Nuovo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 che vi aggiorna su tutti i risultati dalla B alla D. Con l'epilogo della poule Scudetto che ha visto coinvolto il Giugliano, si sono esauriti gli impegni stagionali delle compagini della nostra regione. Resta però un ultimo fondamentale incontro in programma domani che completerà il trittico delle squadre campane promosse al primo livello del calcio dilettantistico.
Si apre la fase mercato
CAMPANIA FELIX – Il Giugliano sfiora il trionfo, sfida tra Angri e San Marzano per la D
Serie B - Il Benevento apre la campagna abbonamenti. Riscatto per Paleari
Dopo l'annuncio della conferma di Vigorito alla presidenza e di Caserta in panchina, il Benevento ha voltato pagina concentrandosi sulla prossima stagione. Il club sannita ha ufficializzato l'apertura della campagna abbonamenti #Insieme lunedì 13 giugno con agevolazioni per i residenti in provincia di Benevento, per le “Donne”, “Under 18”, “Over 65” (qui tutte le informazioni). Intanto in attesa dell'inizio del ritiro estivo dall’11 al 30 luglio presso l’Hotel La Corte sito nel Comune di Cascia (Perugia), il ds Foggia ha iniziato a muoversi sul mercato. Il primo tassello ha riguardato il riscatto dal Genoa di Alberto Paleari, il portiere titolare dell'ultima annata che ha dimostrato di essere una pedina imprescindibile della rosa. In uscita invece aumentano le voci sulla cessione di Lapadula, sul quale ha messo gli occhi il Cagliari del suo ex allenatore Liverani.
Serie C - Primi colpi per l'Avellino, Turris e Juve Stabia al lavoro
La Serie C ha ufficialmente concluso la sua stagione domenica sera con la vittoria del Palermo nella finale play-off contro il Padova. La Campania ha da tempo raccolto i verdetti delle sue portavoci e adesso guarda con interesse alla nuova annata.
Molto attivo il nuovo Avellino di Taurino che ha aperto la campagna abbonamenti "Finche vivrò" e piazzato alcuni colpi in entrata. Tra le fila biancoverdi sono infatti arrivati i centrocampisti Daniele Franco (dalla Turris) e Garetto (dall'Acireale) e l'attaccante Guadagni (dalla Paganese) e il talentuoso esterno destro di difesa Manuel Ricciardi (dall'Ascoli). Il ds De Vito sta inoltre imbastendo diverse cessioni in tutti i reparti, dal portiere Forte all'esterno offensivo Ciancio.
In casa Turris, sono da registrare la rescissione consensuale con il difensore Esempio, e l'ingresso in società del nuovo socio Giacomo Di Franco, eletto come vicepresidente. La JuveStabia ha invece ufficializzato l'apertura della campagna abbonamenti "Dodicesimo Uomo" mercoledì 15 giugno in partnership con Fincantieri.
Chiusura con la Gelbison che ha reso noto il versamento della fideiussione, passo basilare per procedere all'iscrizione al campionato. Intanto la società sembra aver trovato una soluzione temporanea al "problema stadio". Il Morra non presenta infatti una struttura a norma per la Serie C, ragion per cui il presidente Puglisi ha dichiarato che il club cilentano disputerà inizialmente le gare interne a Picerno, in Basilicata. La Gelbison ha infatti incassato due rifiuti in precedenza. Il primo dall'Agropoli in virtù delle proteste dei tifosi locali. Il secondo dal Comune di Torre del Greco che ha negato la concessione del Liguori per motivi di ordine pubblico.
Serie D - Il Giugliano perde la finale Scudetto ai rigori e saluta Ferraro. Attesa per l'ultima promozione dall'Eccellenza
La finale della poule Scudetto tra Recanatese e Giugliano andata in scena mercoledì ha rappresentato l'ultimo atto della Serie D 2021/2022. Dopo aver superato in semifinale il Sangiuliano City per 2-1, i tigrotti si sono arresi soltanto ai marchigiani per 3-2 ai calci di rigore dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. La vittoria del titolo avrebbe reso l'annata dei gialloblù ancora più straordinaria vista la promozione in C al termine di un campionato dominato. Malgrado il grande risultato ottenuto, mister Giovanni Ferraro non sarà l'allenatore anche nella prossima stagione. Per la sua sostituzione in pole c'è al momento Lello Di Napoli, reduce dalla sfortunata retrocessione con la Paganese.
Per quanto concerne le squadre che per la Campania si ripresenteranno ai nastri di partenza del primo torneo dilettantistico sono in atto numerosi cambi in panchina. A Matese pochi giorni fa si è consumata la rottura con mister Urbano, mentre a Caserta Feola ha lasciato posto a Carmine Parlato. Il Sorrento ha deciso di affidarsi di nuovo a Vincenzo Maiuri, mentre a Nocera è già partita l'era Sannino. La Mariglianese ha salutato Sanchez, mentre a Nola Condemi ha deciso di lasciare d'intesa con la società. La Cavese ha confermato la fiducia a Troise, mentre la Polisportiva Santa Maria Cilento ha scelto Francesco "Ciccio" Di Gaetano con l'ex Nicoletti nominato coordinatore dell'area tecnica.
Spazio infine alle promozioni dall'Eccellenza per le compagini della Campania. La Palmese e Puteolana hanno già raggiunto il traguardo nei triangolari play-off ed adesso attendono la vincente tra Angri e San Marzano. Domani alle 16:30 sul prato del Felice Squitieri di Sarno andrà in scena il ritorno della finale play-off dopo l'1-0 a vantaggio dell'Angri di sette giorni fa. Il match si giocherà a porte chiuse ma sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook del club grigiorosso.
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA