03:15 min

rassegna

CdS – Zielinski, l’intuizione di Gattuso di spostarlo sulla trequarti ha inciso molto sul Napoli

Domenico D'Ausilio

L’edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma su Piotr Zielinski. Ora sì che ora il Napoli può dire di avere lo Z-Factor. il fattore-Zielinski, un concentrato di alta classe e talento prezioso che dopo anni di domande senza...

L'edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma su Piotr Zielinski. Ora sì che ora il Napoli può dire di avere lo Z-Factor. il fattore-Zielinski, un concentrato di alta classe e talento prezioso che dopo anni di domande senza risposta e grandi rimpianti ha cambiato la vita della squadra. Sembra ieri che Piotr parlava di se stesso così: "Non riesco a sfruttare il talento che mi ha donato Dio".

Zielinski, un'intuizione di Gattuso ha inciso molto sul Napoli

Sembra ieri che la critica continuava a dipingerlo in questi termini. Un potenziale fenomeno senza continuità che non incide quando deve. Prego? Dopo il Covid, o per meglio dire dopo l'intuizione di Gattuso di spostarlo sulla linea dei trequartisti contravvenendo alle aspirazioni da mezzala sinistra di Piotr, la sua vita è cambiata. È scattato qualcosa, e Zielinski ha cominciato a seminare e innaffiare calcio puro con una pulizia di calcio e una velocità di gambe e pensiero straordinari. Una delizia vederlo all'opera, di destro e sinistro, e la risposta agli scettici che fino a un certo punto lo hanno legittimamente dipinto come un enorme potenziale inespresso è tutta negli assist (10) e nei gol (8) che hanno inciso notevolmente sulla meravigliosa rimonta Champions. Firenze compresa. E ora? Beh, non resta che festeggiare: la convocazione all'Europeo, ufficializzata ieri dalla Polonia; la qualificazione all'elite d'Europa, dopo la partita di domenica con il Verona; e la nascita del suo primo figlio.