00:56 min

rassegna

Zola: “Crisi calcio italiano? I bimbi giocano alla playstation, non più per strada”

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
L'allenatore ed ex calciatore del Napoli ha rilasciato un'intervista ai microfoni del Guerin Sportivo

Gianfranco Zola, allenatore, ha rilasciato un'intervista ai microfoni del Guerin Sportivo: "La qualità tecnica del calcio italiano è calata e non produciamo più mezzepunte. L’attaccante rapido e fantasioso sta scomparendo dai radar e quei pochi che resistono vengono spostati sulle corsie esterne. Per via centrale, insomma, si attacca sempre meno. Di sicuro, ai miei tempi, quelli che dribblavano, controllavano la palla e la sapevano passare venivano dalla strada.

Il calcio quando ero ragazzo era davvero accessibile a tutti, chiaro che se i costi si alzano così tanto per molti diventa un problema praticarlo. E se i bimbi non giocano più per strada ma alla playstation, si genera l’impoverimento di cui parlavamo. Ai miei tempi prima della scuola calcio facevi 4 o 5 anni di quartiere. Io trascorrevo tre ore al giorno per strada, ed era una palestra eccezionale".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.