rassegna

Coronavirus, Sputnik V (vaccino russo) sarà prodotto in italia: 10 milioni di dosi entro il 2021 – CorSera

Giuseppe Canetti

Sarà prodotto anche in Italia a partire da giugno il vaccino russo Sputnik V. Il Fondo russo che lo commercializza (Rdif) ha concluso un accordo con l’azienda svizzera Adienne Pharma & Biotech, che produrrà 10 milioni di dosi. RESTA...

Sarà prodotto anche in Italia a partire da giugno il vaccino russo Sputnik V. Il Fondo russo che lo commercializza (Rdif) ha concluso un accordo con l’azienda svizzera Adienne Pharma & Biotech, che produrrà 10 milioni di dosi.

Sputnik V, 10 milioni di dosi prodotte in Italia entro il 2021

Lo Sputnik V sarà prodotto in Italia "a partire da giugno-luglio nello stabilimento di Caponago, vicino a Monza", ha detto al Corriere della Sera il presidente della Adienne Antonio Di Naro. Il numero uno di Rdif, Kirill Dmitriev ha affermato che "molte regioni italiane vogliono realizzare il farmaco" e che, sempre da giugno, anche in diverse altre fabbriche potranno essere sfornate "decine di milioni di dosi".

La Camera di Commercio Italo-Russa, in una nota pubblicata sul suo sito, annuncia la firma del primo accordo in Europa:

"Il processo produttivo innovativo aiuterà a creare nuovi posti di lavoro e permetterà all'Italia di controllare l’intero processo di produzione del preparato. Questo permetterà la produzione di 10 milioni di dosi entro la fine dell’anno".