05:51 min
Tutti i risultati dalla B alla D

CAMPANIA FELIX – Pari per il Benevento, riscatto Avellino. Pioggia di vittorie in Serie D

Enrico Esposito

Puntata "speciale" in occasione dei turni infrasettimanali

Secondo appuntamento per Campania Felix, la rubrica che vi aggiorna su tutti i risultati delle compagini della nostra regione dalla B alla D. Appena terminato il turno del weekend, le squadre campane sono infatti chiamate a tornare in campo già quest'oggi per recuperare i turni di gennaio posticipati a causa dell'emergenza Covid. Il virus tuttavia non da ancora tregua soprattutto tra i dilettanti dove altre gare sono state rinviate. Il punto dello scorso weekend delle compagini della Campania come sempre a partire dalla serie cadetta.

Serie B, il Benevento esce indenne dalla tana della capolista

Il Benevento, unica squadra della Campania, ottiene un buon pareggio al "Via Del Mare" di Lecce al cospetto della capolista nel ventiduesimo turno di Serie B. I sanniti hanno ottenuto un 1-1 finale sostanzialmente giusto che li mantiene al sesto posto a 37 punti a -5 dai pugliesi primi e -4 da Cremonese e Pisa secondi.

La squadra di Fabio Caserta si è portata in vantaggio al 13' con un'autorete del difensore Calabresi su traversone di Acampora. Pari dei padroni di casa al 40' grazie al gol di Strefezza. Prossimo appuntamento nell'infrasettimanale al "Vigorito" contro l'Ascoli, formazione in piena corsa per i play-off.

Serie C, l'Avellino risorge, la Turris no

La ventiseiesima giornata del Girone C di Serie C ha visto un bilancio perfettamente equilibrato per le squadre della Campania con due vittorie e due sconfitte. Dopo il ko di Catanzaro è tornato al successo l'Avellino che al "Partenio" ha superato il Monterosi Tuscia per 2-0. Le reti di Carriero al 25' e di Kanoute al 79' hanno assicurato un risultato importantissimo che porta i Lupi in classifica a -7 dal Bari capolista, fermato sullo 0-0 a Monopoli. Sono 45 i punti dell'Avellino, che occupa la seconda piazza in coabitazione con il Catanzaro e oggi alle 18 affronta in trasferta la Virtus Francavilla quarta a solo una lunghezza di distanza dai ragazzi di Braglia.

Ancora male invece la Turris. Gli uomini di Caneo hanno trovato a Latina la terza sconfitta consecutiva perdendo per 3-1. Corallini subito sotto all'inizio del match con le reti di Sane al 18' e il rigore di Carletti sei minuti più tardi. Nunziante ha riaperto le speranze al 34' ma da lì in poi la Turris non ha trovato la rete del 2-2 subendo invece il terzo gol dei laziali con Barberini al 91'. E oggi alle 18 al "Liguori" ci sarà uno dei match dell'anno: arriva in Campania infatti il Bari primo in classifica.

Pesante ko per la Juve Stabia, Paganese ok

Pesante sconfitta anche per la Juve Stabia che affonda a Palermo per 3-1. Vantaggio rosanero con Brunori Sandri al 7' e raddoppio al 25' firmato dal francese Giron che si è fatto espellere dieci minuti dopo per doppia ammonizione. Nonostante la superiorità numerica le Vespe non sono riuscite a riaprire la gara e hanno subito il terzo gol al 49' ancora con Brunori Sandri. Rete della bandiera ad opera di Felice Evacuo con un calcio di rigore al 93'. Passo indietro per i ragazzi di Sottili che restano fermi a metà classifica con 33 punti e oggi alle 14:30 ricevono un'altra siciliana, il Catania, tredicesima a -4 dagli stabiesi.

Tre punti infine per la Paganese di Grassadonia che al "Torre" ha avuto la meglio sul Campobasso per 2-1. Dopo lo 0-1 ospite al 7' ad opera di Di Francesco, gli Azzurrostellati hanno ribaltato l'incontro con le reti di Firenze al 43' e Cretella al 48'. Boccata d'ossigeno per i salernitani che restano sedicesimi a quota 26 ma si avvicinano alle dirette avversarie per la salvezza diretta. Oggi a Catanzaro alle ore 16 un test molto difficile contro una delle squadre più in forma del torneo.

