00:14 min

rassegna

Zazzaroni: “Ho conosciuto Calzona e posso svelare un retroscena su di lui”

Sara Ghezzi
Il giornalista ha raccontato sulle pagine de Il Corriere dello Sport un aneddoto sul tecnico azzurro

Francesco Calzona è il terzo allenatore del Napoli in questa stagione e dal suo arrivo sembra aver restituito alcuni concetti di gioco importanti. I giocatori con Ciccio, hanno un ottimo rapporto infatti alcuni di loro ci hanno già lavorato in passato. Ivan Zazzaroni nel suo editoriale per Il Corriere dello Sport ha svelato un retroscena sul tecnico, sottolineandone la grande umanità. A seguire un estratto dell'articolo.

Zazzaroni: "Ho conosciuto Calzona e posso svelare un retroscena su di lui"

—  

"Ho avuto modo di confrontarmi con Calzona e devo dire che ne ho percepito immediatamente l’intelligenza, la competenza e la sensibilità umana. Non riesco ancora a chiamarlo Ciccio perché anche la confidenza ha i suoi tempi. 

Un giorno disse una cosa che mi colpì, una cosa davvero insolita, relativa al primo e unico anno in cui ha fatto parte del Napoli di Spalletti, pur non lavorando mai sul campo. «Mi sono detto: già che ci sono, lo studio da fuori. Quell’anno non l’ho buttato, anzi, lo considero di notevolissima importanza per la mia formazione. Sono riuscito a sfruttare al meglio un periodo di semi-disoccupazione. E mi sono reso conto che Spalletti possiede una qualità rara: al di là delle eccezionali capacità sul campo, riesce a adattarsi a ogni situazione e allena tutti, dal centravanti all’ultimo degli impiegati». 

Mi soffermo su Calzona perché è la più sorprendente anomalia di questa stagione: dopo quindici anni da vice di tanti e la recente, brillante esperienza slovacca, siede sulla panchina del Napoli per disgrazia ricevuta: per questo sono convinto che quando diresse il primo allenamento a Castel Volturno si chiese «ma dove sono finito?, e come stanno messi?».  


Il pareggio dell’andata è un risultato che consente al Barcellona di partire favorito: è un fatto che quando sfidi i catalani a casa loro non affronti un avversario normale, neppure se non sta vivendo una delle sue migliori stagioni". 


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.