- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
CAMPANIA FELIX – Benevento frenato dal Covid, derby all’Avellino. Stop Giugliano
Campania Felix torna puntuale per raccontarvi i risultati delle ultime gare delle squadre della nostra regione dalla B alla D. In casa Benevento la trasferta di Cosenza è saltata a causa dello scoppio di un profondo focolaio Covid. La Serie C ha invece riservato un weekend positivo per tutte le compagini campane eccetto la Paganese, superata nel derby dal'Avellino. In Serie D il Giugliano arresta momentaneamente la sua marcia, mentre la Cavese continua a mettere pressione alla Gelbison. Momento d'oro per la Nocerina mentre il San Giorgio è in crisi. Di seguito il riepilogo di tutti i risultati per la Campania nel primo weekend di marzo.
Il Coronavirus dilaga nel Benevento. Venerdì della scorsa settimana a due giorni dalla trasferta di Cosenza la squadra di Fabio Caserta si è ritrovata vittima di un ampio focolaio di Covid. Dieci calciatori positivi e due membri dello staff che hanno naturalmente reso impossibile lo svolgimento della gara valevole per il ventottesimo turno. Tuttavia proprio nella giornata di oggi il club giallorosso ha comunicato la negativizzazione di tutti i soggetti interessati. Per questo motivo oggi alle 16:15 Lapadula e compagni affronteranno regolarmente il Crotone al "Vigorito".
Intanto in classifica adesso i sanniti occupano la sesta piazza a 47 punti a sei lunghezze dalla coppia di testa formata da Lecce (bloccato sul pareggio a Perugia) e Cremonese (vittoriosa per 2-1 nello scontro diretto con il Brescia).
La trentesima giornata del Girone C di Serie C ha visto l'affermazione dell'Avellino sulla Paganese in uno dei due incroci interni alla Campania del weekend. Gli uomini di Gautieri hanno espugnato il "Marcello Torre" con il punteggio di 2-0 grazie alle reti di Ciancio al 19' e di Kragl al 64'. Tra i due gol i padroni di casa hanno subito l'espulsione per doppio giallo di Bensaja al 60'. Un successo per i biancoverdi che a quota 52 in classifica proseguono l'inseguimento al Bari capolista con dieci punti di distacco ma una gara in meno. Domani alle ore 14:30 si torna di scena al "Partenio" contro il pericoloso Palermo. Per gli azzurrostellati un ko amaro che li lascia in quart'ultima posizione con 29 punti a -4 dalla salvezza diretta. Domenica la trasferta di Francavilla per cercare di strappare punti pesanti.
Secondo successo consecutivo invece per la Turris che ha superato al Liguori la Fidelis Andria con il minimo sforzo. L'1-0 firmato Vito Leonetti al 77' certifica la guarigione dei Corallini dopo la crisi di febbraio e li rilancia sempre più in zona play-off con 47 punti (e una gara da completare contro il Campobasso) che valgono il settimo posto. Domani alle 17:30 sarà tempo di derby al "Menti" di Castellammare contro la Juve Stabia, reduce dal successo di Messina.
Per le Vespe è arrivato in Sicilia il primo successo di Novellino dopo il suo ritorno in panchina. Il gol di Schiavi al 6' ha regalato tre punti che si traducono in undicesima piazza a quota 39 e la rincorsa ai play-off che va avanti. Domenica la sfida interna con la Turris per trovare continuità.
Cominciamo il resoconto dei match di Serie D che riguardano la Campania come sempre con il Girone F.
Nel ventitreesimo turno, il Matese si è arreso in trasferta al 3-1 subito dal Castelnuovo Vomano terminando la striscia di sei risultati utili di fila. I ragazzi di Urbano restano così a quota 32 punti a +3 sulla zona play-out. Domenica alle 14:30 in casa contro il Castelfidardo arriva un incontro da vincere assolutamente per distanziare una diretta inseguitrice. A Fiuggi invece l'Aurora Alto Casertano è caduta ancora inanellando la diciannovesima sconfitta della propria nefasta stagione. Ultimo posto a 4 lunghezze confermato e domenica sfida al "Leonardo" di Pietramelara l'impegno durissimo contro il Trastevere secondo.
Il ventitreesimo turno del Girone G ha registrato la sconfitta del Giugliano dopo cinque risultati utili consecutivi. La capolista è stata battuta per 1-0 sul campo del Muravera ma rimane comunque saldamente in testa alla classifica con 54 punti. Tra le prime inseguitrici ko anche per il NuovaFlorida che è distaccato sempre di otto lunghezze ma con una gara in meno, mentre ha vinto la Torres che adesso è seconda a -7. Domenica al "De Cristofaro" alle 14:30 i ragazzi di Ferraro cercheranno di risollevarsi immediatamente nel derby con il Gladiator.