Serie D - Gironi F e G , ennesimo ko per l'Aurora. Il Giugliano continua a volare

In Serie D si è concluso nel fine settimana un turno che ha visto sorridere diverse squadre della Campania.

Partiamo con la ventesima giornata del Girone F che ha visto il Matese ottenere una bella vittoria per 3-1 sul Vastogirardi. Tre punti preziosi che portano a quota 26 in classifica gli uomini di Urbano allontanandoli dalla zona calda. Prossimo appuntamento domenica alle ore 14:30 in casa della Vastese, in classifica a +6 sui Verdeoro. Ennesimo ko invece per l'Aurora Alto Casertano, che resta inchiodata all'ultimo posto con soli 3 punti dopo l'1-0 sul campo del Pineto. Domenica pomeriggio altra trasferta, questa volta al cospetto della Recanatese capolista.

Nel Girone G il ventesimo turno ha confermato ancora una volta la grandissima annata del Giugliano. Le Tigri hanno travolto al "De Cristofaro" il Team Nuova Florida per 3-0 salendo a 50 punti per una vetta solitaria a +7 sulla Torres seconda e reduce dallo 0-0 di Cassino. Domenica alle 14:30 altro scontro di alta classifica in casa dell'Arzachena, che occupa il quarto posto a -14 dai ragazzi di Ferraro.  Pari a reti bianche invece per l'Afragolese, bloccata al "Vittorio Papa" di Cardito dall'Aprilia. I Rossoblù salgono a quota 33 al quinto posto e domenica saranno impegnati nel derby con il Gladiator vittorioso per 3-0 sul campo del Sassari Latte Dolce. Con questo successo gli uomini di Martino proseguono il loro cammino per evitare la retrocessione.

Serie D - Girone H: Sorrento vincente. Goleada della Nocerina

La ventitreesima giornata del Girone H segna invece risultati eterogenei per le rappresentanti della Campania. Successo esterno per il Sorrento che ha regolato il Brindisi per 2-0 raggiungendo il sesto posto in classifica a 34 punti. Domani alle 14:30 impegno casalingo contro il Francavilla. Rimane al settimo posto a -1 dai Costieri la Casertana, al "Pinto" frenata sull'1-1 dal Bisceglie. Mercoledì alle 15 i Falchetti possono provare a ritrovare i tre punti nella trasferta di Casarano. Vittoria anche per la Nocerina che in casa ha battuto il Rotonda per 4-2. I Molossi salgono così a 32 punti e domani alle 15 affronteranno la trasferta di Gravina.

Sorride anche il San Giorgio, che ha espugnato Francavilla per 1-0. I Granata, che mercoledì alle 14:30 riceveranno il Bitonto, agganciano a quota 26 la Mariglianese, superata invece al "Santa Maria delle Grazie" dal Fasano per 1-0. Gli uomini di Sanchez cercheranno il riscatto domani alle 15:30 in casa del Molfetta. Ko infine per il Nola, che ha ceduto 2-1 sul campo del Virtus Matino. I Leprotti non aumentano così il loro vantaggio sulle dirette rivali per la salvezza, e con i loro 22 punti scendono al quindicesimo posto. Prossimo appuntamento mercoledì allo Sporting Club contro il Lavello.

Serie D - Girone I: Cavese ad alta quota, rinvio per il Portici

Chiudiamo con il ventitreesimo turno del Girone I, nel quale la Cavese ha asfaltato in casa la Sancataldese per 4-0. I ragazzi di Troise proseguono così la loro corsa verso la testa della classifica occupata dalla Gelbison a 49 punti, cinque in più degli Aquilotti. Domani alle 14:30 sul campo del Giarre l'occasione per infilare un altro successo contro un avversario distante ben ventinove lunghezze. Sconfitta esterna invece per la Polisportiva Santa Maria Cilento per 2-1 a Paterno'. I giallorossi restano a quota 29 e mercoledì alle 14:30 arriva l'Acireale al "Carrano".

Torna a gioire il Real Aversa, che ha superato il Troina in casa per 1-0. Domani a Biancavilla alle 14:30 l'opportunità di aumentare il proprio bottino di 24 punti in campionato. Rinviato infine l'incontro casalingo del Portici contro il Castrovillari a causa dello scoppio di un cluster nel gruppo squadra dei vesuviani. A causa di questa situazione, gli uomini di mister Sarnataro recupereranno più avanti anche l'impegno in trasferta sul campo del San Luca previsto per domani.

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA