rassegna

Zoff: “Gattuso trasmetterà la sua grinta al Napoli”

Alessandro Silvano Davidde

Dino Zoff, ex ct della Nazionale, ha rilasciato un’intervista nell’edizione odierna de Il Mattino in merito al confronto che avverrà a breve tra Gattuso e Conte. Di seguito le sue parole. Zoff: “Gattuso riuscirà a trasmettere...

Dino Zoff, ex ct della Nazionale, ha rilasciato un'intervista nell'edizione odierna de Il Mattino in merito al confronto che avverrà a breve tra Gattuso e Conte. Di seguito le sue parole.

Zoff: "Gattuso riuscirà a trasmettere la sua grinta al Napoli"

Apparizioni in Nazionale - Gattuso con me fece qualche apparizione e poi si costruì una grande carriera anche in Nazionale. Conte per la mia Italia era un calciatore importantissimo capace di fare tutte le fasi e anche qualche gol: un centrocampista completo di quelli che piacevano a me.

La grinta il loro marchio di fabbrica - Erano molto grintosi da calciatori e lo sono anche adesso da allenatori e hanno tante altre qualità. Conte da tecnico ha già fatto una carriera notevole con la Juve, l'Italia, in Inghilterra e ora all'Inter, Gattuso ha cominciato più tardi e potrà togliersi tante soddisfazioni.

La grinta e poi: quali sono le altre caratteristiche che accomunano Gattuso e Conte - Sono tutti e due allenatori che badano al sodo, due tecnici molto concreti.

Differenze - L'Inter è una squadra molto potente fisicamente, il Napoli come migliore caratteristica può sfruttare la rapidità. Conte sta lavorando già dall'estate sulla squadra, Gattuso è alla terza partita è avrà ancora bisogno di tempo per poter trasferire alla squadra la sua fisionomia.

S'aspettava una Inter già così forte con l'arrivo di Conte - Conte è un grande allenatore e sta riuscendo a tirare fuori il meglio dai giocatori: l'Inter se la giocherà per lo scudetto, anche se la Juve come rosa ha qualcosa in più.

E Gattuso dove può portare il Napoli - Il Napoli ha le potenzialità per la rincorsa a un posto in Europa. Certo, ha diverse squadre davanti ma può farcela e Gattuso può essere l'allenatore giusto.