Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

Volano Turris e Juve Stabia, ad Avellino è già tempo di rivoluzione. Parte la Serie D

Volano Turris e Juve Stabia, ad Avellino è già tempo di rivoluzione. Parte la Serie D - immagine 1
Torna la rubrica che analizza tutti i risultati delle squadre campane che militano in Serie C e D
Enrico Esposito

Settembre è arrivato finalmente con la riapertura dei campionati di Serie C e D e il ritorno in campo delle numerose rappresentanti della Campania impegnate in questi tornei. Nel weekend appena trascorso, con alcuni posticipi disputati lunedì sera, si è completato infatti il secondo turno del torneo di terzo livello, che nel Girone C vede protagoniste quest'anno ben sette squadre della nostra regione. Dopo aver disputato il primo turno di Coppa Italia, anche la Serie D ha aperto i battenti riservando le prime gioie e delusioni per le compagini campane.

Serie C, Girone C - Primi punti per il Benevento, attesa per la Casertana

Volano Turris e Juve Stabia, ad Avellino è già tempo di rivoluzione. Parte la Serie D- immagine 2
—  

Dopo lo slittamento legato alle vicende di Lecco, Reggina, Pordenone e Siena la Serie C ha inaugurato la stagione 2023/2024. Il criterio dei ripescaggi stabilito in base al ranking e ai risultati sportivi ha permesso alla Casertana di prendere il posto del club toscano in campionato, con la naturale collocazione nel Girone C. Il raggruppamento solitamente riservato alle squadre del Sud Italia presenta dunque ben sette squadre della Campania: Avellino, Benevento, Casertana, Giugliano,Juve Stabia, Sorrento e Turris. La nostra panoramica parte dalle due formazioni che al momento occupano la testa della classifica a punteggio pieno insieme al Latina a 6 punti: Turris e Juve Stabia. I corallini hanno ritrovato in panchina mister Bruno Caneo ad un anno di distanza e sono partiti subito in quarta. All'esordio al Liguori di sette giorni fa hanno infatti avuto la meglio sul Benevento con un largo 3-1 (reti di Maniero su rigore, Cum e D'Auria, per le Streghe gol di Pastina). Domenica scorsa sul difficile campo di Crotone è arrivato già il bis con il successo per 3-2 (Cum e doppietta di Maniero, Tumminello e Vuthaj per i calabresi). Percorso netto anche per la Juve Stabia affidata nei mesi scorsi a Guido Pagliuca, tecnico ex Lucchese e Siena. Le Vespe hanno esordito con un brillante 3-1 in casa del Monterosi Tuscia (Candellone su rigore, Leone e Baldi, rete di Silipo per i laziali), cogliendo subito dopo anche la prima vittoria casalinga con l'1-0 firmato Bellich nel derby con l'Avellino. Passiamo al Giugliano che dopo la salvezza senza patemi della passata stagione ha scelto invece di proseguire in panchina con Lello Di Napoli. I tigrotti hanno debuttato tra le mura amiche nella prima giornata superando di misura il Sorrento neo-promosso grazie alla rete di Nocciolini. La complicata trasferta di Foggia in programma lunedì ha invece portato in dote il primo ko, per effetto dell'1-0 firmato Tonin.


A classifica a quota tre punti troviamo attualmente anche il Benevento, che torna a disputare la Serie C a oltre sette anni di distanza. Le Streghe, affidate al giovane tecnico Andreoletti, hanno debuttato con la brutta sconfitta di Torre del Greco ma hanno trovato poi subito la forza di rialzarsi. Nel secondo turno al Vigorito l'acuto di Alexis Ferrante ha regalato la prima gioia ai danni della Virtus Francavilla. In casa Sorrento invece il ritorno tra i professionisti è avvenuto con maggiori difficoltà. Per gli uomini di Maiuri, confermato al timone dopo la promozione, appena un punto in due gare. Dopo il ko in casa del Giugliano, i rossoneri hanno colto uno spettacolare pareggio per 2-2 contro l'Audace Cerignola (reti di Blondett e La Monica, Malcore su rigore e Tentardini per gli ospiti). L'incontro è andato in scena al De Cristofaro di Giugliano in virtù dei lavori di adeguamento ai quale dovrà sottoporsi lo Stadio Italia. Bilancio ancora più negativo in casa Avellino con zero punti finora messi a referto. I biancoverdi avevano cominciato con la sconfitta interna per 2-0 ad opera del Latina (gol di Fella e Fabrizi) per poi "replicare" al Menti di Castellammare di Stabia. Tanta delusione per la società che ha fatto registrare colpi di primissimo piano sul mercato (Cionek, Cancellotti, Patierno, Lores Varela tra gli altri) e la svolta improvvisa: l'esonero di mister Rastelli. Il club ha annunciato con una nota sul sito ufficiale e presentato già alla stampa il suo successore, ossia Michele Pazienza, l'ex Napoli reduce dall'ottima esperienza sulla panchina del Cerignola. Chiusura con la Casertana che ha saltato le prime due giornate di campionato visti i tempi lunghi del ripescaggio. I Falchetti, che stanno completando un calciomercato di tutto rispetto (con gli innesti di Marfella Montalto e Curcio), recupereranno l'impegno interno con il Monopoli il 27 settembre mentre la trasferta di Messina valida per la seconda giornata è stata posticipata all'11 ottobre. Intanto domenica sera alle ore 20:45 il battesimo davanti ai propri tifosi sarà tutt'altro che banale. Di seguito il calendario completo delle squadre campane per il terzo turno di campionato, che metterà sul piatto ben tre derby (17-18 settembre):

