02:58 min
Tra conferme e novità

CAMPANIA FELIX – Il calcio giocato si chiude ufficialmente. L’Angri raggiunge la D

Enrico Esposito

Lo sguardo è alla prossima annata

Il calcio giocato si è concluso ufficialmente in Italia con le finali degli spareggi di Eccellenza dello scorso weekend ma non per questo Campania Felix va in vacanza. La rubrica di Calcionapoli1926 dedicata a tutte le squadre della nostra regione che militano dalla B alla D vi terrà compagnia in questi mesi estivi con il calciomercato. In attesa della riapertura dei campionati prevista tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.

Serie B - Il Benevento acquista il giovane Capellini e pensa a una rivoluzione in attacco

Primo colpo ufficiale in questa sessione di mercato per il Benevento che ha annunciato giovedì l'acquisto dalla Juventus del difensore classe 2000 Riccardo Capellini. Reduce dall'esperienza in Liga2 con la maglia del Club Deportivo Mirandès, Capellini è un centrale di difesa. Ha firmato un contratto triennale. Intanto il ds Foggia è pronto a piazzare altri acquisti prima dell'inizio del ritiro di Cascia ma prima si presentano come prioritarie alcune uscite. I calciatori che potrebbero lasciare il club giallorosso sono in primis pezzi da novanta come Glik, Ionita e Lapadula, su cui è forte il Cagliari. Non sarà tuttavia semplice portare via dalla Campania il bomber peruviano soprattutto in virtù del suo alto ingaggio. In entrata invece piacciono Vita, centrocampista centrale del Cittadella, e Amione, difensore centrale classe 2002 di proprietà dell'Hellas Verona.

Serie C - Consegnate le iscrizioni al campionato. Il Giugliano deve ancora annunciare il tecnico

Mercoledì scorso è scaduto il termine di consegna delle domande d'iscrizione dei club alla Serie C 2022/2023. La documentazione è stata regolarmente presentata dalle 60 squadre aventi diritto e per nessuna di queste dovrebbe esserci nessun problema di ammissione. Sospiro di sollievo dunque per le cinque compagini made in Campania che possono così concentrarsi con tranquillità sul calciomercato.

In casa Avellino la società sta lavorando alacremente per comporre l'organico a disposizione di mister Taurino. Tra i pali il preferito al momento per raccogliere l'eredità di Forte è il classe '94 Fulignati del Perugia. A centrocampi piace molto l'esterno sampdoriano classe 2001 Giordano, mentre in attacco per il ruolo di bomber la prima scelta si chiama Franco Ferrari, punta argentina classe '95 di proprietà del Napoli. Interesse anche per Ambrosino, capocannoniere della Primavera del Napoli.

La Turris ha invece reso note le date e il luogo del ritiro estivo, che si terrà dal 21 luglio al 3 agosto a San Gregorio Magno (SA). Il club ha intanto comunicato la rescissione del centrocampista Bordo e i rinnovi dell'attaccante classe '90 Santaniello e di capitan Di Nunzio, esperto difensore classe '95.

Lavora a fari spenti la Juve Stabia, che secondo i rumors di mercato ha posto come obiettivo primario un rafforzamento dalla trequarti in su. Nel mirino delle Vespe ci sarebbe Spina, fantasista del Crotone classe 2000, mentre per quanto concerne le punte negli ultimi giorni è venuto fuori anche il nome dell'ex Serie A Reginaldo. Da segnalare infine che il Pescara ha proposto l'attaccante Di Grazia, nome che però non accende la dirigenza gialloblù. Infine la società ha ufficializzato la firma dei primi contratti da Pro per i giovani Aniello Boccia e Gianmarco Todisco.

Terminati gli impegni della Poule Scudetto, il Giugliano deve sempre annunciare il nuovo tecnico, con Lello Di Napoli che resta in pole. Intanto il club ha ottenuto dall'Avellino l'ok a disputare i primi match interni al Partenio-Lombardi in virtù dei necessari lavori di adeguamento del De Cristofaro. Chiusura con la Gelbison che è molto vicina all'acquisto del terzino sinistro 2001 Mariani di proprietà dell'Aversa.

Serie D - L'Angri completa la sua rincorsa

Dopo Palmese e Puteolana, è l'Angri la terza squadra della Campania che ha ottenuto la promozione in Serie D. I grigiorossi hanno ottenuto il pass grazie ad un complessivo 2-1 sul SanMarzano (1-0 all'andata, 1-1 al ritorno) che ha sancito il ritorno nella prima competizione dilettantistico a undici anni di distanza. Intanto la società si è già messa al lavoro per la nuova stagione (il campionato inizierà il 4 settembre) annunciando l'arrivo del nuovo ds Antonio Del Sorbo.

Continuano intanto i movimenti in panchina per le altre squadre. L'Afragolese ha salutato Fabiano e ha ufficializzato al suo posto l'ingaggio di Renato Cioffi, reduce dall'esperienza non esaltante di Sorrento. Cambio di guardia anche per la Mariglianese dove Luigi Sanchez (appetito dal Matese) lascia il posto a Stefano Senigagliesi, esperto tecnico ascolano proveniente dal Nereto.

A cura di Enrico Esposito

© RIPRODUZIONE RISERVATA