- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
Sulle pagine di Calcionapoli1926 ritorna puntuale ogni settimana Campania Felix, la rubrica dedicata a tutte le squadre campane che militano dalla Serie B alla D. In Serie B il torneo è già iniziato da oltre un mese con il Benevento unica rappresentante della nostra regione, mentre in C e in D i campionati hanno appena chiuso il secondo turno.
Dopo la deludente eliminazione ai play-off dello scorso anno, il Benevento è ripartito per tentare una nuova scalata alla Serie A. I giallorossi hanno operato una mini rivoluzione in quasi tutti i reparti a partire dall'attacco dove sono partiti Lapadula, Roberto Insigne, Moncini ed Elia (fine prestito). Al loro posto il club ha formalizzato gli innesti di Ciano, La Gumina e soprattutto Simy. In difesa da segnalare gli innesti di Leverbe e Veseli, mentre in mezzo al campo si è costruito un mix di esperienza (Schiattarella) e gioventù (Karic, Koutsoupias e Kubica).
Dopo il ko interno all'esordio con il Cosenza, i giallorossi hanno cominciato ad inanellare risultati positivi a partire dal pareggio a reti bianche un casa del Genoa. Nelle gare successive Forte e compagni hanno ottenuto due importanti vittorie consecutive con Frosinone (al Vigorito) e Venezia (al Penzo). Successi che avevano riportato fiducia in mister Caserta il cui esonero sembrava alcune settimane fa imminente a favore di Daniele De Rossi. Due giorni fa le Streghe si sono però dovute arrendere alla seconda sconfitta casalinga al cospetto del Cagliari. Lo 0-2 firmato dal grande ex Lapadula (54') e Luvumbo (83') ha deciso l'incontro che i campani non sono riusciti a raddrizzare malgrado abbiano giocato in 11 contro 10 dal 58' (espulso Obert per i sardi).
Per effetto di questo risultato i giallorossi adesso occupano il decimo posto in classifica a quota 10 a cinque punti dalla coppia di testa Reggina-Brescia. Il prossimo appuntamento, valido per la sesta giornata di Serie B, vedrà l'unica portavoce della Campania tra i cadetti fare visita proprio ai lombardi capolisti. Il match andrà in scena al Rigamonti nell'anticipo di venerdì sera alle 20:30.
Con una settimana circa di ritardo dovuta alla richiesta di ripescaggio poi respinta di Teramo e Campobasso, il campionato di Serie C è partito regolarmente. La prima giornata è andata in scena il fine settimana del 10-11 settembre, seguita dal secondo atto degli scorsi giorni. Le cinque squadre della Campania partecipanti fanno naturalmente parte del Girone C: Avellino, Gelbison, Giugliano, Juve Stabia e Turris.
Partiamo dai Lupi che hanno accolto in estate il nuovo allenatore Roberto Taurino, ex Virtus Francavilla. Al netto di partenze eccellenti come quelle di Bernardotto, Mastalli, Aloi e Maniero, il club biancoverde ha operato diversi acquisti di altrettanto spessore. Per garantire al tecnico pugliese le pedine adatte al suo 3-4-3, il club ha proceduto alle entrate di Aya in difesa, di Casarini e Ceccarelli a centrocampo, e in attacco di Gambale e Marcello Trotta, graditissimo ritorno. Innesti per tentare nuovamente la scalata alla Serie B in un torneo in cui partono favoritissime le calabresi Crotone e Catanzaro. Dopo il ko esterno sul campo del Pescara di sette giorni fa, ieri gli irpini hanno affrontato il primo derby stagionale.
Al Partenio-Lombardi hanno accolto la matricola Gelbison che ha strappato un prezioso 0-0. Un pareggio che lascia l'amaro in bocca all'Avellino che potrà riscattarsi già domani nel turno infrasettimanale. Alle 20:30 i ragazzi di Taurino faranno visita al Monopoli. Un giorno storico per la compagine cilentana che ha ottenuto così il primo punto della sua storia in Serie C, dopo il ko al debutto contro il Giugliano (altra neopromossa). Il club ha confermato alla guida il tecnico Gianluca Esposito, grande artefice della promozione, concretizzando l'acquisto di profili di categoria (Fornito, Statella, Sorrentino, De Sena). Mercoledì sera alle ore 21 i gialloneri proveranno contro il Potenza a conquistare la sua prima vittoria tra i professionisti. La partita si disputerà tra le mura del Torre di Pagani, provvisorio stadio "di casa".
Nell'altro Derby di Campania di giornata la Turris ha confermato il buon momento di forma andando ad espugnare il Menti di Castellammare di Stabia. Per i corallini tre punti pesanti firmati Leonetti (53') e Haoudi (76') che li issano a quota 4 in classifica dopo il pareggio al debutto interno con la Virtus Francavilla. La compagine di Torre del Greco ha vissuto sul finire d'agosto un repentino cambio tecnico in panchina con l'esonero di Canzi a seguito di prestazioni poco soddisfacenti nelle amichevoli. Il tecnico ex Olbia è stato sostituito da Pasquale Padalino il 30 agosto scorso, una settimana prima dell'inizio del campionato.
