Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

L’Avellino strappa il secondo posto al Benevento, Giugliano ai play-off. La Sarnese vola in D

L’Avellino strappa il secondo posto al Benevento, Giugliano ai play-off. La Sarnese vola in D - immagine 1
Nuovo appuntamento con la rubrica che vi offre una panoramica completa sui risultati del weekend delle squadre campane che militano in Serie C e D
Enrico Esposito

"Il calcio oltre il Napoli" è la rubrica che analizza tutti i risultati raccolti dalle squadre campane che militano nei campionati di Serie C e D. In questo numero, oltre ad aggiornarvi sui diversi percorsi delle compagini della nostra regione, volgeremo anche un importante sguardo all'Eccellenza.

Serie C, Girone C - Bene la Casertana, colpaccio Turris

L’Avellino strappa il secondo posto al Benevento, Giugliano ai play-off. La Sarnese vola in D- immagine 2
—  

Il terz'ultimo turno del Girone C di Serie C si è concluso ieri sera con due Monday Night che hanno visto protagoniste ben tre squadre della Campania. La Juve Stabia, già sicura della promozione diretta, ha ritrovato i propri tifosi al Menti nel match pareggiato per 1-1 con il Crotone (Bellich al 42' per i padroni di casa, pari ospite di Tumminello al 70'). Gli uomini di Pagliuca salgono così a quota 75 e scenderanno in campo domenica alle 20 nella trasferta di Francavilla. Un gol di Sgarbi, attaccante di proprietà del Napoli, all'82' ha invece deciso il derby tra Avellino e Benevento andato in scena al Partenio-Lombardi. Una gara importante nella corsa al secondo posto, occupato adesso dai Lupi in solitaria con sessantasei punti, a +3 sui ragazzi di Auteri. La sfida proseguirà nelle prossime due giornate naturalmente in chiave play-off, a partire dagli impegni del prossimo fine settimana (fischio d'inizio ore 20). I biancoverdi faranno visita al Taranto, mentre il Benevento riceverà al Vigorito il Latina. Con il successo al Pinto per 2-1 sul Picerno rafforza la quarta piazza solitaria la Casertana, giunta a quota 61 (reti di Curcio al 48' pt e di Montalto su rigore all'81', Murano per i lucani al 58'). I Falchetti restano così inoltre in corsa per il podio del girone, concentrandosi sul derby esterno contro il Giugliano. Malgrado il ko per 3-1 in casa del Monterosi Tuscia (doppietta di Eusepi al 28' e su penalty al 48' e Silipo al 94', gol della bandiera gialloblù con Salvemini all'80'), i Tigrotti hanno ricevuto la certezza della prima storica matematica qualificazione ai play-off. Un traguardo fantastico per gli uomini di Bertotto, attualmente settimi con cinquantadue lunghezze e decisi a difendere il proprio piazzamento in vista dell'affascinante cammino degli spareggi per la promozione. Sconfitta anche per il Sorrento, superato in quel di Brindisi per 2-0 (Labriola al 27', Guida all'82') e fermo in graduatoria a quota 45. I Costieri scivolano così al dodicesimo posto a -3 dalla zona play-off, e proveranno già a rimettersi in carreggiata domenica nell'impegno casalingo contro il Catania. Chiudiamo con la Turris, che a Latina ha ottenuto tre punti d'oro verso l'obiettivo salvezza diretta. Dopo il vantaggio corallino di Cocetta al 9' e il pareggio laziale firmato Mazzocco al 42', ci ha pensato Pugliese all'86' a segnare quota 39. Gli uomini di Menichini non riescono a migliorare nell'immediato il sedicesimo posto, ma tra cinque giorni al Liguori non dovranno fallire lo scontro diretto con il Monterosi Tuscia, penultima forza del raggruppamento a -9 e virtualmente avversaria nei play-out.


