Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

Inizia l’era Andreoletti a Benevento, Turris vicina ad un grande ritorno. Acerra ritrova la D

Inizia l’era Andreoletti a Benevento, Turris vicina ad un grande ritorno. Acerra ritrova la D - immagine 1
Nuovo appuntamento con "Il calcio oltre il Napoli", rubrica di Calcionapoli1926 dedicata alle squadre della Campania che militano in Serie C e Serie D
Enrico Esposito

Nuovo appuntamento con "Il calcio oltre il Napoli", rubrica di Calcionapoli1926 dedicata alle squadre della Campania che militano in Serie C e Serie D. A pochi giorni dai primi raduni in vista della nuova stagione i club stanno provvedendo a definire gli staff tecnici e i primi movimenti in chiave calciomercato.

Serie C - Rivoluzioni in casa Benevento e Juve Stabia

—  

Partiamo dal campionato di Serie C, che vedrà protagoniste nella prossima stagione ben sei rappresentanti della Campania. La Lega Pro ha ufficializzate le date di inizio e conclusione del torneo: si parte il 27 agosto per chiudere il 28 aprile 2024. La Coppa Italia di categoria prenderà invece le mosse il prossimo 20 agosto. Il Benevento ha ufficialmente un nuovo tecnico. Il club sannita ha definito l'arrivo in panchina di Marco Andreoletti, allenatore classe 1989 reduce dall'esperienza positiva alla guida della ProSesto. Oltre all'arrivo del trainer bergamasco, le Streghe hanno anche definito l'acquisto dell'attaccante olandese Don Bolsius (classe '98) e depositato il primo contratto da professionista del giovane Alessandro Nunziante ('o7). Molto attivo l'Avellino che, dopo aver confermato mister Rastelli, ha iniziato l'opera di rifacimento della propria rosa partendo dalle cessioni. I Lupi hanno infatti perfezionato gli addii di Garetto e Ceccarelli, mentre in entrata hanno piazzato il colpo Cancellotti, terzino classe '92 con oltre 300 presenze in categoria. Il club biancoverde ha messo ora nel mirino i profili di Mulé, difensore centrale classe '99 di proprietà della Juve, e Lores Varela, fantasista classe '91 attualmente svincolato. Cambia guida tecnica anche la Juve Stabia che ha salutato Novellino per accogliere Guido Pagliuca, ex allenatore di Lucchese e Siena. Le Vespe hanno ufficializzato la risoluzione del contratto del centrocampista Altobelli, accogliendo invece in entrata il pari reparto FedericoRomeo (2002), che ha firmato un biennale. Per il reparto offensivo occhi puntati invece su Candellone, calciatore classe '97 di proprietà del Napoli. Intanto la società gialloblù ha reso note date e sede del ritiro estivo: il gruppo lavorerà dal 22 luglio al 2 agosto presso il Centro Sportivo di Alfedena (L'Aquila).


Colpo Marotta per il Giugliano, la Turris ritrova Caneo

—  

Il Giugliano, che ha confermato per un'altra stagione mister Di Napoli, ha definito l'acquisto dal Renate del difensore centrale Menna (classe 1995), che ha sottoscritto un accordo fino al giugno del 2025. In attacco è ai dettagli la trattativa per l'esperto bomber Marotta (1986), con il quale è stata raggiunta l'intesa per un anno di contratto con opzione per l'annata successiva. Ha optato per la continuità in panchina anche il Sorrento, che ha prolungato l'accordo con Maiuri fino all'estate del 2025. La neopromossa ha ufficializzato nella giornata di venerdì il primo acquisto della sessione con il centrocampista Gaetano Vitale, classe 2001, che ha già vestito la maglia rossonera dal 2018 al 2020. Il prossimo arrivo potrebbe riguardare il reparto arretrato, visto l'interesse per il centrale dell'Avellino Marcone (1993). Il club ha comunicato inoltre che il ritiro precampionato si svolgerà dal 24 luglio al 12 agosto in Umbria, per la precisione a Roccaporena, frazione di Cascia (PG). Chiusura con la Turris che è pronta a ritrovare ad un anno di distanza mister Caneo e il centrocampista Daniele Franco. Il club corallino ha invece detto addio al bomber Leonetti il cui contratto è scaduto il 30 giugno scorso.

Serie D - Cavese e Palmese cambiano tecnico, attivissimo il Gladiator

—  

I gironi della Serie D 2023/2024 esordiranno ufficialmente nel weekend del 3 settembre per poi concludersi il 3 maggio, come annunciato dalla Federazione. Al lotto delle squadre già sicure della partecipazione al torneo la Campania non ha potuto aggiungere un'altra promozione dall'Eccellenza, dopo Ischia e San Marzano. L'Agropoli ha infatti ceduto in finale al Gallipoli (punteggio complessivo di 5-3 per i pugliesi). Iniziamo la nostra carrellata partendo dal Matese, che ha ufficializzato la permanenza di Urbano in panchina e del direttore sportivo Paciello. La Paganese ha diradato le nubi sul proprio futuro consegnando la documentazione necessaria per l'iscrizione al campionato e conferma il DS Guglielmo Accardi. Tempo di prolungamenti anche in casa Casertana con il rinnovo del terzino classe 2003 Paglino. La Palmese ha invece sostituito Pietropinto, che adesso ricoprirà il ruolo di direttore tecnico, con Salvatore Sarnataro, tecnico reduce dalla doppia salvezza alla guida del Portici. Molto attivo il Gladiator che, dopo aver ottenuto la gestione ventennale dello Stadio Piccirillo, ha annunciato un poker di arrivi: il difensore centrale Mansi, i terzini Carullo e Finizio e l'attaccante Coratella. La Cavese ha invece deciso di cambiare, affidandosi a Daniele Cinelli, ex giocatore dell'Avellino, al posto di Troise.

Il Portici ai Savoia, Acerra torna in D dopo vent'anni

—  

Tanta voglia di riscatto per la Nocerina che ha accolto in panchina Gianluca Esposito, artefice della promozione della Gelbison dello scorso anno. Insieme al nuovo trainer, i Molossi hanno dato vita ad una folta campagna acquisti che vede gli innesti, tra gli altri, dell'esperto attaccante Piccioni e del pari reparto Parravicini e del centrale Mazzei. Importante poi la conferma di capitan Garofalo. Ad Afragola, il patron Niutta ha invece completato l'iter per la cessione del titolo sportivo ad Antonio Stompanato, proprietario del Gruppo La Tirrenica,  delineando così la nascita della SSD Polisportiva Acerrana. Ad oltre vent'anni dall'ultima apparizione, la città di Acerra ritrova la serie D. Tuttavia sono già apparsi in città striscioni polemici a favore della Polisportiva Real Acerrana, club che attualmente milita in Eccellenza, campionato da cui ripartirà l'Afragolese, passata sotto la gestione dell'imprenditore Raffaele Mosca. Nuovo corso anche per il Portici che, dopo aver accolto in panchina Grimaldi, è passato sotto la proprietà della Casa Reale Holding s.p.a presieduta da Emanuele Filiberto di Savoia. In casa Gelbison, il club cilentano ha ufficializzato l'arrivo del nuovo allenatore dopo l'addio di Galderisi: si tratta di Alessandro Monticciolo, reduce dall'esperienza di Trapani.

A cura di Enrico Esposito

© RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE CALCIONAPOLI1926.IT