Prima gioia del giovane attaccante del Napoli con la maglia del club calabrese, Caprile, invece, non riesce a stravolgere le gerarchie imposte da mister Andreazzoli: svelate le prestazioni degli azzurri in prestito nei rispettivi campionati italiano
Un altro week end calcistico è terminato, nuove emozioni e scenari differenti hanno caratterizzato le partite disputate tra Serie A, Serie B e Serie C. Alcuni calciatori del Napoli in prestito nei diversi campionati italiano hanno trovato la strada del gol e sfornato prestazioni positive; altri, invece, non sono ancora riusciti a ritagliarsi uno spazio rilevante nella propria squadra, avendo riscontrato difficoltà notevoli in questa prima parte di stagione. Dopo gli errori commessi nelle ultime uscite con il Verona, Michael Folorunhsho pare abbia imboccato il percorso adeguato verso la ripresa, nessun gol nella sfida con la Lazio, ma la prestazione è positiva. Eccellente, invece, la partita di Giuseppe Ambrosino, talento azzurro in prestito al Catanzaro, protagonista di giornata con la prima gioia in maglia calabrese con il Pisa. E Caprile, dov'è finito? Nessun minuto con l'Empoli e forse qualche ripensamento di troppo per la decisione di trasferirsi in Toscana alla corte dell'Empoli per dimostrare il proprio valore. L'obiettivo della rubrica "Azzurri in esilio: storie di prestiti" è informare i lettori circa le prestazioni dei giocatori azzurri in prestito nei diversi campionati della penisola weekend dopo weekend.
Serie A, Cheddira non è più titolare con il Frosinone: dov'è finito Caprile?
—
Un'enigma da decifrare, un rebus da risolvere: per quale motivo Elia Caprile non è ancora sceso in campo in questa prima parte di stagione? Protagonista di una stagione impeccabile con il Bari nel campionato cadetto, il portiere italiano è stato ingaggiato dal Napoli nella finestra estiva di calciomercato e girato in prestito all'Empoli. Nel corso della preparazione pre-campionato, il calciatore ha rimediato un infortunio alla caviglia, smaltito nelle recenti settimane. Succeduto a Zanetti circa due mesi fa, mister Andreazzoli, tuttavia, sembra aver affidato i guantoni da titolare a Berisha, pare sia complicato attualmente stravolgere le gerarchie imposte dal tecnico. Scelta giusta, dunque, per il giovane estremo difensore aver accettato la corte dei toscani per poter esibire il proprio talento? Di sicuro anche il Napoli non sarà estremamente soddisfatto del minutaggio esiguo del giocatore. In seguito agli errori commessi nelle ultime uscite con il Verona, Michael Folorunsho ha sfornato una prestazione sufficiente nella gara pareggiata con la Lazio al Bentegodi. L'avvio di stagione del centrocampista italiano è stato contraddistinto da alcune difficoltà; non appare particolarmente brillante, soffre maggiormente il palleggio dei biancocelesti in posizione più arretrata, dove è stato collocato da mister Baroni, ma sembra comunque desideroso di lasciare il segno. E Cheddira? Anche in casa Frosinone la situazione è complicata per il centravanti marocchino, il quale ha perso la titolarità. Di Francesco preferisce lanciare in campo Cuni, poi Ibrahimovic ed anche Kaio Jorge prima di Walid. Subentra nella fase finale del match pareggiato con il Torino in casa, senza, tuttavia, avere l'adeguato minutaggio per poter creare occasioni importanti per i ciociari.
Serie B, Ambrosino esplode di gioia: primo gol con il Catanzaro
—
In seguito all'infortunio rimediato alcune settimane fa, gli esami strumentali hanno evidenziato la rottura del legamento crociato per Antonio Vergara. L'iter di recupero del giovane talentino del Napoli in prestito alla Reggiana, tuttavia, procede a gonfie vele. I tempi di recupero del calciatore sono estremamente lunghi, ma la riabilitazione gli consentirà di tornare in campo prima del termine della stagione. Le speranze di vederlo nuovamente in forma prima della conclusione della stagione sono elevate. Esplosione sfrenata di gioia, lancio della maglia da gioco per aria e corsa sotto la curva per esultare con i propri tifosi: Giuseppe Ambrosino ha siglato il primo gol con il Catanzaro in Serie B, la prima rete tra i professionisti. Il club calabrese ha atteso il talento italiano in prestito dal Napoli, si è fatto trovare pronto al momento giusto. Forse è stato il destino o una mera coincidenza, però l'azzurrino ha scelto una delle partite più complicate per regalarsi il primo graffio con la maglia del Catanzaro. Una soddisfazione immensa per il calciatore, il quale lentamente si sta ritagliando il proprio spazio nell'undici titolare e sogna l'ascesa in Serie A con i giallorossi.
Serie C, sconfitta per l'Ancona di Cioffi e Coli Saco: colpo esterno dell'Avellino di Sgarbi
—
Altalena di emozioni per i numerosi risultati differenti delle partite disputate in questo week end calcistico in Serie C. Gli azzurri in prestito nei vari club hanno fornito prestazioni differenti: alcuni sono andati in gol, altri, invece, sono stati protagonisti in negativo nelle sconfitte delle rispettive squadre. Seconda sconfitta consecutiva per l'Ancona di Antonio Cioffi e Coli Saco, non bastano le due reti siglate al Sestri Levante. Nonostante il ruolo rilevante ricoperto dai due calciatori in prestito dal Napoli, non hanno inciso al Sivori ed non hanno trovato la strada del gol. Pareggio pirotecnico per il Perugia di Francesco Mezzoni, subentrato a pochi minuti dal triplice fischio del match contro il Vis Pesaro. Nonostante le prestazioni positive, il terzino italiano ha perso ormai la titolarità, mister Baldini pare abbia cambiato le gerarchie. Sconfitta cocente per il Trento di Nosa Obaretin contro la Pro Vercelli; il difensore in prestito dal Napoli è sceso nuovamente in campo dal 1', sembra abbia conquistato la fiducia del tecnico Tedino. Malgrado il risultato negativo, il calciatore, dunque, può ritenersi ugualmente soddisfatto per il minutaggio accumulato in questa stagione. Smaltito l'infortunio rimediato una decina di giorni fa, Lorenzo Sgarbi è tornato in campo con l'Avellino ed ha contribuito al colpo esterno dei campani nel derby contro il Benevento. Nuova sconfitta anche per la Pro Sesto, esordio sfortunato per il giovane Marchisano , dopo un avvio di stagione estremamente complesso. Per quanto concerne Hysaj, mister Capuano ha convocato il giovane azzurro per la gara del Taranto contro il Brindisi, ma non è sceso in campo nel successo conquistato. Scontro tra gli azzurrini Hysaj con il Trento e Iaccarino e D'agostino con il Monopoli: sconfitta esterna per i pugliesi, incappati nella terza sconfitta consecutiva.