Sorride invece l'Afragolese, che in casa ha avuto la meglio sul Monterotondo per 3-2 cogliendo un successo che conferma la quinta posizione dei rossoblù a quota 40. Domenica è prevista la trasferta di Formia contro una squadra al momento penultima in classifica. Per il Gladiator è invece arrivato un pareggio interno con l'Atletico Uri per 1-1 che inchioda ancora la formazione di Santa Maria Capua Vetere alla zona play-out. I ragazzi di Grimaldi sono però appaiati con il Cassino a quota 24 seppur svantaggiati per gli scontri diretti e domenica nel derby di Giugliano hanno bisogno di un'impresa. Martedì i neroblù hanno inoltre disputato gli ottavi di Finale di Coppa Italia subendo una sconfitta per 4-2 ad opera del Cerignola.
La ventisettesima giornata del Girone H di Serie D ha lasciato in dote alle rappresentanti della Campania gioie e dolori.
Prosegue il momento d'oro della Nocerina che battendo al "San Francesco" il San Giorgio per 2-0 ha conquistato il quinto successo consecutivo. Per i Molossi un'altra prova positiva che li vede adesso stagliarsi in quinta posizione a quota 44. I ragazzi di Cavallaro hanno inoltre recuperato mercoledì il match del ventiduesimo turno che li ha visti però soccombere a Brindisi per 1-0. Il prossimo impegno è previsto per domani alle 15 nel derby contro la Casertana al "Pinto".
A -4 in classifica dalla Nocerina troviamo il Sorrento, reduce dalla vittoria casalinga di misura sul Molfetta per 1-0. Lo Stadio "Italia" ha imposto ancora il suo verdetto come sette giorni fa contro il Rotonda. Domenica alle 14:30 la squadra di Cioffi cercherà di ritrovare il sorriso anche in trasferta facendo visita ad un San Giorgio assetato di punti per la salvezza. Brutto ko a Cerignola invece per la Casertana, schiantata 3-0 dalla capolista. I Falchetti conservano così 39 lunghezze in campionato e domenica tra le mura amiche attendono la Nocerina. Giornata negativa anche per la Mariglianese, superata a domicilio dal Bisceglie con un 1-0 che lascia i biancocelesti a quota 30, in piena lotta play-out. Domani a Casarano sarà subito obbligatorio cambiare rotta.
Dopo quattro risultati utili di fila anche il Nola ha conosciuto in questo turno il ritorno alla sconfitta. A Brindisi la gara è terminata 2-1, punteggio che condanna i ragazzi di Condemi alla quindicesima posizione con 30 punti ma una gara in meno delle rivali. Domani allo "Sporting Club" arriva il Francavilla. Chiusura con il San Giorgio, finito ko a Nocera ed a secco di vittorie ormai da un mese. I granata sono scivolati al terz'ultimo posto con 27 punti e devono guardarsi dal Nardo' che insegue a -2 e ha tre gare da recuperare (ricordiamo che le ultime due retrocedono direttamente, senza passare dagli spareggi). Domenica al "Paudice" la truppa Ambrosino affronta un derby vitale contro il Sorrento.
Nel Girone I il ventisettesimo turno della Campania racconta di un altro successo per la Cavese di Troise che in casa ha avuto ragione del Castrovillari per 2-1. Per i salernitani continua la rincorsa alla vetta occupata dalla Gelbison che dista quattro lunghezze. Domani alle 14:30 a San Luca l'opportunità per aumentare il bottino dei 53 punti attuali. Ko esterno invece per il Santa Maria Cilento che si è arreso al Civitanova per una rete a zero. I giallorossi confermano così i 34 punti e domenica attendono la Sancataldese al "Carrano".
Sconfitto in questa giornata anche il Portici che ha visto la capolista Gelbison espugnare il "San Ciro" con il minimo sforzo. Un 1-0 che blocca la risalita della squadra di Sarnataro che ha però ben tre partite da recuperare. Oggi alle 15 è in programma tra le mura amiche un nuovo impegno per oltrepassare quota 32 un classifica: il derby contro il Real Aversa. A -1 proprio dagli avversari di domenica, i casertani si sono imposti domenica per 1-0 contro il Licata.
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA