06:50 min

rassegna

Verona-Napoli, clima d’odio e discriminazione: siamo all’anno zero della civiltà

Domenico D'Ausilio

Prima, durante e dopo la partita, si è respirato un clima di odio, violenza e discriminazione dei tifosi del Verona verso Napoli

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport condanna lo striscione degli ultras del Verona contro Napoli, commentando il clima di odio respirato ieri al Bentegodi durante il match.

Verona-Napoli, odio e discriminazione: è l'anno zero della civiltà

Prima, durante e dopo la partita, si è respirato un clima di odio, violenza e discriminazione, che lo stesso club scaligero dichiara di voler perseguire. Ululati, cori irripetibili contro i napoletani, che rispondevano per le rime in una escalation che il giudice sportivo liquiderà come "discriminazione territoriale" ma che è intolleranza razzista e fin quando la nostra società non la combatterà come tale saremo all’anno zero della civiltà. Perché la politica le curve ha cercato sempre di ruffianarsele a fini elettorali. Mentre i club che, per connivenza o paura, non hanno mai contrastato le derive inaccettabili degli ultras. Infine la Lega calcio incapace anche di auto regolamentare i propri club su questo, come se poi marketing e diritti televisivi non dipendano anche da questa orrenda faccia che mostriamo.