rubriche

Atletismo, intensità e baricentro alto: come gioca la Fiorentina di Vincenzo Italiano

Ugo Casadio
Andiamo a scoprire la compagine viola che questa sera affronterà gli azzurri

Nella serata di oggi al Franchi di Firenze andrà in scena il match tra la Fiorentina di Vincenzo Italiano e il Napoli di Francesco Calzona. Andiamo a scoprire insieme come gioca la compagine toscana.

Fiorentina-Napoli, occhi puntati sulla catena di destra

—  

Nonostante sia arrivata in fondo ad una dispendiosa competizione Europea come la Conference League, la Fiorentina ha un ruolino di marcia invidiabile soprattutto tra le mura amiche dove ha perso solo una volta negli ultimi quattro mesi (1-2 vs Milan).

Sul modulo

—  

Il modulo adottato da Vincenzo Italiano è un 4-2-3-1 spesso abbastanza spregiudicato nell'interpretazione più che negli uomini. L'esempio lampante sono le tante partecipazioni alle azioni offensive del centrale difensivo Martinez Quarta o i numerosi inserimenti di uno dei due mediani a protezione della difesa. Il baricentro quando possibile è sempre molto alto per tentare di prendere alta la squadra avversaria.

La stella

—  

La stella della squadra è senza alcun dubbio l'argentino Nico Gonzalez. L'esterno offensivo viola si carica spesso la squadra sulle spalle decidendo le partite o con un'innata capacità di stacco aereo sul quale domina contro tantissimi avversari anche più robusti, sia con un mancino da fare invidia a parecchi. Quest'anno ha finalmente raggiunto la doppia cifra in campionato con 10 gol e 2 assist. Uno dei punti di forza è proprio la catena di destra dalla quale lui e Kayode spesso comandano il gioco con azioni fraseggiate e inserimenti. Occhi puntati su di lui.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.