03:18 min

rassegna

Nuovo fair play finanziario, la situazione dei club italiani. Napoli borderline?

Giuseppe Canetti

"Se si prendesse in considerazione l'anno appena trascorso, di cui sono disponibili i bilanci, lo scenario per i maggiori club italiani non sarebbe dei più rosei..."

L'edizione odierna de Il Corriere dello Sport parla del nuovo fair play finanziario istituito ieri dalla Uefa, soffermandosi sulla situazione delle squadre italiane. Molte di queste ultime, secondo il quotidiano, dovrebbero mettersi in regola, e anche il Napoli presenterebbe dei numeri borderline.

Nuovo fair play finanziario, la situazione in Italia

Ecco quanto scritto sul quotidiano riguardo la vicenda:

"Altri club non adottano politiche lineari di frazionamento del cartellino (quote costanti ogni anno) ma il Napoli, ad esempio, ha adottato in passato la politica di ammortamenti decrescenti. Posto che il costo complessivo della rosa - la novità più dirompente annunciata da Ceferin - non dovrà superare il 70% dei ricavi (90% dal 2023-24 poi l'80% l'anno successivo prima di arrivare a regime) bisogna capire cosa si intenderà per ricavi. Se si prendesse in considerazione l'anno appena trascorso, di cui sono disponibili i bilanci, lo scenario per i maggiori club italiani non sarebbe dei più rosei. Che dire però di Inter e Juve oggi rispettivamente al 105 e 107 per cento? Del Napoli, che viaggia sul 114%, e della Roma che sfonda ogni limite arrivando al 131?"