Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
rubriche
(Photo by Getty Images)
Francesco Calzona è il nuovo allenatore del Napoli da lunedì scorso. Il terzo della stagione azzurra. Si tratta di un ritorno per Calzona, visto che è stato il vice di Sarri dal 2015 al 2018 e collaboratore tecnico di Spalletti nel 2021/22. Ha sostituito Walter Mazzarri che, a sua volta, era già stato tecnico azzurro per quattro stagioni. Dopo l'esordio in Champions contro il Barcellona al Maradona, gara terminata sul risultato di 1-1, il CT della Slovacchia - ha il doppio incarico - è pronto anche per l'esordio in campionato. Anche se, tecnicamente, per lui non sarà l'esordio assoluto in Serie A, perché ha già guidato il Napoli in un'occasione in campionato e due volte in Coppa Italia: vincendo tutti i match.
Francesco Calzona fece il suo esordio sulla panchina del Napoli nell'aprile 2016, in occasione del match della 32a giornata di campionato contro il Verona al San Paolo. Sarri fu squalificato dopo l'espulsione rimediata contro l'Udinese nella giornata precedente. Nonostante le pesanti assenze di Koulibaly, Higuain e Mertens, il Napoli di Calzona sconfisse per 3-0 gli scaligeri grazie alle reti di Gabbiadini, Insigne e Callejon. Durante la stagione successiva il nuovo tecnico azzurro guidò la squadra in altre due occasioni, stavolta in Coppa Italia, nel gennaio 2017. Sarri fu squalificato per due match di Coppa per le espressioni ingiuriose rivolte al tecnico dell'Inter Roberto Mancini nel dopopartita del match perso dagli azzurri che costò l'eliminazione dall'edizione 2015/16. Il tecnico toscano fu, dunque, costretto a scontare la squalifica nella stagione 2016/17. Calzona si comportò benissimo, tanto che portò gli azzurri in semifinale. Prima battendo lo Spezia al San Paolo agli ottavi con il risultato di 3-1 grazie alle reti di Zielinski, e Giaccherini e Gabbiadini che resero vano il momentaneo pareggio di Piccolo; poi fu la volta della Fiorentina battuta per 1-0 sempre al San Paolo grazie alla rete di Callejon nella ripresa. Sarri tornò in panchina per la doppia sfida in semifinale con la Juve, ma il Napoli fu eliminato con un risultato aggregato di 5-4. Nel 2021 Calzona tornò a Napoli nel ruolo di collaboratore tecnico di Spalletti, non di vice a differenza del periodo con Sarri. Per questo motivo quando l'attuale CT della Nazionale venne squalificato a sedersi in panchina fu Marco Domenichini.
A cura di Domenico D'Ausilio
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA