03:54 min
Tutti i risultati dalla B alla D

CAMPANIA FELIX – Risorge il Benevento, crollo Turris. La Cavese si avvicina alla vetta

Enrico Esposito

il recap dello scorso weekend

Quarta puntata di Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 che vi riassume tutti i risultati delle squadre della nostra regione dalla B alla D. Il weekend ha offerto una serie di risultati positivi per alcune squadre come il Benevento, l'Avellino e la Cavese tornate al successo. Continua invece il periodo negativo della Turris, crollata al pari della Paganese. In Serie D il Giugliano interrompe la striscia di vittorie, mentre la Nocerina prosegue nella sua marcia. Torna in campo e ottiene tre punti il Portici. Di seguito il riepilogo degli incontri delle rappresentanti della Campania dai cadetti al primo campionato dilettantistico.

Serie B, Improta rimette in moto il Benevento

Nel ventiquattresimo turno di Serie B ritrova i tre punti nella trasferta di Cittadella il Benevento, unica squadra "portavoce" della Campania. I sanniti hanno espugnato un campo difficile per 1-0 grazie alla rete di Riccardo Improta al 69' tornando alla vittoria dopo un mese. Un successo fondamentale per i ragazzi di Caserta che così non perdono contatto in classifica dalle prime della classe. Il Benevento occupa adesso la sesta piazza con 40 punti a -6 dalla capolista Lecce e -5 dalla coppia di seconde Cremonese e Pisa. Domani alle 18:30 al "Vigorito" arriva il Como, una delle più grandi sorprese di questa annata. I giallorossi affronteranno la gara con un Farias in meno, dal momento che il brasiliano è stato squalificato per due giornate dopo l'espulsione rimediata al 95' del match di Cittadella.

Serie C - Riscatto Avellino, cadono gli altre tre "alfieri" della Campania

Il ventottesimo turno del Girone C di Serie C ha offerto ancora una volta gioie davvero ridotte per le quattro squadre della Campania. Oggi si ritorna già in campo per recuperare la ventiduesima giornata rinviata in precedenza per l'emergenza Covid.

A sorridere nel weekend appena passato è soltanto il nuovo Avellino targato Gautieri che si è sbarazzato della Fidelis Andria al "Partenio" con il punteggio di 2-0. Il gol di Kragl al 51' e rigore di Plescia al 94' hanno permesso ai Lupi di risollevarsi dopo il ko di Francavilla e avvicinarsi al Bari primo in classifica. La caduta dei pugliesi al "San Nicola" ad opera del Campobasso consente infatti all'Avellino di portarsi con 48 punti a -7 dalla vetta. Oggi pomeriggio alle 18:00 la trasferta di Latina rappresenterà l'occasione per continuare a credere nella promozione diretta.

Non sembra trovare soluzione invece la crisi della Turris, travolta a Palermo con un sonoro 5-0. All'autorete di Sbraga al 10' e al gol di Floriano al 43' hanno fatto seguito nella ripresa i sigilli di Brunori Sandri al 52', di Luperini al 56' e di Soleri al 90'. Gli uomini di Caneo hanno raccolto soltanto il cartellino rosso di Longo al 72'. Quinta sconfitta consecutiva per i Corallini che si sono completamente smarriti nell'ultimo mese e stasera alle 21 attendono al "Liguori" il Foggia di Zeman.

Terzo ko consecutivo per la Juve Stabia di Stefano Sottili, battuta a Picerno per 1-0 grazie al gol di Reginaldo al 59'. Le Vespe restano così ferme a 33 punti vedendosi allontanarsi ulteriormente la zona play-off. Nel posticipo delle 21:00 al "Menti" obbligatorio vincere contro il fanalino Vibonese.

Turno amarissimo anche per la Paganese, superata in casa per 3-0 dal Monterosi grazie alle reti di Rocchi (49' pt), Artistico (77') e Franchini (93'). Gli azzurrostellati hanno rimediato soltanto l'espulsione diretta di Celesia al 72' perdendo una grande occasione per riproporsi in zona "tranquillità". I ragazzi di Grassadonia si confermano infatti al diciassettesimo posto con 26 punti e questa sera a Catania sono chiamati a una gara molto delicata contro un avversario in forma.

Serie D - Gironi F e G: Matese ok, Pari Giugliano

Cominciamo il nostro viaggio all'interno dei raggruppamenti di Serie D che vedono protagoniste le compagini della Campania.

