- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
CAMPANIA FELIX – Risorge il Benevento, crollo Turris. La Cavese si avvicina alla vetta
Quarta puntata di Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 che vi riassume tutti i risultati delle squadre della nostra regione dalla B alla D. Il weekend ha offerto una serie di risultati positivi per alcune squadre come il Benevento, l'Avellino e la Cavese tornate al successo. Continua invece il periodo negativo della Turris, crollata al pari della Paganese. In Serie D il Giugliano interrompe la striscia di vittorie, mentre la Nocerina prosegue nella sua marcia. Torna in campo e ottiene tre punti il Portici. Di seguito il riepilogo degli incontri delle rappresentanti della Campania dai cadetti al primo campionato dilettantistico.
Nel ventiquattresimo turno di Serie B ritrova i tre punti nella trasferta di Cittadella il Benevento, unica squadra "portavoce" della Campania. I sanniti hanno espugnato un campo difficile per 1-0 grazie alla rete di Riccardo Improta al 69' tornando alla vittoria dopo un mese. Un successo fondamentale per i ragazzi di Caserta che così non perdono contatto in classifica dalle prime della classe. Il Benevento occupa adesso la sesta piazza con 40 punti a -6 dalla capolista Lecce e -5 dalla coppia di seconde Cremonese e Pisa. Domani alle 18:30 al "Vigorito" arriva il Como, una delle più grandi sorprese di questa annata. I giallorossi affronteranno la gara con un Farias in meno, dal momento che il brasiliano è stato squalificato per due giornate dopo l'espulsione rimediata al 95' del match di Cittadella.
Il ventottesimo turno del Girone C di Serie C ha offerto ancora una volta gioie davvero ridotte per le quattro squadre della Campania. Oggi si ritorna già in campo per recuperare la ventiduesima giornata rinviata in precedenza per l'emergenza Covid.
A sorridere nel weekend appena passato è soltanto il nuovo Avellino targato Gautieri che si è sbarazzato della Fidelis Andria al "Partenio" con il punteggio di 2-0. Il gol di Kragl al 51' e rigore di Plescia al 94' hanno permesso ai Lupi di risollevarsi dopo il ko di Francavilla e avvicinarsi al Bari primo in classifica. La caduta dei pugliesi al "San Nicola" ad opera del Campobasso consente infatti all'Avellino di portarsi con 48 punti a -7 dalla vetta. Oggi pomeriggio alle 18:00 la trasferta di Latina rappresenterà l'occasione per continuare a credere nella promozione diretta.
Non sembra trovare soluzione invece la crisi della Turris, travolta a Palermo con un sonoro 5-0. All'autorete di Sbraga al 10' e al gol di Floriano al 43' hanno fatto seguito nella ripresa i sigilli di Brunori Sandri al 52', di Luperini al 56' e di Soleri al 90'. Gli uomini di Caneo hanno raccolto soltanto il cartellino rosso di Longo al 72'. Quinta sconfitta consecutiva per i Corallini che si sono completamente smarriti nell'ultimo mese e stasera alle 21 attendono al "Liguori" il Foggia di Zeman.
Terzo ko consecutivo per la Juve Stabia di Stefano Sottili, battuta a Picerno per 1-0 grazie al gol di Reginaldo al 59'. Le Vespe restano così ferme a 33 punti vedendosi allontanarsi ulteriormente la zona play-off. Nel posticipo delle 21:00 al "Menti" obbligatorio vincere contro il fanalino Vibonese.
Turno amarissimo anche per la Paganese, superata in casa per 3-0 dal Monterosi grazie alle reti di Rocchi (49' pt), Artistico (77') e Franchini (93'). Gli azzurrostellati hanno rimediato soltanto l'espulsione diretta di Celesia al 72' perdendo una grande occasione per riproporsi in zona "tranquillità". I ragazzi di Grassadonia si confermano infatti al diciassettesimo posto con 26 punti e questa sera a Catania sono chiamati a una gara molto delicata contro un avversario in forma.
Cominciamo il nostro viaggio all'interno dei raggruppamenti di Serie D che vedono protagoniste le compagini della Campania.
