rubriche

ANGOLO BET – Le quote di Sampdoria-Napoli, un risultato manca dal 2014 a Marassi

Domenico D'Ausilio

Quote e statistiche di Sampdoria-Napoli

Cari lettori ben ritrovati con il consueto appuntamento con l'Angolo Bet di CalcioNapoli1926.it. Il Napoli di Spalletti sarà ospite della Sampdoria di Stankovic questo pomeriggio alle 18.00 a Marassi. La gara è valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri, nell'ultimo turno, sono stati sconfitti dall'Inter a San Siro (1-0), perdendo per la prima volta in questo campionato. I partenopei restano in testa alla classifica, ma ora hanno solo cinque punti di vantaggio sul Milan. La Sampdoria, invece, è tornata alla vittoria, espugnando il campo del Sassuolo (1-2). Ora i blucerchiati sono terzultimi, a cinque punti dallo Spezia, in zona salvezza.

Sampdoria-Napoli, le quote

—  

La vittoria della Sampdoria è quotata a 8.00, il pareggio a 4.75 e il successo del Napoli a 1.40.

Le statistiche

—  

Il Napoli, sconfitto dall'Inter, non inizia un anno solare in Serie A con due KO da gennaio 2020, quando dopo aver perso 3-1 proprio contro l’Inter, perse anche con la Lazio (e nella terza con la Fiorentina). Nonostante la sconfitta contro l'Inter, i 41 punti del Napoli restano la prestazione migliore di sempre dopo sedici giornate di una stagione nella massima serie. Il record apparteneva alla stagione 2017-2018, quando i partenopei avevano 39 punti. La Sampdoria ha perso le ultime cinque partite casalinghe di Serie A; i blucerchiati non hanno mai incassato sei ko interni di fila nella massima competizione. Dopo il successo sul Sassuolo nell’ultimo turno di campionato, la Sampdoria potrebbe collezionare due vittorie nelle prime due gare disputate nel mese di gennaio in Serie A per la prima volta dalla stagione stagione 1996-1997.

I precedenti

—  

Il Napoli ha vinto tutte le ultime sette gare di Serie A contro la Sampdoria; solo contro SPAL (11 tra il 1963 e il 2019) e Como (otto tra il 1953 e il 1984) gli azzurri hanno registrato una striscia più lunga di successi di fila nel massimo campionato; dall’altra parte, i blucerchiati non hanno mai rimediato otto sconfitte consecutive contro una singola avversaria nella competizione. Il Napoli ha segnato 47 gol nelle ultime 18 gare contro la Sampdoria nel massimo campionato, una media di 2.6 a partita. Nelle ultime dieci stagioni di Serie A, solo una sfida ha visto una squadra realizzare in media più reti contro una singola avversaria (in almeno 10 incroci): sempre il Napoli, ma contro il Bologna (2.8, mentre a 2.6 ancora gli azzurri contro Lazio). La Sampdoria ha perso sei delle ultime sette partite casalinghe contro il Napoli in Serie A (1 vittoria), tanti KO quanti quelli rimediati nelle precedenti 28 partite interne contro i campani (10 vittorie e 12 pareggi). I blucerchiati, inoltre, potrebbero rimanere a secco di reti per tre match casalinghi di fila contro i partenopei per la prima volta dall’ottobre 1970. L'ultima vittoria dei liguri a Marassi risale al settembre 2018 (3-0), l'ultimo pareggio al dicembre 2014 (1-1). Curiosamente, negli ultimi sette incontri al Ferraris per ben tre volte si è verificato il risultato esatto 2-4.

Il pronostico

—  

Il Napoli può tornare subito alla vittoria in campionato contro la Sampdoria. Esiti consigliati: 2+NoGol (vittoria degli azzurri senza subire reti), quotato a 2.25 e il risultato esatto 0-2, in lavagna a 6.75.

A cura di Domenico D'Ausilio

©RIPRODUZIONE RISERVATA