00:57 min

rassegna

Ultras-De Laurentiis, è stato Piantedosi ad invocare il dialogo: il retroscena

Il Viminale indica la via del disgelo: sì all'implementazione del servizio di controllo per la sicurezza, ma serve calmare gli animi

Le tensioni tra Ultras e De Laurentiis hanno accompagnato il Napoli in un mese di aprile surreale: con la squadra che si gioca per la prima volta i quarti di Champions League e prossima a vincere il terzo tricolore della sua storia, il tifo organizzato ha scelto di non tifare per protestare contro i tanti paletti burocratici che impediscono ai gruppi di introdurre nell'impianto di Fuorigrotta il materiale necessario al tifo. Ieri riunione al Viminale: si va verso il dialogo.

Ultras-De Laurentiis, prove di dialogo

—  

Ne parla oggi La Repubblica, ecco quanto evidenziato da CalcioNapoli1926: "Il Viminale indica la strada del dialogo per blindare la festa scudetto e chiede al prefetto di convocare un tavolo con la tifoseria organizzata (...) Ma accanto al dispositivo di ordine pubblico, il ministro Piantedosi invita a mettere da parte le tensioni fra gli ultras e il presidente del Napoli Aurelio de Laurentiis che stanno avvelenando pericolosamente il clima e sono sfociate nei tafferugli scoppiati in Curva B domenica 2 aprile, durante Napoli-Milan di campionato. Una scena surreale, con lo stadio avvolto nel silenzio, su cui indaga la Procura che vuole anche capire se, all’ombra delle contrapposizioni sull’applicazione del regolamento d’uso del Maradona, considerata fino ad oggi troppo rigida dagli ultras, ci sia il tentativo di fare pressioni sulla società. La questione ha occupato larga parte del vertice che si è tenuto ieri a Roma. L’obiettivo comune è far sì che la straordinaria stagione disputata dalla squadra di Luciano Spalletti possa essere festeggiata dagli appassionati e dai turisti senza incidenti, né ulteriori divisioni. Tra le iniziative, l’incontro con i rappresentanti dei tifosi che sarà convocato dal prefetto Palomba anche con la partecipazione di De Laurentiis".