  • Avellino-Foggia (domenica 17 settembre ore 20:45);
  • Casertana-Avellino (domenica 17 settembre ore 20:45);
  • Turris-Sorrento (domenica 17 settembre ore 20:45);
  • Giugliano-Juve Stabia (lunedì 18 settembre ore 20:45).
  • Serie D, Gironi F e G: Matese subito sconfitta, ottimo avvio della Cavese

    —  

    Il campionato di Serie D ha aperto ufficialmente i battenti nel fine settimana appena trascorso mettendo in scena il primo turno per tutti i gironi. Anche quest'anno la Campania vede le proprie rappresentanti inserite in quattro differenti raggruppamenti, dal F all'I, composti da diciotto squadre ad eccezione dell'ultimo come vedremo più avanti. Partiamo dal Matese, unica compagine della nostra regione collocata nel Girone F. Guidato ancora una volta da Corrado Urbano, il team casertano ha debuttato con una sconfitta per 2-0 sul campo dell'Aquila. Domenica alle 15 possibilità di riscatto casalingo contro il Campobasso. Nel Girone G la "quota campana" si presenta molto più alta grazie alla partecipazione di Cavese, Gladiator, Ischia, Nocerina e San Marzano. Ottimo esordio per gli azzurrostellati allenati da Daniele Cinelli che al Lamberti hanno superato per 2-0 la Romana Football Club. Hanno iniziato invece con un pari interno la Nocerina (2-2 contro l'Albalonga) e la matricola San Marzano (1-1 con l'Anzio). Un punto nel primo turno anche per l'Ischia, altra neopromossa, che ha impattato per 1-1 in quel di Ardea. Resta invece a zero punti il Gladiator, che a Ostia ha incassato un ko per 2-0. Di seguito il programma della seconda giornata per le squadre campane che scenderanno tutte in campo domenica 17 alle ore 15:

  • Cassino Calcio 1924-Cavese 1919 (domenica 17 settembre ore 15);
  • Cynthialbalonga-San Marzano Calcio (domenica 17 settembre ore 15);
  • Gladiator 1924-NocerinaCalcio 1910 (domenica 17 settembre ore 15);
  • Ischia Calcio-Flaminia Civitacastellana (domenica 17 settembre ore 15).
  • Serie D, Gironi H e I - Sorride solo la Paganese, derby al Casalnuovo

    —  

    Proseguiamo la nostra rassegna sulle compagini della Campania impegnate nel massimo torneo dilettantistico con il Girone H. La prima giornata ha riservato i tre punti solo alla Paganese di Massimo Agovino che al Torre ha regolato il Barletta con il punteggio di 1-0. Ha pareggiato invece al debutto la Palmese che ha superato indenne la trasferta di Gravina (0-0 finale). Sconfitte tutte le altre "portavoci" della regione. L'Angri e il Santa Maria Cilento hanno ceduto in casa per 1-0 rispettivamente a Gallipoli e Bitonto, mentre la Gelbison si è arresa per 2-1 sul campo dell'Altamura. Domenica alle 15 fischio d'inizio per i match della seconda giornata:

  • Barletta-Santa Maria Cilento (domenica 17 settembre ore 15);
  • Gelbison-Casarano Calcio (domenica 17 settembre ore 15);
  • Matera- Us Angri 1927 (domenica 17 settembre ore 15);
  • Nardò-Paganese Calcio 1926 (domenica 17 settembre ore 15);
  • Palmese 1914-Fidelis Andria 2018 (domenica 17 settembre ore 15).
  • Concludiamo con il Girone I che a differenza degli altri raggruppamenti "accoglie" diciannove partecipanti, tra cui Portici (sotto la nuova proprietà di Emanuele Filiberto di Savoia) e Real Casalnuovo, oltre alla Reggina ripescata nei giorni scorsi. Il primo turno ha registrato immediatamente il derby tra le due formazioni campane con la vittoria interna del Casalnuovo per 3-1. La società biancogranata è nata agli inizi di agosto con l'acquisto del titolo sportivo dell'Afragolese. Il presidente Antonio Stompanato aveva inizialmente progettato l'istituzione di un club nella sua città, Acerra. Ma le proteste da parte della Real Acerrana, compagine di Eccellenza da tempo consolidata sul territorio, e degli abitanti stessi hanno determinato lo spostamento nella vicina Casalnuovo. Qui le società presenti K-Team Casalnuovo e FC Casalnuovo militano in Prima Categoria. Di seguito il programma degli impegni del secondo turno di campionato che andrà in scena domenica 17 settembre alle ore 15:

  • Licata Calcio-Real Casalnuovo (domenica 17 settembre ore 15);
  • Portici-Canicattì (domenica 17 settembre ore 15).
  • A cura di Enrico Esposito

    © RIPRODUZIONE RISERVATA 

    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.