La ventunesima giornata del Girone F ha consegnato il bel successo del Matese per 3-1 sul campo della Vastese. Gli uomini di Corrado Urbano salgono così in classifica a quota 29 distanziando ancora di più la zona retrocessione. Domenica alle 14:30 impegno casalingo contro l'Alma JuventusFano. Ennesima sconfitta invece per l'Aurora Alto Casertano che ha subito un tennistico 6-0 sul campo della Recanatese. Un'agonia senza fine per le Aquile arrivate al traguardo non invidiabile di diciotto ko stagionali, con zero vittorie e soli 3 punti in graduatoria. Prossimo appuntamento domenica a Pietramelara contro il Castelnuovo Vomano.

Nel Girone G la Campania colleziona due pareggi, uno dei quali in un derby. Reduce da tre successi consecutivi il Giugliano si è dovuto accontentare dell'1-1 nella trasferta di Arzachena. Un mezzo passo falso nella corsa al titolo che però brucia poco vista la contemporanea sconfitta della Torres prima inseguitrice. I Tigrotti conservano la vetta a quota 51 a +8 sui sardi e +9 sul Team Nuova Florida che però ha due gare in meno. 1-1 anche nel derby regionale tra Gladiator e Afragolese andato in scena al "Gobbato" di Pomigliano d'Arco. I padroni di casa salgono così a 23 punti guadagnano altro terreno sulle ultime posizioni e domenica a Formia proveranno ad ottenere tre punti preziosi contro una diretta concorrente. I ragazzi di Francesco Fabiano si confermano nei quartieri nobili con 34 lunghezze e domenica avranno un'altra trasferta, questa volta a Sassari.

Serie D - Girone H: la Nocerina stravince il Derby, bene Casertana e Mariglianese

La venticinquesima giornata del Girone H di Serie D ha messo a referto per la Campania un bilancio in attivo.

Nella parte destra della classifica prosegue il buon momento della Nocerina che ha battuto nettamente in casa il Sorrento per 3-0. I Molossi raggiungono così quota 38 e domenica si apprestano a far visita al Nardò. Brutto colpo invece per gli uomini di Cioffi che conservano 34 punti e sperano di riscattarsi allo "Stadio Italia" contro il Rotonda.

Netta vittoria al "Pinto" per la Casertana che ha avuto ragione del Nardò per 3-0. Gli uomini di Feola salgono così a 36 lunghezze e il prossimo 27 febbraio saranno di scena nella tana del Gravina. Pareggio a reti bianche sul campo di Rotonda invece per il San Giorgio, che adesso vanta 27 punti e domenica in casa riceverà il Brindisi penultimo.

Esulta anche la Mariglianese che ha superato tra le mura amiche l'Altamura con il minimo sforzo. L'1-0 ha regalato ai biancocelesti un buon passo in avanti nella lotta per la salvezza salendo a quota 29 punti. Il ventiseiesimo turno prevede il derby in casa del Nola che domenica ha espugnato il difficile campo di Bitonto con un ottimo 2-0 e segue in classifica a -3 punti.

Serie D - Girone I: la Cavese si esalta, bentornato Portici

La venticinquesima giornata del Girone I di Serie D si traduce in un fine settimana di soli risultati positivi per le compagini della Campania.

Dopo il brusco stop di Giarre, la Cavese è tornata alla grande strapazzando il Troina per 4-0. Il contemporaneo pareggio della capolista Gelbison permette ai ragazzi di Troise di ridurre con 47 punti il gap a sole tre lunghezze. Domenica a Biancavilla l'occasione per proseguire la marcia. Pari invece per il Santa Maria Cilento, che ha impattato sul campo del Sant'Agata per 1-1. I giallorossi si attestano a metà classifica a quota 30 e domenica attendono al "Carrano" il Trapani.

Ha ritrovato il campionato dopo due turni di stop per Covid e anche i tre punti il Portici che ha regolato al "San Ciro" il Licata per 2-1. Successo importante per gli uomini di Sarnataro che adesso vantano 29 punti in attesa di recuperare tre gare. Domenica intanto ci sarà il turno di riposo. In conclusione 0-0 per il Real Aversa in casa contro il Castrovillari. Sono 28 adesso le lunghezze in campionato e il prossimo turno prevede la trasferta di San Luca.

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA