- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
rubriche
‘Copa Maradona’ tra Italia e Argentina: Napoli ideale, ma quando si gioca?
Sono soltanto 13 i precedenti assoluti fra le due nazionali, di cui 9 amichevoli e 4 sfide disputate nella fase finale dei campionati del Mondo. L'idea di giocare la 'Copa Maradona' a Napoli è stata ben accolta dall'intero movimento calcistico.
Italia - Argentina al Maradona di Napoli, e dove sennò? La proposta nasceva quasi per 'sommossa' social, sull'onda dell'emotività per la morte del D10S, addirittura coinvolgendo il Boca o lo stesso Napoli. Ma, adesso che le due nazionali hanno vinto le rispettive coppe continentali, anche la Fifa approva l'idea. L'ultima partita fra le due nazionali risale a tre anni fa in Inghilterra, ed è stata la prima volta di Messi contro gli azzurri di Mancini.
Il bilancio è appannaggio degli Azzurri, che conducono con 5 vittorie, contro le 4 sudamericane, mentre 4 sono i pareggi. La prima partita risale al 1954 a Roma, per un'amichevole: vittoria azzurra per 2-0; vent'anni dopo, al mondiale di Germania ’74, c'è stato un pareggio, che condannò l'Italia ad una dolorosa eliminazione. Meglio, invece, al Mundial di Spagna ’82: le due formazioni si incrociarono nella seconda fase a gruppi, e gli Azzurri di Bearzot la spuntarono per 2-1. Quattro anni dopo, in Messico, tra Italia e Argentina c'è stato un pareggio di 1-1. Infine, il quarto precedente è stato in semifinale a Italia ’90: ai rigori la spuntò l'Argentina, col San Paolo che si divise quando Maradona segnò.
A dicembre fu il ministro Luigi Di Maio a proporre una sfida triangolare a Napoli per celebrare Maradona; oggi, dopo le vittorie di Coppa America, e quella degli Europei, è stato il famoso quotidiano sudamericano Olè a lanciare l'idea di questa super amichevole, che si potrebbe disputare o al Maradona di Napoli, oppure al Maradona di Buenos Aires nel quartiere La Paternal, in cui nascevano le Cebollitas dell'Argentinos.
Il 2021 è nella seconda metà, stanno per iniziare i campionati, e i mondiali in Qatar si disputeranno tra novembre e dicembre dell'anno prossimo. Si pensa ad una data fra dicembre e gennaio, ma spunta anche l'ipotesi di giugno. I calendari fitti per gli impegni dei club e delle nazionali compromettono l'inserimento di questa prestigiosa partita, perciò parrebbe che si possa aspettare la fine delle stagioni per i club per avere più spazio.
L'ex San Paolo, oggi Maradona, non è mai stato inaugurato ufficialmente vista l'emergenza covid 19, e l'occasione della partita fra le due nazionali rappresenterebbe la migliore circostanza in cui celebrale il cambio di denominazione dello stadio di Fuorigrotta. Per buona comunicazione, l'assessore Ciro Borriello ribadisce la disponibilità del comune a concedere lo stadio per questo spettacolo, così come c'è stata la stessa disponibilità la scorsa primavera a proposito di una probabile partita di addio al calcio di Ezequiel Lavezzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA