rubriche

Cagliari-Napoli, le quote: una serie di risultati può riproporsi dopo 48 anni

cagliari napoli
Pronostico e statistiche del match fra i rossoblù e gli azzurri in programma alle 18.00 alla Unipol Domus
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Il Napoli di Contealle 18.00 sarà ospite del Cagliari di Nicola alla Unipol Domus. La gara è valida per la quarta giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri nell'ultimo turno hanno battuto in pieno recupero il Parma al Maradona (2-1) e ora sono quinti in classifica ad un punto dal poker di squadre in testa a quota 7. I sardi, invece, sono stati sconfitti a Lecce (1-0) e restano a 2 punti davanti solo a Como e Venezia.

Cagliari-Napoli, quote e statistiche

—  

La vittoria del Cagliari è quotata a 4.30, il pareggio a 3.70, il successo del Napoli a 1.80. Dopo il KO contro il Verona gli azzurri hanno vinto le successive due gare di Serie A contro Bologna e Parma, l’ultima volta che i partenopei hanno registrato almeno tre successi di fila in campionato è stata nel febbraio 2023 (otto in quel caso). Il Napoli ha ottenuto appena due successi in trasferta in Serie A da inizio dicembre 2023 ad oggi (5 pareggi e 6 sconfitte), escludendo le neopromosse di questo campionato e le retrocesse dello scorso, nessuna squadra ha fatto peggio (due anche per Cagliari e Lecce). I sardi hanno pareggiato ben sei delle ultime nove gare casalinghe di Serie A (2 vittorie e 1 pareggio) e nel parziale hanno tenuto la porta inviolata solo una volta, nello 0-0 contro la Roma nella prima giornata di questo campionato; inoltre, i rossoblù potrebbero registrare tre pareggi interni di fila nella competizione per la prima volta dalle prime tre partite casalinghe del torneo 2018/19.


Precedenti e pronostico

—  

Il Napoli ha perso solo una delle ultime 26 partite contro il Cagliari in Serie A (17 vittorie e 8 pareggi): 0-1 interno il 25 settembre 2019; l’ultimo successo interno dei rossoblù contro gli azzurri nella competizione risale addirittura al 19 aprile 2009 (2-0). Tra le squadre affrontate almeno 50 volte in Serie A, il Cagliari è quella contro cui il Napoli vanta la più bassa percentuale di sconfitte nel massimo campionato: 19% (14 sconfitte in 74 confronti, completano il quadro 33 successi partenopei e 27 pareggi). I partenopei hanno vinto sei delle ultime otto trasferte contro i rossoblù in Serie A, anche se le due più recenti sono terminate in parità; l’ultima volta che gli azzurri hanno pareggiato tre gare esterne di fila contro i sardi nella competizione risale al marzo 1976. Esiti consigliati: 2+Multigol 2-4 (vittoria del Napoli con almeno 2 e al massimo 4 reti totali nel match), quotato a 2.85; il risultato esatto 1-2, in lavagna a 8.50.

A cura di Domenico D'Ausilio

©RIPRODUZIONE RISERVATA