risultati dalla B alla D

CAMPANIA FELIX – Benevento ok, derby all’Avellino. Mal di trasferta per il Giugliano

Enrico Esposito

Il punto della situazione sulle gare del weekend e non solo

Nuovo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 che vi aggiorna su tutti i risultati dalla B alla D. Dopo la goleada sul Pisa, il Benevento era chiamato oggi ad una prova importante al "Granillo" di Reggio Calabria. In Serie C al "Partenio" è andato in scena il derby tra Avellino e Turris, mentre in D non sono mancate le sorprese neanche nell'ultimo fine settimana.

Serie B - Il Benevento travolge la Reggina e manda un messaggio alle rivali

Missione compiuta. Dopo le cinque scoppole al Pisa, il Benevento ha espugnato ieri pomeriggio il "Granillo" di Reggio Calabria con un netto 3-0 nel trentatreesimo turno di Serie B. Le reti di Insigne (21'), Forte (79') e Moncini (96') hanno steso i padroni di casa permettendo ai sanniti di centrare una vittoria molto importante che conferma il buon momento della squadra. In attesa di recuperare la gara con il Cosenza, gli uomini di Fabio Caserta salgono in quarta posizione con 57 punti a -6 dalla Cremonese capolista e -5 dal Lecce secondo. Domenica alle 14:30 si torna al "Vigorito" per ricevere un Vicenza in piena lotta salvezza.

Serie C - L'Avellino vince il derby, pari Juve Stabia

La trentacinquesima giornata del Girone C di Serie C ha visto la matematica promozione del Bari che è riuscito finalmente a raggiungere i cadetti. Archiviata dunque la lotta per il primo posto, restano adesso ancora in ballo i verdetti legati alla lotta salvezza e ai play-off con le squadre della Campania coinvolte.

Partiamo dalle zone alte della classifica dove l'Avellino ha fatto suo nel posticipo di lunedì sera al "Partenio" il derby con la Turris. L'1-0 firmato Di Gaudio all'85' ha permesso ai ragazzi di Gautieri di superare i Corallini e salire momentaneamente al terzo posto a quota 62 in attesa del recupero del Monopoli (quarto a -1). Domenica alle 17:30 la trasferta contro un Bari già in vacanza diventa l'opportunità per migliorare il proprio posizionamento in attesa della lotteria play-off. Per la Turris invece il quarto ko consecutivo che adesso vale con 45 punti il decimo posto, ultimo utile per i play-off per l'appunto. I Corallini hanno però due partite in meno, la prima delle quali è il famoso recupero del secondo tempo con il Campobasso in programma domani alle 14:30 (punteggio di 1-2 per i campani). Domenica al "Liguori" ci sarà poi l'impegno con il Potenza (fischio d'inizio alle 17:30).

Secondo pareggio consecutivo per la Juve Stabia che a Taranto ha imposto ai padroni di casa il pareggio per 0-0. Gli uomini di Novellino si portano così a 44 lunghezze a -1 proprio dalla Turris e domenica alle 14:30 al "Menti" attendono la Paganese in un nuovo derby di Campania. Per gli ospiti sarà vitale un colpo esterno per credere ancora nella salvezza diretta.

Serie D, Gironi F e G - Cade il Matese, il Giugliano deve fare i conti con un tabù trasferta

La Campania si prepara a vivere lo sprint finale del campionato di Serie D a sette giornate dalla fine per tutti i raggruppamenti.

Come di consueto iniziamo dal Girone F che lo scorso weekend ha conosciuto solo sconfitte per le rappresentanti della Campania. Il Matese ha incassato tra le mura casalinghe cedendo 0-1 al Tolentino. Per i ragazzi di Urbano un passo falso che avvicina la zona play-out a -2. Domenica alle 15 la trasferta con la Sambenedettese dovrà regalare punti preziosi per uscire da un momento complicato. Ha lottato ma alla fine ha perso in rimonta a Fano l'Aurora Alto Casertano per il punteggio finale di 3-2. Altra prova di orgoglio per le Aquile sempre più vicine alla matematica retrocessione visti i 7 punti che si traducono in ultimo posto. Intanto domani i ragazzi di Di Costanzo affrontano la gara esterna contro il Porto D'Ascoli alle 15 mentre domenica allo stesso orario impegno casalingo con il Vastogirardi.