Per quanto concerne il mercato la società ha messo a segno colpi di pregio assoluto in tante zone del campo: da Frascatore in difesa ad Ardizzone e Taugordeau nella mediana. Il reparto offensivo ha registrato poi gli arrivi di Maniero e Contessa, oltre alla conferma del bomber Leonetti. Domani alle 21 si torna in campo al Liguori con la sfida al Taranto fanalino di coda che ha accolto ieri il nuovo tecnico Capuano.
Prima sconfitta stagionale per la Juve Stabia di Colucci, che è caduta tra le mura amiche dopo il successo esterno di sette giorni fa sulla Gelbison. Le Vespe hanno mantenuto l'ossatura dello scorso anno (Tonucci, Bentivegna, Altobelli, Scaccabarozzi) accogliendo alcuni rinforzi. Dal portiere Barosi a Mignanelli in difesa, al ritorno di Berardocco a centrocampo e l'innesto di Pandolfi in attacco, sono arrivati elementi congeniali al 4-3-3 del tecnico ex Picerno. Domani alle ore 18 il calendario prevede per i gialloblù la seconda trasferta di campionato, in casa del Monterosi.
Chiusura con il Giugliano che dopo i tre punti dell'esordio casalingo contro la Viterbese si è arreso nei minuti di recupero al Cerignola. Malcore ha infatti segnato la rete decisiva per i pugliesi al 92' decretando il primo ko per i ragazzi allenati da Lello Di Napoli. Il tecnico ex Paganese ha raccolto a luglio l'eredità di Ferrara che ha trainato la squadra ad una promozione stupenda. Il mercato estivo ha portato in dote al nuovo allenatore conferme e nuovi volti tra cui spicca Federico Piovaccari, espertissimo bomber classe 1984 già decisivo nel successo dell'esordio. Giovedì sera alle ore 21 nel posticipo dell'infrasettimanale contro il Picerno, il Giugliano si affiderà ancora a lui per un pronto rilancio. Ricordiamo che al momento le gare interne si disputano al Partenio-Lombardi di Avellino in virtù dei lavori in corso al De Cristofaro.
Iniziamo la nostra carrellata relativa alla Serie D che annovera molte compagini della Campania distribuite nei Gironi F-G-H-I.
Partiamo dal Gruppo F (18 squadre) in cui è presente soltanto il Matese, reduce dalla sconfitta interna per 1-2 ad opera del Team Nuova Florida. Per i ragazzi di Perrotti il secondo ko di fila che li inchioda ancora a 0 punti in classifica. Prossimo appuntamento domenica alle 15 con la trasferta di Pineto.
Il girone G (18 squadre) include il maggior numero di rappresentanti della nostra regione, ben sette. Il derby di Campania tra le neopromosse Palmese ed Angri si è concluso per i ragazzi di Pietropinto con il punteggio di 3-1. I rossoneri salgono così in classifica a quota 4 e nel prossimo turno faranno visita al Sorrento. Per i salernitani arriva il primo stop dopo il successo al debutto; domenica appuntamento casalingo contro l'Ilvamaddalena. Sorride anche la Paganese che ha piegato al Torre l'Arzachena per 2-1. Gli azzurrostellati vantano adesso quattro punti e si preparano al derby in casa della Casertana che li appaia in classifica. I ragazzi di Parlato hanno pareggiato per 0-0 nella trasferta de La Maddalena.
Prima vittoria in campionato per il Nola che tra le mura amiche ha superato la Vis Artena per 1-0. Tre punti per i bianconeri in graduatoria e nuovo impegno tra cinque giorni sul terreno dell'AtleticoUri. Impattano invece per 1-1 allo Stadio Italia Sorrento e Portici in un altro Derby made in Campania. Per i costieri è arrivato il primo punto in due partite e l'attenzione si sposta adesso al derby esterno del 18 nella tana della Palmese. Per gli uomini di Sarnataro invece secondo pareggio consecutivo e prossimo appuntamento al San Ciro contro l'Aprilia.
Nel Girone H (18 squadre) la Cavese conquista la seconda vittoria di fila come nessun'altra squadra della Campania finora. I ragazzi di Troise hanno espugnato il campo dell'Afragolese per 2-1 e domenica al Lamberti cercano conferme contro il Barletta. Brutto ko invece per il Gladiator che ad Altamura cede per 3-1. I neroblù non riescono a bissare il successo della prima giornata e restano perciò fermi a quota 3 in classifica. Tra cinque giorni al Piccirillo sarà di scena il Barletta.
Secondo pareggio su altrettante gare per la Nocerina di Sannino che impatta per 1-1 al San Francesco con il Francavilla. I molossi tenteranno di portare a casa la posta intera nel prossimo turno che li vedrà impegnati sul terreno del Martina. Il ko casalingo con la Cavese lascia l'Afragolese ferma in classifica a quota 1 (domenica c'è la trasferta di Francavilla) al pari della Puteolana, frenata sull'1-1 dal Fasano al Conte. I ragazzi di Marra sono attesi ora all'impegno esterno in quel di Molfetta.
Chiusura con il Girone I che vede protagoniste il Real Aversa, la Mariglianese e la Polisportiva Santa Maria Cilento. Il raggruppamento (a 18 squadre) prenderà il via questa domenica e ospiterà la grande decaduta Catania. Per l'Aversa e il Santa Maria subito debutto esterno sui campi rispettivamente di Sant'Agata e Paternò. Esordio casalingo invece per la Mariglianese che attende il Ragusa.
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA