00:58 min

rassegna

Zielinski, al centro del piano Spalletti: diventa un intoccabile del Napoli

Domenico D'Ausilio

La chiacchierata dell'escursione tra Spalletti e il centrocampista polacco è stata solo propedeutica alla nascita di un Zielinski 3.0

Piotr Zielinski, dopo un paio di sedute dedicate alla riattivazione muscolare con palestra e un po' di stretching, si è messo concretamente a disposizione di Spalletti. Nella partitella del mattino è immediatamente arrivata l'indicazione di giocare come sottopunta, da trequartista alle spalle dell'attaccante centrale. Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino.

Zielinski, al centro del piano Spalletti

Piotr parla come uno che sa che non se ne andrà. Magari ne ha avuto la tentazione, chissà se questo Europeo per nulla brillante ha frenato i pretendenti al grande salto verso la Premier. Di certo nessuno ha bussato alla porta del patron per chiedere del trequartista. Meglio. Perché l'occupazione degli spazi sarà l'aspetto predominante del lavoro che Spalletti farà con il polacco. Il compito di Zielinski sarà quello di andare a occupare col tempo giusto lo spazio che si apre. Le potenzialità fisiche di intelligenza tattica ci sono tutte: fondamentale, sotto questo punto di vista, sarà l'integrazione con la squadra e in particolare con Osimhen. La chiacchierata dell'escursione è stata solo propedeutica alla nascita di un Zielinski 3.0. Perché da interno di centrocampo, ha imparato a interpretare al meglio il ruolo di trequartista, nel senso del rifinitore capace di arrivare in maniera importante alla conclusione. Non sarà una novità assoluta, per un calciatore già abituato a questo tipo di lavoro, il compito dell'incursore, anche se con Spalletti assumerà un peso specifico diverso.