Nel Girone G il Giugliano è incappato ad Aprilia nel terzo ko consecutivo esterno. Un trend negativo per la capolista che comincia a diventare un problema nello sprint finale verso un obiettivo che sta diventando più difficile da raggiungere. I ragazzi di Ferraro restano in vetta al girone forti dei loro 60 punti ma vedono avvicinarsi ad otto lunghezze di distanza la Torres, che ha anche una gara in meno. In attesa di rompere il tabù trasferta, i Tigrotti si preparano ad ospitare domenica prossima l'Atletico Uri.

Dopo il ko del "De Cristofaro" l'Afragolese è riuscita a ripartire subito con l'1-1 casalingo contro il Lanusei. Per i rossoblù un pareggio che li conferma al quinto posto a quota 47. Tra quattro giorni si va a Cassino alla ricerca di conferme. Chiusura con il Gladiator che grazie alla vittoria a Cardito sul Cynthialbalonga per 2-1 compie un altro deciso passo verso la salvezza. Per i ragazzi di Grimaldi, che devono recuperare un match, 33 punti in classifica con tre lunghezze di vantaggio sull'Atletico Uri tredicesimo.

Serie D, Girone H - Equilibrio perfetto tra vittorie e sconfitte nell'ultimo turno

La trentunesima giornata del Girone H di Serie D lascia in dote alla Campania un bottino perfettamente "in pari" tra successi e passi falsi da parte delle sue compagni. Tre vittorie ed altrettante sconfitte che lasciano pienamente aperte le situazioni delle sei squadre della regione impegnate nelle zone alte e basse della graduatoria.

Al "San Francesco" il Fasano si è imposto per 2-0 sulla Nocerina in uno scontro diretto per la zona play-off. Nonostante il risultato i ragazzi di Cavallaro mantengono per il momento il quinto posto a quota 48 e domenica a Lavello cercheranno di rialzarsi. A - 1 dai Molossi si sono fatti però sotto adesso sia la Casertana che il Sorrento. I Falchetti hanno espugnato Bitonto per 2-0 e domenica al "Pinto" disputeranno il derby con la Mariglianese. Per la truppa Cioffi è arrivata invece la vittoria per 3-0 sul Casarano e il prossimo appuntamento prevede la trasferta di Altamura.

Prezioso successo esterno anche per il Nola che è tornato da Molfetta con un netto 3-0 sui padroni di casa. I bianconeri continuano a salire in classifica portandosi a 37 punti con una partita da recuperare e domenica alle 15 allo "Sporting Club" attendono il San Giorgio in uno scontro importantissimo per la zona play-out. San Giorgio che ha visto purtroppo cadere il fortino "Paudice" cadendo 1-2 proprio contro la rivale Altamura. Un brutto colpo per i granata, scavalcati proprio dai pugliesi e scivolati di nuovo in quindicesima posizione. Chiusura con la Mariglianese, nettamente sconfitta dalla capolista Cerignola con il punteggio finale di 3-0. I ragazzi di Sanchez hanno lottato ma sono poi crollati non riuscendo a muovere la propria classifica, che li vede sempre diciassettesimi a quota 31 con un match da recuperare. A Caserta domenica c'è solo un risultato a disposizione.

Serie D, Girone I - Termina a reti bianche lo scontro al vertice

Nel trentunesimo turno del Girone I al "Lamberti" di Cava de' Tirreni si è chiuso 0-0 l'atteso derby di Campania tra i ragazzi di Troise e la Gelbison. Lo scontro al vertice ha quindi lasciato inalterata la situazione al momento con gli ospiti sempre primi con 65 punti a +5 sulla Cavese seconda. Domenica la capolista al "Morra" attende il Cittanova mentre la sua prima inseguitrice avrà due impegni ravvicinati. Il primo è il recupero casalingo della ventinovesima giornata contro il Trapani di oggi alle 15. Domenica è in programma poi la trasferta sul campo del Real Aversa, che non ha giocato lo scorso weekend contro il Lamezia a causa di un cluster di Coronavirus tra i calabresi.

Mentre il Santa Maria Cilento ha osservato il turno di riposo e domenica tornerà in campo a Castrovillari. il Portici ha conquistato a Paternò un pareggio per 1-1. I ragazzi di Sarnataro salgono così in classifica a quota 37 e adesso al "San Ciro" se la vedranno con l'Acireale.

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA