04:19 min

rassegna

Vezzali: “Crisi del calcio antecedente al Covid. Il Governo farà il possibile”

Tony Sarnataro

La Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, ha rilasciato alcune dichiarazioni quest'oggi a Il Sole 24 Ore sui ristori chiesti post-pandemia dal mondo del calcio

La Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, ha rilasciato alcune dichiarazioni quest'oggi a Il Sole 24 Ore sui ristori chiesti post-pandemia dal mondo del calcio. A seguire le sue principali parole.

Le parole di Vezzali

"Parto con una premessa: il calcio italiano è un pilastro dello sport italiano, sebbene non sia l'unico traino di fonte. E il calcio non è solo quello di serie A. Dunque l'attenzione del Governo deve essere per tutto il mondo dello sport e non solo per il calcio. Le difficoltà le stanno avendo tutti. Sul calcio siamo intervenuti, con il credito di imposta del 50% sulle sponsorizzazioni, nonostante le enormi difficoltà che la pandemia ha portato. I club hanno usufruito di diverse misure nel Decreto Crescita. Ci sono dei problemi, ma non tutti sono riconducibili al Covid. Il sistema calcistico italiano era in difficoltà anche prima della pandemia. Questo non va dimenticato, nel calcio come tutto nel comparto sport. Non si possono invocare solo aiuti allo Stato. Il Governo e la politica possono spingere sull'acceleratore ma per un reale cambio di passo c'è bisogno che anche il calcio inizi a correre".