Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

CdS – Volata Champions, Atalanta e Napoli le squadre più in forma: per gli azzurri sfide cruciali con Inter e Lazio

(Photo by Getty Images)

L’edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma sulla volata Champions del Napoli. Nove giorni per capire tutto se non addirittura per decidere tutto per l’approdo alla prossima Champions, lo scudetto bis che da dieci stagioni...

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma sulla volata Champions del Napoli. Nove giorni per capire tutto se non addirittura per decidere tutto per l'approdo alla prossima Champions, lo scudetto bis che da dieci stagioni (compresa questa) dà vita alla Serie A fino all’ultima giornata. Per lo scudetto, da dieci anni appunto, si sa tutto molto prima. Nove giorni, da domenica prossima, 18 aprile, a lunedì 26. Tre giornate di campionato con l’infrasettimanale, quattro scontri diretti in questo ordine cronologico: domenica prossima Atalanta-Juventus; giovedì 22 Roma-Atalanta e Napoli-Lazio; lunedì 26 Lazio-Milan.

Volata Champions, Atalanta e Napoli le squadre più in forma

 Getty Images

Le 6 squadre in corsa, ovvero Milan (63 punti), Juventus (62), Atalanta (61), Napoli (59), Lazio (55, con una partita da recuperare contro il Torino con data ancora da stabilire) e Roma (54) hanno le stesse ambizioni ma non le stesse possibilità. In questo gruppetto, due sono le formazioni più in forma, l’Atalanta e il Napoli. Se gli azzurri superano i prossimi due turni, poi il calendario diventerà meno complicato, gli avversari successivi, seppure quasi tutti in corsa (oggi) per la salvezza, non raggiungono il livello tecnico di Insigne e compagni. Dopo Inter e Lazio ci saranno Torino, Cagliari, Spezia, poi a tre giornate dalla fine l’Udinese, a due la Fiorentina ed entrambe, a quel punto del campionato, potrebbero essere già salve. Il Verona, al Maradona, chiuderà la stagione del Napoli.

Gli scontri diretti

C’è un altro aspetto che alla fine potrebbe diventare determinante, quello della classifica degli scontri diretti. In caso di arrivo a parità di punti nella classifica generale valgono prima i punti e poi la differenza reti di queste sfide. Il Napoli finora è in vantaggio con l’Atalanta (4-1 per Gattuso all’andata, 4-2 per Gasperini al ritorno) e con la Roma (due vittorie), è in svantaggio col Milan (3-1 per Pioli al “Maradona”, 1-0 per Gattuso a San Siro) e in parità con la Juve (2-1 e 0-1).