01:41 min

rassegna

UEFA, l’Inghilterra è di nuovo in testa nel ranking. Spagna superata: il dato

Mattia Fele

Dopo la vittoria di ieri del Manchester United sulla Roma di Fonseca, il Ranking Uefa è stato aggiornato: l’Inghilterra è di nuovo in testa. Sono quattro le squadre inglesi nelle Semifinali delle due competizioni più importanti per club...

Dopo la vittoria di ieri del Manchester United sulla Roma di Fonseca, il Ranking Uefa è stato aggiornato: l'Inghilterra è di nuovo in testa. Sono quattro le squadre inglesi nelle Semifinali delle due competizioni più importanti per club (Chelsea, City, Arsenal e United ndr), ed anche se il Villareal vincesse l'Europa League e il Real vincesse la Champions League, l'Inghilterra terrebbe comunque il suo predominio in classifica.

Ranking UEFA, l'Inghilterra torna in testa

Si legge così sul portale di Calcio&Finanza:

"L’Inghilterra torna in testa nel ranking UEFA per Paesi per la prima volta dopo nove anni. Grazie alla vittoria per 6-2 del Manchester United sulla Roma nella semifinale di andata di Europa League, gli inglesi hanno superato la Spagna e partiranno davanti anche nella prossima stagione.

E’ dalla stagione 2012/13 che la Spagna domina la classifica dei coefficienti UEFA, che mette in ordine i campionati nazionali sulla base dei risultati ottenuti dai rispettivi club nelle competizioni europee nell’arco delle ultime cinque stagioni.

Tuttavia, anche se quest’anno il Real Madrid e il Villarreal dovessero vincere rispettivamente la UEFA Champions League e l’Europa League, i risultati – e i relativi punti ottenuti – non impedirebbero all’Inghilterra di riconquistare la prima posizione"