La ventunesima giornata del Girone F ha consegnato il bel successo del Matese per 3-1 sul campo della Vastese. Gli uomini di Corrado Urbano salgono così in classifica a quota 29 distanziando ancora di più la zona retrocessione. Domenica alle 14:30 impegno casalingo contro l'Alma JuventusFano. Ennesima sconfitta invece per l'Aurora Alto Casertano che ha subito un tennistico 6-0 sul campo della Recanatese. Un'agonia senza fine per le Aquile arrivate al traguardo non invidiabile di diciotto ko stagionali, con zero vittorie e soli 3 punti in graduatoria. Prossimo appuntamento domenica a Pietramelara contro il Castelnuovo Vomano.
Nel Girone G la Campania colleziona due pareggi, uno dei quali in un derby. Reduce da tre successi consecutivi il Giugliano si è dovuto accontentare dell'1-1 nella trasferta di Arzachena. Un mezzo passo falso nella corsa al titolo che però brucia poco vista la contemporanea sconfitta della Torres prima inseguitrice. I Tigrotti conservano la vetta a quota 51 a +8 sui sardi e +9 sul Team Nuova Florida che però ha due gare in meno. 1-1 anche nel derby regionale tra Gladiator e Afragolese andato in scena al "Gobbato" di Pomigliano d'Arco. I padroni di casa salgono così a 23 punti guadagnano altro terreno sulle ultime posizioni e domenica a Formia proveranno ad ottenere tre punti preziosi contro una diretta concorrente. I ragazzi di Francesco Fabiano si confermano nei quartieri nobili con 34 lunghezze e domenica avranno un'altra trasferta, questa volta a Sassari.
La venticinquesima giornata del Girone H di Serie D ha messo a referto per la Campania un bilancio in attivo.
Nella parte destra della classifica prosegue il buon momento della Nocerina che ha battuto nettamente in casa il Sorrento per 3-0. I Molossi raggiungono così quota 38 e domenica si apprestano a far visita al Nardò. Brutto colpo invece per gli uomini di Cioffi che conservano 34 punti e sperano di riscattarsi allo "Stadio Italia" contro il Rotonda.
Netta vittoria al "Pinto" per la Casertana che ha avuto ragione del Nardò per 3-0. Gli uomini di Feola salgono così a 36 lunghezze e il prossimo 27 febbraio saranno di scena nella tana del Gravina. Pareggio a reti bianche sul campo di Rotonda invece per il San Giorgio, che adesso vanta 27 punti e domenica in casa riceverà il Brindisi penultimo.
Esulta anche la Mariglianese che ha superato tra le mura amiche l'Altamura con il minimo sforzo. L'1-0 ha regalato ai biancocelesti un buon passo in avanti nella lotta per la salvezza salendo a quota 29 punti. Il ventiseiesimo turno prevede il derby in casa del Nola che domenica ha espugnato il difficile campo di Bitonto con un ottimo 2-0 e segue in classifica a -3 punti.
La venticinquesima giornata del Girone I di Serie D si traduce in un fine settimana di soli risultati positivi per le compagini della Campania.
Dopo il brusco stop di Giarre, la Cavese è tornata alla grande strapazzando il Troina per 4-0. Il contemporaneo pareggio della capolista Gelbison permette ai ragazzi di Troise di ridurre con 47 punti il gap a sole tre lunghezze. Domenica a Biancavilla l'occasione per proseguire la marcia. Pari invece per il Santa Maria Cilento, che ha impattato sul campo del Sant'Agata per 1-1. I giallorossi si attestano a metà classifica a quota 30 e domenica attendono al "Carrano" il Trapani.
Ha ritrovato il campionato dopo due turni di stop per Covid e anche i tre punti il Portici che ha regolato al "San Ciro" il Licata per 2-1. Successo importante per gli uomini di Sarnataro che adesso vantano 29 punti in attesa di recuperare tre gare. Domenica intanto ci sarà il turno di riposo. In conclusione 0-0 per il Real Aversa in casa contro il Castrovillari. Sono 28 adesso le lunghezze in campionato e il prossimo turno prevede la trasferta di San Luca.
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA