00:13 min

rassegna

Zielinski: “Preferisco giocare da mezzala sinistra”. Gattuso lo ha convinto a cambiare ruolo, il retroscena

Domenico D'Ausilio

L’edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma su Piotr Zielinski, ex straordinario talento discontinuo a caccia di una collocazione definitiva. Trequartista tattico, sì, neologismo calcistico un po’ forzato e fantasioso che...

L'edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma su Piotr Zielinski, ex straordinario talento discontinuo a caccia di una collocazione definitiva. Trequartista tattico, sì, neologismo calcistico un po' forzato e fantasioso che però rende bene l'idea del ruolo che oggi ricopre nel Napoli di Gattuso: nel tris di trequarti dietro la punta, e fino a qui ci siamo, ma anche la chiave di un gioco e di un sistema elastico che in corsa passa dal 4-2-3-1 al 4-3-3 (e viceversa).

Zielinski, Gattuso lo ha convinto a cambiare ruolo

A reinventarlo è stato Rino Gattuso, e a questo punto anche a convincerlo: "Preferisco giocare da mezzala sinistra", il mantra ripetuto con regolarità soprattutto in era Ancelotti, ma in coda a un processo che ha prodotto anche qualche perplessità personale, in questa stagione la sua vita calcistica è cambiata in maniera significativa. Ovvero: oggi è un uomo squadra, è al servizio della comunità. Anzi: è un sopraffino interprete del pallone che ha smesso di produrre giocate pazzesche forse un po' fini a se stesse e ha cominciato a dipingere calcio per tutti. Con personalità, sicurezza e ora anche continuità. Risultati? Più sfrontatezza, più strappi, più gol, più verticali e più rifinitura. Mai come in questa stagione: otto reti e sette assist, record personale. Da migliorare e ritoccare in chiave Champions con Milan, Juve e Roma.