Serie D, Gironi F e G - Brutta caduta per il Matese, Ischia al top

—  

Cominciamo la lunga carrellata dedicata alla Serie D con la trentunesima giornata del Girone F, in cui il Matese è caduto per 2-0 nello scontro salvezza di Riccione. Gli uomini di Feola restano purtroppo tristemente ultimi a quota 25 e vedono a tre turni dalla conclusione della regular season ridursi sempre più le speranze di salvezza. La compagine casertana resta a -4 dai play-out e domenica avrà un'altra finale al Ferrante contro il Termoli. Passiamo al Girone G con la Cavese campione che ha espugnato il campo del Boreale per 4-1, conquistando quota 69. Domenica alle 15 confronto al Lamberti con il Cynthialbalonga. Sale in seconda posizione l'Ischia, reduce dall'1-0 inflitto tra le mura amiche al Gladiator. Gli uomini di Buonocore proseguono nel loro campionato formidabile centrando il traguardo di cinquantaquattro punti e ora mettono nel mirino la trasferta di Trastevere. Secondo ko di fila per la Nocerina, battuta nell'impegno esterno contro l'Atletico Uri per 2-1. I Molossi rimangono inchiodati a quota 53 e incassano il doppio sorpasso da parte di Ischia e Cassino, slittando in quarta piazza. Domenica si torna di scena al San Francesco al cospetto del Sassari Latte Dolce. Pari interno invece per il San Marzano, bloccato dal Budoni sull'1-1. La formazione salernitana approda così ai quaranta punti avvicinando ancora di più l'aritmetica permanenza della categoria. Un successo ad Ogliastra nel prossimo turno regalerebbe l'attesa certezza, in virtù dell'attuale +7 sulla zona play-out. Chiudiamo con il Gladiator che, dopo il passo falso di Ischia, resta impelagato nei quartieri bassi, a quattro lunghezze dalla salvezza diretta. Il calendario prevede domenica alle 15 la sfida casalinga all'Atletico Uri, diretta concorrente per l'obiettivo, per rimpolpare il bottino finora conseguito di trenta punti.

Serie D, Gironi H e I - Incredibile responso per la Palmese, Portici travolto

—  

Trentunesimo turno di campionato archiviato parimenti nel Girone H dove sono stati ben quattro le sconfitte delle squadre campane a fronte di una sola affermazione. La Gelbison ha subito tra le mura amiche un pesante ko per 3-0 per mano del Nardò attestandosi a quota 42 in settima posizione al pari della Paganese, caduta al Torre dinanzi alla capolista Altamura per 2-1. Domenica sono in programma i derby in trasferta rispettivamente contro Palmese e Angri. Per quanto concerne i ragazzi di Grimaldi, superati a Bitonto per 2-0, bisogna registrare anche la clamorosa sentenza emessa dal Giudice Sportivo in riferimento al match con il Manfredonia sospeso nello scorso turno per un malore accorso ad un tifoso in tribuna. Secondo il referto rilasciato dall'arbitro, la gara fermata al 50' sul punteggio per 2-2 sarebbe potuta riprendere senza problemi ma a tale decisione si sarebbero opposte i giocatori di entrambe le contendenti. A tal riguardo, la giustizia ha comunicato la decisione di infliggere sconfitta a tavolino sia a Palmese che Manfredonia e un punto di penalizzazione, creando un precedente fino ad allora mai verificatosi. Le società hanno presentato ricorso contro l'incredibile sentenza, con la Palmese che ora vanta trentanove punti con un vantaggio ridottosi a +4 sulla zona play-out. Torna a gioire invece l'Angri, corsaro per 2-1 in quel di Fasano. Un successo vitale per il Cavallino, adesso salito a quota 32 in quattordicesima posizione a -4 dalla salvezza diretta. Notte fonda invece per il Santa Maria Cilento travolto in casa dal Martina per 3-0 e sempre più vicino alla matematica retrocessione. Permane l'ultimo posto in classifica con ventidue punti a -8 dalla zona play-out a tre turni dalla fine. Servirebbe pertanto solo un autentico miracolo per scongiurare il ritorno in Eccellenza. Domenica intanto si farà tappa a Fasano. E concludiamo con il Girone I, giunto alla trentacinquesima giornata del suo calendario, con altre tre impegni da disputare come gli altri gironi. Pari esterno ad Acireale per il Casalnuovo (finale 1-1) che si porta a quota 48 restando distante un punto dal quinto posto, ultimo treno per i play-off. Domenica la formazione granata osserverà il turno di riposo. Perde e largamente infine il Portici, inchinatosi per 0-5 al Trapani campione e ancora imbattuto in stagione. Gli uomini di Condemi restano quindicesimi a quota 31 in zona play-out ma nel prossimo turno faranno visita ad un Castrovillari penultimo e molto vicino alla retrocessione. Chiudiamo segnalando la matematica vittoria del Girone B dell'Eccellenza Campana e la conseguente promozione in Serie D per la Sarnese, formazione di Sarno (SA), con due giornate d'anticipo rispetto al termine del torneo.

A cura di Enrico Esposito

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.